Acer Aspire One A110B: SSD non rilevato al boot dopo tentativo installazione Lubuntu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaCV98

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum (tant'è che questa è la mia seconda discussione dopo la mia presentazione!) ad ogni modo apre questa discussione in quanto mi sono trovato di fronte ad un problema grave ed improvviso con il mio netbook Acer Aspire One A110B con le seguenti caratteristiche:

  • Processore Intel Atom N270 (1.60 GHz)
  • 1 GB di RAM
  • 16 GB di unità SSD
  • Schermo 8.9” (Risoluzione 1024 x 600 pixel)
  • Webcam integrata Acer Crystal Eye, 0.3 megapixel
  • WLAN: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi
  • LAN: 10/100 Mbps Fast Ethernet
Il problema è il seguente:
sul PC in origine era montato WIndows XP, ma questo andava troppo lento, quindi decisi di installarvi Lubuntu il quale rendeva questo piccolino una scheggia. POi due giorni fà ho deciso di cambiare un po' e provare un po' altro tentatdo con Ubuntu, ma era troppo rallentato, poi con Elementary OS Luna il qual andava bene, ma avevo intenzione da oggi di rimettermi Lubuntu, ma successivamente all'installazione mi presenta un problema quando tento li aggiornamenti segnalandomi alla fine che c'è stato un problema (sì lo sò sono vago in quanto non ci ho fatto molto caso essendo certo di poter risolvere il problema andando a reinstallare l'S.O.) infatti reinstallo Lubuntu, ma qui iniziano i porblemi segnalando che non riesce a creare automaticamente il file system ext4 e neanche manualmente riportandomi sempre al partizionamento manuale dall'installazione dell'S.O. così dopo quest'ultima ho deciso di spegnere il PC e aprire Lubuntu in live tendanto un partizionamento dell'SSD da GPartd, ma quando vi entro l'unica memoria che sente è la chiavetta da cui lo faccio partire e li entro in panico. Ho provato anche con altri S.O., ma più nessuno che sente l'SSD, neanche al boot lo sento più. Su internet chi ha avuto una sottospecie di questo problema era arrivata a comprendere che l'SSD era partito. Ma il mio non credo... o meglio... io non ho fatto niente, non è caduto, ne sovraccaricato o non sò cosa.Presumo che durante l'installazione col problema del file system mi abbia fatto qualche casino col rilevamento dell'ssd, ma non sò, se è come dico io cosa posso fare????
Aiutatemi al più presto!!! :(
P.S. : il mio budget per ulteriori spese è a 0 €
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao
Non so quanto tempo ha l'ssd, ma un 16Gb con XP e installazioni seguenti possono anche averlo già consumato, purtroppo.
Se puoi non si rileva al bios, puoi fare ben poco.
 

AndreaCV98

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
grazie mille per la risposta Liupen (quasi non ci speravo più), cmq ho avuto degli sviluppi proprio recenti in questi minuti. Ieri non ho accesso il PC ma stamattina l'ho acceso e sbalorditivamente l'ssd era riconosciuto. Così gli ho instalalto Lubuntu prima creandogli le partizioni dal sistema live e poi l'ho installato con successo, con gli aggiornamenti successivamente e poi stavo per instalalre dei software dal Lubuntu Software Center quando si è bloccato, nel senso che non eseguiva i comandi (cliccavo su installata programmi e nn lo faceva) così ho pensato di spegnere, ma quando cliccavo su arresta nella finestra in basso compariva un errore, così ho pensato di spegnerlo premendo x 5 secondi il pulsante d'alimentazione e c'è l'ho fatta ma all'avvio di nuovo l'ssd non era riconosciuto, così l'ho lasciato un po' lì per qualche minuto e di nuovo per sorpresa l'ssd funzionava, ma non mi partiva l'S.O., difatti mi dava una schermata nera, così decisi di nuovo di spegnerlo dall'alimentatore tentando di reinstalalre da chiavetta l'S.O., ma l'SSD non era di nuovo riconosciuto. Un ulteriore informazione e che quando avevo tentato dopo il primo miracolo di isntalalre l'S.O. questo non mi segnava come all'inizio 16,1 Gb di Hard disk bensì sl più 15,7. Ora non capisco se questo PC va peggio per tipo surriscaldamento o sta sempre morendo l'ssd. Se sta morendo l'SSD, posso chiedervi qui con cosa è meglio sostituirlo seppur a costi MOLTO, MOLTO LIMITATI?
 

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
in primis quello non è un ssd con porta sata 3 ne 2 ne 2, ma con connessione zif, io possiedo il modello da 8 GB di ssd (samsung) hed ho tentato di fare un upgrade salsando sulla MB un connettore sata 2, con risultato di aver bruciato la scheda. In ogni caso è molto probabile che sia partito l'ssd poichè sono una vera schifezza quei cosi.
 
  • Wow
Reazioni: jarvis123
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!