UFFICIALE Acer Aspire V5-552G con APU Richland A8 !!!!!

U

Utente 16812

Ospite
Salve cari amici,
stanco di attendere l'arrivo qui da noi delle APU Richland (credo che non arriveranno mai), da una ventina di giorni sono possessore del nuovissimo V5-552G con l'A8-5557M Richland (versione BGA saldata sulla mainboard) da 2.1GHz (frequenza di Turbo-Core fino a 3.1GHz) e la HD8750M con 2GB di DDR3 dedicati (c'e' la possibilita' di metterla in Crossfire con la dedicata 8550G):

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Come potete evincere dalle foto, lo schermo e' IPS opaco (ComFyView come definito da Acer) e sono rimasto stupito dalla sua luminosita' e nitidezza. La tastiera e' retro-illuminata e la plancia interna e' un monoblocco in alluminio con i fori per la tastiera (che si inserisce da sotto, cioe' dall'interno), non c'e' alcun cedimento.
I tasti hanno un passo molto breve, la digitazione richiede un po' di adattamento.
Il touchpad e' un Elantech molto preciso e interpreta bene tutte le gesture.
Le griglie di aerazione sono due (una per ciascuna ventola) e si trovano sul retro del laptop cosi' come sono sul retro anche diverse porte (Ethernet, HDMI, USB 3.0, ecc.). L'unita' ottica non e' presente, si deve acquistare a parte (ho un Samsung SE-208DB esterno con cavetto USB).
Devo dire che il sistema e' molto reattivo anche con l'APU in risparmio energetico (va a 1400MHz), non c'e' alcun impuntamento, ma con i soli 4GB di Ram saldati sulla piastra, di cui 3.5GB disponibili in quanto la scheda video dedicata occupa 512MB, il sistema non sfrutta il Dual-Channel ed e' quindi indispensabile, al fine di raddoppiare l'ampiezza di banda, passare quanto prima a 8GB (massimo supportato 12GB).
Fortunatamente ho un modulo di Ram Corsair Vengeance da 4GB a 1600MHz, vi terro' informati sull'upgrade.
La batteria e' rimovibile (l'autonomia e' di circa 5 ore e mezza in risparmio energetico) ma e' interna, per togliere il pannello sul fondo occorre rimuovere 17 viti Philips (cioe' con la testa a croce).
I 4 speaker sul fondo, due in corrispondenza del palm-rest e altri due piu' centrali, forniscono un suono ricco e una buona riproduzione delle basse frequenze (aggiustando un pochino i parametri dal pannello Dolby).
Naturalmente la condizione migliore per il suono sarebbe quella di appoggiare il laptop su una superficie rigida, di legno o di metallo.
Questo modello (che ho pagato 480€) attualmente non e' piu' disponibile né su Cyberport né su Computeruniverse (su A**zon.de non ho visto) :shock:
Ne consiglio l'acquisto se riuscite a trovarlo a 500€ o meno.
Al momento non ho tempo di testare dei giochi, dovrei prima aggiornare i Catalyst (Acer ha montato i 13.6), sono in attesa dell'uscita di WRC4 della Milestone, vi terro' informati.
Man mano aggiungero' altre informazioni.
Grazie a tutti e a risentirci presto ;)

P.S. Ma come si fanno gli accenti gravi con la tastiera tedesca ? :retard:
Al momento, come avrete notato, sto usando l'apostrofo hi hi hi :hihi:

- - - Updated - - -

Ecco il punteggio WEI con i 4GB di Ram saldata:



Uploaded with ImageShack.us

Particolare del doppio sistema di dissipazione (da notare la Vengeance montata):



Uploaded with ImageShack.us

La batteria e' di generose dimensioni:



Uploaded with ImageShack.us

La Vengeance in tutto il suo splendore:



Uploaded with ImageShack.us

- - - Updated - - -

Ecco il punteggio WEI dopo il riaggiornamento a 8GB:



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
oddio i punteggi sono un po "strani" comunque quando avrai ottimizzato l'8.1 voglio i nuovi wei, anche se in realtà non vogliono dire un granchè, attendo Unigine e 3dmark (sempre se ti va, perché a me da quando ho installato non funziona né il 2011 né il 2013 :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sono riuscito a "lockare" la frequenza di Turbo-Core a 3.1GHz su due Core Piledriver rispetto ai 2.8GHz di base dell'A8-5557M:



Uploaded with ImageShack.us

WRC4 è giocabilissimo alla massima risoluzione del Desktop (1366x768 - HD) con AA2X senza overclock

http://img853.imageshack.us/img853/1241/bcpwcramluynseevxzvkqg.mp4
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

La versione dei Catalyst è la 13.11 Beta 6.
A breve mi cimenterò con l'overclock della 8750M con Afterburner, vedremo i miglioramenti che potrà apportare.
Grazie e a presto :ciaociao:

P.S. @arcidiacof: farò anche i test con Unigine e 3DMark come da te suggerito :sisilui:
 

niktekusho

Utente Attivo
115
36
CPU
Core i7 920 (@ Default & cooled by Scythe Mugen 2 ver. B))
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
3*320 GB WD Blue
RAM
6GB
GPU
Sapphire HD 4870 (VBios Mod & cooled by AC S1 Plus XD)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Corsair TX650
Case
CM Centurion 590
OS
Windows 8 Pro 64Bit
Bella anticipazione di Kaveri... :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sì, niktekusho,
in effetti ho affidato a questo bel laptop il compito di "traghettarmi" verso i nuovi Kaveri Mobile con architettura eterogenea che saranno rilasciati, mi auguro, entro l'estate del prossimo anno :sisilui:
I giochi ottimizzati per le APU e le GPU AMD, come BF4, Bioshock Infinite e Skyrim, girano molto bene su questo "gioiellino" :asd:
Battlefield 4 Campaign on Acer Aspire V5-552G-8632! 8750m 2gb, a8-5557m! - YouTube
Skyrim on Acer Aspire V5-552G-8632! 8750m 2gb, a8-5557m! - YouTube
Bioshock Infinite on Acer Aspire V5-552G-8632! 8750m 2gb, a8-5557m! - YouTube
Ciao :ciaociao:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
I giochi ottimizzati per le APU e le GPU AMD, come BF4, Bioshock Infinite e Skyrim, girano molto bene su questo "gioiellino" :asd:
non esistono i giochi ottimizzati per amd, così come non esistono quelli ottimizzati per nvidia
sia su skyrim che bf4 ho sentito di problemi ugualmente sia con amd che nvidia
 
U

Utente 16812

Ospite
In base all'accordo con la EA, AMD potrà beneficiare di alcuni diritti esclusivi sull'ottimizzazione dei giochi basati sul Frostbite Engine 3, quindi BF4 ma anche i prossimi NFS Rivals e Mirror's Edge 2 e altri in seguito.
Questo non significa che tali giochi gireranno male su piattaforme concorrenti ma più semplicemente che AMD riceverà i giochi prima degli altri per cui potrà ottimizzare i propri driver al fine di guadagnare un vantaggio prestazionale su Nvidia (come già accaduto per la Beta di BF3/BF4 e sta accadendo, sempre per BF4, ora col rilascio quasi settimanale dei Catalyst 13.11 Beta 6/7/8) :asd:
Non dimentichiamo neanche le nuove API Mantle, che andranno oltre le D3D e le OpenGL fornendo l'accesso diretto all'hardware e sfruttando l'architettura GCN sia sulle console che sui PC (naturalmente occorrerà il supporto degli sviluppatori).
Il futuro, come qualcuno ha detto, è "integrato e custom" :asd:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
sempre per BF4, ora col rilascio quasi settimanale dei Catalyst 13.11 Beta 6/7/8) :asd:
anche nvidia ultimamente ha rilasciato driver ogni 15g, e non beta...
ma più semplicemente che AMD riceverà i giochi prima degli altri per cui potrà ottimizzare i propri driver al fine di guadagnare un vantaggio prestazionale su Nvidia
vedo vedo:asd:
Non dimentichiamo neanche le nuove API Mantle, che andranno oltre le D3D e le OpenGL fornendo l'accesso diretto all'hardware e sfruttando l'architettura GCN sia sulle console che sui PC (naturalmente occorrerà il supporto degli sviluppatori).
gli sviluppatori vivono di porting ignoranti dalle console, figurati che si sprecano per ottimizzare qualcosa su pici
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
non esistono i giochi ottimizzati per amd, così come non esistono quelli ottimizzati per nvidia
sia su skyrim che bf4 ho sentito di problemi ugualmente sia con amd che nvidia

Non è totalmente vero, un bel po' di giochi strizza più l'occhio a Intel+NVidia, uno di questi è GRID 2. Tant'è che viene anche "pubblicizzato" all'inizio del gioco.
Un'altra questione è quella del continuo rilascio di driver video da parte di NVidia che tende sempre più ad ottimizzare gli algoritmi in base ai giochi del momento, come viene specificato nelle note di rilascio insieme alla percentuale di miglioria delle prestazioni nei giochi indicati... Long long long story!
 

niktekusho

Utente Attivo
115
36
CPU
Core i7 920 (@ Default & cooled by Scythe Mugen 2 ver. B))
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
3*320 GB WD Blue
RAM
6GB
GPU
Sapphire HD 4870 (VBios Mod & cooled by AC S1 Plus XD)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Corsair TX650
Case
CM Centurion 590
OS
Windows 8 Pro 64Bit
Cosa ne pensi della bestiolina per uso programmazione? Adesso adesso non prenderei niente, però dopo natale le cose potrebbero cambiare... Immagino che date le GPU non abbia problemi in ambito editing foto/video... rimarrebbe da controllare che performance ha in compilazione con VS/Macchine virtuali :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come viene specificato nelle note di rilascio insieme alla percentuale di miglioria delle prestazioni nei giochi indicati...
lo sò, gli leggo sempre prima di aggiornare
Immagino che date le GPU non abbia problemi in ambito editing foto/video...
per quello và bene anche una gpu integrata intel hd4000 o hd4600
rimarrebbe da controllare che performance ha in compilazione con VS/Macchine virtuali :)
qui arriva la nota dolente, i5 e i7 intel sono molto migliori in questo
 
U

Utente 16812

Ospite
non esistono i giochi ottimizzati per amd, così come non esistono quelli ottimizzati per nvidia
sia su skyrim che bf4 ho sentito di problemi ugualmente sia con amd che nvidia

Esistono eccome i giochi "Gaming Evolved" così come esistono i giochi TWIMTBP di Nvidia :sisi:
Lasciamo stare Dirt 3/Showdown e SE2, Sleeping Dogs ad esempio implementa alcuni algoritmi avanzati di rendering DX11, SSAO e SuperSample di AMD che vanno oltre il semplice porting da console e che fanno la differenza tra le due piattaforme :sisilui:
A detta degli sviluppatori, è molto più semplice lavorare con l'architettura GCN, è più aperta (tempo fa lo stesso Carmack elogiò la tecnologia PRT di AMD e la migliore gestione della memoria grafica) mentre Nvidia ha sempre "imposto" le sue tecnologie esclusive :mad:

- - - Updated - - -

Cosa ne pensi della bestiolina per uso programmazione? Adesso adesso non prenderei niente, però dopo natale le cose potrebbero cambiare... Immagino che date le GPU non abbia problemi in ambito editing foto/video... rimarrebbe da controllare che performance ha in compilazione con VS/Macchine virtuali :)

Con 8GB vai tranquillo :sisilui:
 
U

Utente 16812

Ospite
Unigine Heaven senza OC:


Uploaded with ImageShack.us

Unigine Heaven con OC 950MHz/1000MHz (GPU/Memoria) (default: 825MHz/900MHz):


Uploaded with ImageShack.us

P.S. La GPU non ha superato i 76°C di temperatura durante il benchmark :ok:
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
complimenti per l'acquisto! bellissimo notebook. Per me sarebbe perfetto (lavoro + al massimo WOT e HOI3). Non capisco perché sul mercato italiano non ci siano praticamente modelli con amd....

scusa un piccolo ot: sto cercando un notebook con Apu AMD. Ho visto che di recente hanno presentato i nuovi modelli che dovrebbero commercializzare a gennaio; secondo te vale la pena aspettare (in termini di performance)?

inoltre, ho notato che il tuo monitor ha risoluzione classica hd e, secondo quanto mi dici, è di qualità. Per me sarebbe perfetto; però in commercio ho visto un MSI con A10 che, pur non piacendomi affatto esteticamente (preferisco di gran lunga il tuo modello) ed essendo fuori budget per me (vorrei spendere al max 600€) monta un monitor full hd 1920x1080. Secondo te vale la pena orientarsi su uno schermo con quella risoluzione? si hanno vantaggi oppure i caratteri sono troppo piccoli? non stressa troppo il comparto grafico con calo performance?

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!