PROBLEMA Acer Nitro 5 (AN517-41) da problemi con il touchpad quando scarico un programma

Rekroh

Nuovo Utente
25
5
Buongiorno a tutti,

Settimana scorsa ho acquistato un Acer Nitro 5 (AN517-41) per l'accademia che dovrò seguire a partire da quest'anno.

L'ho comprato settimana scorsa, lo ho da venerdì scorso e lunedì ho incominciato a scaricare i programmi necessari per l'accademia.

Da quando ho incominciato i vari download, ho notato subito che il touchpad lagga quando sto scaricando un programma. Questo problema non mi si pone se sto navigando in internet, non mi si pone se sto spulciando in giro per il computer, ma solo quando sto scaricando, e di conseguenza quando sto usando la linea di casa. (troverete un video linkato all'ultima riga per farvi capire cosa intendo con "lagga")
La cosa che mi incuriosisce è che questo problema capita solo quando uso la mia linea di casa. Ho provato a scaricare con l'hotspot del telefono, e non succede nulla. Ho provato a scaricare in ufficio, e in un'ora di download mi è successo solo 2 volte (e credo me lo stessi immaginando per l'incazzatura di questi giorni).
I programmi che stavo installando sono: Steam, Epic Games Store (nello specifico Unreal Engine), Unity Hub, e Unity di conseguenza, e Microsoft Visual Studio.

Dopo aver capito che su internet non c'è soluzione a questo specifico problema (cercato in due in inglese, italiano e francese), ma solo gente con problemi random al touchpad, ho eseguito i seguenti test:

- Provato a togliere il bluetooth
- Provato a spegnere e riaccendere il touchpad
- Provato a disinstallare il touchpad tramite "Device Manager", provare con il touchpad disinstallato, poi riavviato, riaggiunto i driver, e riprovato
- Provato a re-installare i driver
- Provato a formattare. Ho anche provato a formattare, non collegare il PC alla linea, stoppare gli update automatici di Windows, collegare a internet e provare sia senza update, sia con
- Provato a togliere processi non necessari tramite Task Manager
- Provato a disinstallare i vari bloatware che vengono scaricati di fisso con il comprare il laptop presso una casa come Acer
- Provato a scaricare una nuova ISO di W10 tramite il sito di Microsoft, reinstallare tutti i driver da capo
- Provato a usare l'applicazione Microsoft per identificare aggiornamenti di Windows che il laptop non fa in automatico

Ho anche provato a contattare l'assistenza Acer 3 volte, 2 per mail, 1 per chiamata. Nelle mail mi dicevano semplicemente "formatta e riprova, sennò mandalo in riparazione", alla chiamata mi hanno detto "Mai avuto questo problema, prova a formattare, non mettere internet, non installare gli update di Windows e poi riprova a installare programmi".

Per quanto ormai mi sia messo il cuore in pace, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Mi scuso per il post molto lungo, ma non potevo fare altrimenti.

(Aggiungo che ho salvato la ISO precedente di W10 che arriva con il laptop con tutti i programmi e i bloatware installati da Acer nel caso in cui io debba rimandarlo indietro).

Ho notato che non è possibile aggiungere un video al post che sto facendo. Ho messo il video su Imgur, se non va bene lo tolgo.
 

Rekroh

Nuovo Utente
25
5
Chiedo scusa a tutti per aver postato nella parte del forum sbagliata. Ho già mandato un report sperando che venga cancellato.

Spero!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chiedo scusa a tutti per aver postato nella parte del forum sbagliata. Ho già mandato un report sperando che venga cancellato.

Spero!
Tranquillo, ho spostato la discussione nella sezione adatta :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Se colleghi un mouse esterno USB hai lo stesso problema?
Se ti colleghi via cavo ethernet e non wifi fa lo stesso?
 

Rekroh

Nuovo Utente
25
5
Se colleghi un mouse esterno USB hai lo stesso problema?
Se ti colleghi via cavo ethernet e non wifi fa lo stesso?
Sì, ho provato in entrambi i casi.
Se aggiungo un mouse esterno il problema non si pone (se uso il mouse esterno), mentre se uso il touchpad si ripropone (anche con mouse esterno attaccato).

Anche via cavo ethernet il problema si ripropone.
 

Rekroh

Nuovo Utente
25
5
Problemi con il touchpad.
Fai il reso o riparazione in garanzia
Riescono a trovare qualcosa anche se sembra essere direttamente collegato alla mia rete di casa?

Ora stavo usando il computer, e ho notato che anche la tastiera sembra fare un po' quello che vuole... Nel senso che mentre sto scrivendo alcune volte è come se si bloccasse, e poi scrive tutto di botto, senza essere a scorrimento...

Non so più cosa pensare onestamente.... Vorrei poter fare il reso, ma ho notato che sul sito della Acer non c'è più il mio computer nello store. C'è solo la versione da 15 pollici, io ho quella da 17.

Adesso che ho notato questo problema alla tastiera, incomincio proprio a pensare che sia davvero guasto il computer...

Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto e per i tuoi consigli. Aspetto ancora oggi per vedere se qualcuno scrive qualcosa, magari esce qualche aggiornamento driver che non ho visto e che qualcuno conosce, o qualcosa di questo tipo. Se entro stasera non riceve più news da nessuno, farò la riparazione, tanto è in garanzia essendo che il computer ha una settimana di vita.

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Fidati, richiedi riparazione o sostituzione in garanzia. In portatile nuovo così non deve presentare questi difetti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili