DOMANDA Acer Aspire E5-553G-T5PB, ottimo acquisto o eterno rimorso?

GiovaDtt

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi, sono Giovanni, mi sono registrato oggi e ho creato la mia presentazione nella sezione apposita.
Come si evince dal titolo ho a che fare con un Aspire E5 acquistato nel Marzo scorso. La mia necessità era possedere un PC che facesse il suo dovere per poter scrivere la tesi di laurea mentre ero in laboratorio (non avendo fissi da utilizzare), ma che mi garantisse anche delle buone performance (non pretendevo sicuramente di poterci far girare GTA V, per dire). Prezzo di listino 600 Mediaworld 600€, scontato 400€.
Purtroppo questo computer mi ha dato problemi da subito, in termini di lentezza, lag, crash, chi più ne ha più ne metta. Decisi di mandarlo in assistenza e dopo qualche tempo mi ritorno con una scheda madre differente. Pensai "vabbè, se sono arrivati a cambiare la scheda madre adesso per forza di cose dovrà funzionare bene". No.
Il problema era/è ancora qui.
Decisi di eseguire una re-installazione di windows da chiavetta, e devo dire che un lieve miglioramento c'è stato, ma non così marcato. Il mio cruccio è che con un processore di settima generazione quale l'A10-9600p non riesco ad ottenere performance migliori del mio fisso di casa che ha un pentium da quattro soldi del 15-18, con tempi di accensione che superano il minuto e mezzo, una lag che si ostina a persistere, e prestazioni minime sia con Office365 che nel gaming (me lo aspettavo qui, ma non a questi livelli). Ho anche fatto girare programmi come LatencyMon, e in effetti c'è sempre una Highest Execution molto alta per Sys che causa lag eccessiva. Per non parlare poi del chipset grafico R8-M445DX (non mi affiderò mai più ad AMD, l'esperienza insegna).
Ho deciso pertanto di provare cambiando disco fisso, eseguendo un upgrade da HDD a SSD. Il mio problema, ragione per cui sto scrivendo a voi, è che non riesco a capire quale SSD possa essere compatibile con la scheda madre di questo PC che, trattasi di una Acer Wasp_BR v1.31, sembra non esistere veramente su questo pianeta; ogni volta che cerco informazioni a riguardo sembra come se non esistesse.
Pertanto vi chiedo: che tipo di SSD è compatibile con questa motherboard? conviene effettuare un upgrade? Potrò effettivamente ottenere un'accensione che duri meno di 30 secondi o pretendo troppo da un laptop di fascia medio-bassa?
Scusate il papiro, vi ringrazio in anticipo per il vostro interesse!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ssd compatibile?
Qualsiasi disco ssd sata 3 :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!