ACER LYRA_SK MANUALE PER VERIFICA DISCHI M.2 SUPPORTATI

misterpax

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, sono nuovo del forum, per cui spero di pubblicare questa domanda nel posto giusto.
Ho acquistato su Eprice un notebook Acer Travelmate P259-G2-MG-77TR con processore Intel core i7 7500U, 8 gb RAM, scheda grafica dedicata Nvidia Geforce 940Mx con 2 Gb RAM dedicata, ma con disco HDD 1 TB. Volendo inserire un disco di sistema SSD ho visionato l'hardware della macchina e vedo una porta M.2. Per trovare un disco compatibile tutti dicono di verificare la scheda tecnica della motherboard, ma nel pacchetto non c'è nessuna scheda tecnica. Scansionando il sistema ho verificato che la scheda madre è: Acer manufactured, product = Lyra_SK, S/N NBVEV11004747089A77600 con chipset Intel Kaby Lake + iHDCP 2+2 Premium PCH. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare la scheda tecnica di questa scheda madre o che memoria M.2 è compatibile? Posto una foto del connettore
 

Allegati

  • IMG_20180330_003056.jpg
    IMG_20180330_003056.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 220

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno, sono nuovo del forum, per cui spero di pubblicare questa domanda nel posto giusto.
Ho acquistato su Eprice un notebook Acer Travelmate P259-G2-MG-77TR con processore Intel core i7 7500U, 8 gb RAM, scheda grafica dedicata Nvidia Geforce 940Mx con 2 Gb RAM dedicata, ma con disco HDD 1 TB. Volendo inserire un disco di sistema SSD ho visionato l'hardware della macchina e vedo una porta M.2. Per trovare un disco compatibile tutti dicono di verificare la scheda tecnica della motherboard, ma nel pacchetto non c'è nessuna scheda tecnica. Scansionando il sistema ho verificato che la scheda madre è: Acer manufactured, product = Lyra_SK, S/N NBVEV11004747089A77600 con chipset Intel Kaby Lake + iHDCP 2+2 Premium PCH. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare la scheda tecnica di questa scheda madre o che memoria M.2 è compatibile? Posto una foto del connettore
Ciao, benvenuto nel forum! :)
Il connettore in questione è di tipo M.2 M-key, dunque si possono installare velocissimi SSD con interfaccia NVMe (PCI Express). L'unico limite è la lunghezza dello spazio antecedente il connettore; i dischi in formato M.2 sono infatti disponibili con diverse lunghezze (le più diffuse sono 30, 42, 60, 80 e 110 mm), e se lo spazio è ridotto, evidentemente non si possono installare i modelli più lunghi. La lunghezza più diffusa è quella da 80 mm (per esempio, i Samsung 960 possiedono questa lunghezza), ma si trovano facilmente anche modelli più corti.
 

misterpax

Nuovo Utente
4
0
Ciao, benvenuto nel forum! :)
Il connettore in questione è di tipo M.2 M-key, dunque si possono installare velocissimi SSD con interfaccia NVMe (PCI Express). L'unico limite è la lunghezza dello spazio antecedente il connettore; i dischi in formato M.2 sono infatti disponibili con diverse lunghezze (le più diffuse sono 30, 42, 60, 80 e 110 mm), e se lo spazio è ridotto, evidentemente non si possono installare i modelli più lunghi. La lunghezza più diffusa è quella da 80 mm (per esempio, i Samsung 960 possiedono questa lunghezza), ma si trovano facilmente anche modelli più corti.
Ciao, serassone, ti ringrazio per la risposta,
posto un'altra foto per la lunghezza con vicino un metro "da muratore" che non può dare precisione assoluta, ma da un'idea di grandezza che è di 8 cm circa.
Ho postato questa discussione perché mi sembra di capire che gli SSD M.2 M-Key hanno 5 pin a dx, mentre il mio ne ha solo 4.
Inoltre ho letto che la linea PC Express per un disco SSD M.2 potrebbe togliere larghezza di banda alla scheda video dedicata Nvidia Geforce 940 MX che ho installata; è vero?
Purtroppo sono un geometra, non un informatico, per cui potrei aver scritto delle castronerie; se così fosse correggetemi pure.
Una curiosità, avere un manuale della scheda madre ACER è così improponibile? Non è un diritto del compratore?
Distinti saluti
 

Allegati

  • IMG_20180330_002847.jpg
    IMG_20180330_002847.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 173

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, serassone, ti ringrazio per la risposta,
posto un'altra foto per la lunghezza con vicino un metro "da muratore" che non può dare precisione assoluta, ma da un'idea di grandezza che è di 8 cm circa.
Ho postato questa discussione perché mi sembra di capire che gli SSD M.2 M-Key hanno 5 pin a dx, mentre il mio ne ha solo 4.
In realta ci sono 5 pin sopra e 4 sotto, come si vede in questo schema:
Socket_e_connettore_degli_SSD_M.2.png
D'altronde non ci sono altri tipi di connettori M.2 con key a destra, il socket B è completamente differente, come puoi vedere, quindi confermo che è uno slot di tipo M. ;) Puoi montare SSD con lunghezza massima di 80 mm, confermo anche questo, quindi potresti prendere un Samsung 960 Evo. ;)
Inoltre ho letto che la linea PC Express per un disco SSD M.2 potrebbe togliere larghezza di banda alla scheda video dedicata Nvidia Geforce 940 MX che ho installata; è vero?
No, perché le linee PCI Express dedicate agli slot M.2 derivano dal chipset, mentre quelle dedicate alla grafica derivano direttamente dal processore. ;)
Purtroppo sono un geometra, non un informatico, per cui potrei aver scritto delle castronerie; se così fosse correggetemi pure.
Una curiosità, avere un manuale della scheda madre ACER è così improponibile? Non è un diritto del compratore?
Distinti saluti
Gli utenti hanno diritto al manuale che spiega loro come accendere il pc, usare i vari tasti funzione eventualmente presenti, usare il sistema operativo (a grandi linee), eccetera; l'utente, fino a che è valida la garanzia, non ha diritto di mettere mano all'hardware, dunque non necessita di un vero e proprio manuale tecnico, il quale è riservato ai centri di assistenza. Questo che ti ho indicato è il punto di vista dei produttori, ed è per questo che reperire i manuali tecnici è molto difficile. L'unica casa che è un pochino più di "manica larga" è HP, di cui sono riuscito a trovare qualche manuale; le altre case sono molto più "abbottonate". Purtroppo i termini di licenza sono quelli indicati: in teoria, per aggiungere un SSD M.2, dovresti rivolgerti a un centro di assistenza Acer autorizzato; per fortuna, però, ci siamo noi, che possiamo darti una mano... :figo: :) :)
 

misterpax

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio anche per questa risposta, serassone,
come volevasi dimostrare la mia cultura da non informatico mi aveva portato fuori strada.
In effetti ho visto e fotografato solo la parte inferiore dello slot, immaginando che il connettore avesse gli stessi contatti sopra e sotto.
Per quanto riguarda le schede tecniche, adesso capisco perché gli informatici puntano spesso a far acquistare HP.
Per quanto riguarda il disco, penso proprio di non rivolgermi a un centro Acer per montarlo (oltre al prezzo da pagare, c'è purtroppo molto tempo da perdere senza notebook), anche se posso capire la loro filosofia.
Sulla tipologia di disco, non dovendo fare gaming o carichi di lavoro enormi (sono un geometra), penso che la velocità (tra i vari SSD M.2 NVMe) sia da mettere in secondo piano (già sul mio vecchio ASUS avevo notato che il passaggio da HDD a SSD sata II aveva dato incrementi strabilianti, più che sufficiente ai miei scopi) e pensavo di puntare più sulla durata: il mio vecchio ASUS è durato dal 2010 al 2018 e se non friggeva la scheda madre sarebbe andato ancora; a tal fine mi sembra di capire che i Samsung sono ai vertici come velocità, ma non come durata.
Forse (ripeto da ignorante in materia) una marca più conservativa come WD o Crucial potrebbe essere più affidabile nel tempo?
Sul mio vecchio notebook avevo già seguito i "consigli degli esperti" per limitare gli accessi al disco inutili per favorire la durata.
Da quanto apprendo (anche dal manuale di uso e manutenzione in mio possesso) qualsiasi modifica hardware effettuata fuori dai canali di assistenza della casa madre invalida la garanzia del prodotto (ho acquistato contestualmente anche l'estensione a 5 anni di Eprice), quindi anche il montaggio di un SSD M.2, giusto? Ma se dovesse succedere qualcosa penso che, togliendo l'SSD M.2, sarebbe quasi impossibile dimostrare che ne era stato montato uno (a patto che non vada in crash proprio la porta M.2) vero?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio anche per questa risposta, serassone,
come volevasi dimostrare la mia cultura da non informatico mi aveva portato fuori strada.
In effetti ho visto e fotografato solo la parte inferiore dello slot, immaginando che il connettore avesse gli stessi contatti sopra e sotto.
Per quanto riguarda le schede tecniche, adesso capisco perché gli informatici puntano spesso a far acquistare HP.
Questo più che tutto per una questione di assistenza e di affidabilità, non tanto perché sia più facile reperire i manuali tecnici: sinceramente, ci sono operazioni che solo un centro di assistenza può fare...
Per quanto riguarda il disco, penso proprio di non rivolgermi a un centro Acer per montarlo (oltre al prezzo da pagare, c'è purtroppo molto tempo da perdere senza notebook), anche se posso capire la loro filosofia.
Sulla tipologia di disco, non dovendo fare gaming o carichi di lavoro enormi (sono un geometra), penso che la velocità (tra i vari SSD M.2 NVMe) sia da mettere in secondo piano (già sul mio vecchio ASUS avevo notato che il passaggio da HDD a SSD sata II aveva dato incrementi strabilianti, più che sufficiente ai miei scopi) e pensavo di puntare più sulla durata: il mio vecchio ASUS è durato dal 2010 al 2018 e se non friggeva la scheda madre sarebbe andato ancora; a tal fine mi sembra di capire che i Samsung sono ai vertici come velocità, ma non come durata.
Forse (ripeto da ignorante in materia) una marca più conservativa come WD o Crucial potrebbe essere più affidabile nel tempo?
I prodotti Samsung forniscono sufficiente affidabilità; un SSD della linea EVO ritengo possa durare a lungo, non si corre alcun rischio di esaurimento dei cicli di scrittura delle celle, in un uso tipico (anche intensivo) del portatile. Se proprio volessi avere maggior sicurezza sotto questo punto di vista, potresti valutare un prodotto della linea Pro, più cara rispetto alla linea EVO, ma con celle più resistenti.
Sul mio vecchio notebook avevo già seguito i "consigli degli esperti" per limitare gli accessi al disco inutili per favorire la durata.
Da quanto apprendo (anche dal manuale di uso e manutenzione in mio possesso) qualsiasi modifica hardware effettuata fuori dai canali di assistenza della casa madre invalida la garanzia del prodotto (ho acquistato contestualmente anche l'estensione a 5 anni di Eprice), quindi anche il montaggio di un SSD M.2, giusto? Ma se dovesse succedere qualcosa penso che, togliendo l'SSD M.2, sarebbe quasi impossibile dimostrare che ne era stato montato uno (a patto che non vada in crash proprio la porta M.2) vero?
Quando la casa produttrice consente di accedere ad alcuni componenti (tipicamente la memoria ram e lo storage, hard disk o SSD) tramite portellini avvitati, questo significa che l'utente ha facoltà di mettere mano a questi componenti, e dunque la garanzia non viene invalidata. Certamente, se fosse necessario mandare il portatile in assistenza, sarebbe meglio riportarlo alla condizione in cui era quando l'hai acquistato, ma questo non penso sia un problema, come giustamente da te rilevato. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: misterpax

misterpax

Nuovo Utente
4
0
Mi riallaccio a questo POST per un dubbio che mi è rimasto.
Ringrazio serassone per le risposte date e per la pazienza avuta e, se posso, ne approfitto per un ultima domanda:
vedo su molti siti di vendite on line (tipo Eprice, BMP Power, ecc.) le proposte di vendita di SSD (diciamo per esempio Samsung 960 EVO 500 gb Nvme) con il supplemento di garanzia a 3 o 5 anni. Ma Il produttore non garantisce il prodotto per un certo periodo di tempo? Mettiamo che la marca su specificata garantisca il prodotto per 3 anni e il sito di vendita per 3 o 5 anni, detto questo non penso che acquistando oggetto + estensione avrei 3+3 anni coperti giusto? Se le cose stanno così avrebbe senso solo sottoscrivere i 5 anni per averne 2 in più del normale, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili