ACER con Bios InsydeH20 Rev 5.0: Menù monco e impossibilità salvataggi

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Come da topic, ho acquistato un pc sul forum per metterlo in piedi e poterlo regalare.
Il pc monta (credo) un bios modificato dal seguente nome: InsydeH20 Rev 5.0 il problema di questo bios è che non permette di modificare nessuna impostazione. Da quello che mi è parso di capire, leggendo su internet, questo fatto è dovuto al bios stesso che nasconde delle opzioni avanzate, le quali hanno un codice di sblocco che non sono riuscito a trovare.

Ho provato ad inserire un hard disk con S.O già installato e il pc funziona. Se riuscissi a sbloccare il bios potrei tornare ad utilizzarlo o almeno credo. Il pc è il seguente: Acer Aspire ES1-512-C162.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Vorrei provare a installare un S.O con un altro notebook e poi flashare il pc con l'ultimo bios disponibile. Secondo voi è una mossa intelligente?
icon_mrgreen.gif



Edit:

Nel mentre ho installato l'ultimo bios per questo pc tramite windows, ma non me l'ha fatto installare. Ha fatto il flash del bios, ha riavviato il pc ma il bios è sempre lo stesso e sempre con gli stessi difetti.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
hai provato F10 + A ?

Comunque quello è un notebook, un Acer per di più, in cui le opzioni del BIOS sono 4 in croce. Se poi il proprietario precedente ha flashato un BIOS modificato, temo che tu non possa farci nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Help, after completing update to BIOS ver 1.11 i got only a Black screen, my netbook even don't boot... only power indicator lights on... any solution for this condition else than bring my netbook to SC... ecco proprio da forum acer un utente che ha provato ad aggiornare il bios come si è ritrovato : schermo nero e acer gli ha risposto che se non ci sono problemi perchè aggiornare il bios ? E' proprio una politica di far modificare all'utente solo alcuni parametri come dice giustamente max ,quindi meglio non tentare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova questa:
  • entra nel BIOS con F2
  • mentre sei nel BIOS, premi e tieni premuto il tasto Power per forzare lo spegnimento del notebook
  • con il laptop spento, premi in sequenza i seguenti tasti (le virgole sono escluse)
    F4, 4, R, F, V, F5, 5, T, G, B, F6, 6, Y, H, N
  • accendi e premi molte volte il tasto F2 per irentrare nel BIOS
forse riesci a entrare nel BIOS con menu sbloccati
 

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Avevo letto queste soluzioni ma provando purtroppo non abbia funzionato, certo, ho provato il metodo soltanto una volta. Più tardi riprovo. Se avete altre idee o soluzioni fatemi sapere. Non ha proprio senso modificare il bios...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
no secondo me non è che non ha senso modifcare il bios : il bios basic input output system oltre che aggiornarlo per la piena compatibilità delle periferiche connesse alla piastra madre è fatto per ottimizzarlo e alcune voci servono proprio a questo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
prova questa:
  • entra nel BIOS con F2
  • mentre sei nel BIOS, premi e tieni premuto il tasto Power per forzare lo spegnimento del notebook
  • con il laptop spento, premi in sequenza i seguenti tasti (le virgole sono escluse)
    F4, 4, R, F, V, F5, 5, T, G, B, F6, 6, Y, H, N
  • accendi e premi molte volte il tasto F2 per irentrare nel BIOS
forse riesci a entrare nel BIOS con menu sbloccati
e tutto questo fallo saltellando su un piede, con una mano sulla fronte mentre gridi "alho alho alho" ???

Chi si è inventato quella procedura stava sotto acidi ?
 
  • Haha
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutto questo fallo saltellando su un piede, con una mano sulla fronte mentre gridi "alho alho alho"
??? tutto giusto tranne la mano: non sulla fronte ma che gratti gli zebedei (massimizza la probabilità che funzioni), mentre l'urlo è opzionale
Chi si è inventato quella procedura stava sotto acidi ?
trovata su reddit, pare che sui notebook del 2018 funzionasse e dicevano che forse anche sui seguenti. Io ci credo poco, provare non costa nulla, al massimo non funziona
 

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Mi sembrava strano quando lo lessi, perchè un conto è fare questa procedura da acceso, un conto è farla da spento. In sostanza con questo bios è tutto bloccato. E non vale neanche la pena smontare l'eeeprom e riprogrammarla. Anche se sarebbe un buon programma di studio.

Altre soluzioni? magari non invasive? Mi pare che su internet poi non c'è più niente...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
no spiacente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!