Acer Aspire 5 A515-56-36Q1 Pc Portatile, Notebook con Processore. Meglio Intel Core i3 o i5?

zhardal86

Nuovo Utente
43
13
Ciao a tutti,

mi sto accingendo (anche con una certa urgenza) a comprare il mio primo portatile in quanto il mio pc fisso mi sta lentamente abbandonando.

Ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B08TRQGV33/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Noto una differenza fra i due processori ed i Ghz. Abbiamo un i3 Family con una velocità di 3 Ghz, contro un Core i5-1035G1 con una velocità di 1 Ghz. Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa differenza e, secondo voi, quale è migliore fra i due?

L'uso che ne farei è prettamente domestico, più che altro navigazione web, stesura documenti Word e poco altro, al massimo uso della piattaforma Fantasy Grounds e videochiamate.

Non vorrei andare oltre i 500 Euro, massimo 600, se possibile.

Grazie a tutti!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
i3 Family con una velocità di 3 Ghz, contro un Core i5-1035G1

Ciao! Allora, per quanto riguarda le caratteristiche dei processori in questione, la differenza dei Ghz è in base a cosa indica la scheda tecnica.... i processori hanno una velocità base di clock e poi hanno una velocità in Turbo boost...(prestazioni)! Ovviamente l'i5 è più "potente" dell'i3... di pari generazione...!
Per il tuo utilizzo va benissimo anche un i3 di 10a o di 11a gen , ovviamente anche in base al prezzo a cui lo trovi...!
quel Acer non è male, ma per via del prezzo, ti consiglierei Questo DELL che allo stesso prezzo hai la memoria da 512GB invece che da soli 256GB! Se questo non ti interessa, e ti bastano i 256GB (sconsigliato) il DELL costa 499 Euro...!
 

zhardal86

Nuovo Utente
43
13
Ciao e grazie per la risposta.
Sono abbastanza in dubbio.
Su Amazon vedo tanti prodotti che potenzialmente potrebbero andare bene ma vedo anche molte recensioni contrastanti e non è facile scegliere.
Non ti nascondo che l'aspetto di quello che mi hai linkato, mi sembra un pochino retrò e pesa un po'.
Per caso sapresti aiutarmi con qualcos'altro?
Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Beh assolutamente, è abbastanza "incasinata" la scelta di un notebook, dovendo guardare molti parametri...! Specialmente in questo periodo particolare... con "poca" scelta!
Non ti nascondo che l'aspetto di quello che mi hai linkato, mi sembra un pochino retrò e pesa un po'.

Ma, sinceramente non dista molto dall'estetica dell'Acer che hai trovato tu, che anzi, sembra molto più "basico", poi sono gusti...!
personalmente i DELL li trovo molto moderni e con un ottima dotazione / prezzo! Infatti in mancanza d'altro li propongo spesso come soluzione alternativa!

Come alternative in linea alle tue esigenze puoi trovare Questo Asus Vivobook oppure Questo notebook HP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!