Acer Aspire 3 si accende e si spegne all'istante

MauroM27

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, premetto che questa cosa è alquanto assurda.
Stavo allegramente gingillando su YouTube con il Notebook:
-Acer Aspire 3 a315-53
-i3 8130u
-Nvme m.2 500Gb
8gb RAM singolo banchetto
Succede che il PC si spegne improvvisamente senza motivo come se fosse uno spegnimento forzato. Vado per riaccenderlo con il suo normale tasto di accensione e mi accorgo che non risponde (argh) premo un qualunque tasto a caso della tastiera (una lettera o qualunque altra cosa) lui parte arriva alla scritta Acer e si spegne... Riprovo arriva alla scritta Acer e si spegne ancora... Provo ad entrare nel BIOS e ci va poi si spegne ancora... Ho smontato tutto pulito (sono abbastanza pratico) cambiato pasta termica, smontato batteria e niente anche con l'alimentazione diretta stesso discorso... Ora invece non ne vuole proprio sapere, non arriva nemmeno alla scritta Acer, si accende il led della scheda madre partono le ventole e si spegne... Che diavolo potrebbe essere? Come si spiega che il tasto di accensione non va e si accende premendo un tasto a caso della tastiera?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti, premetto che questa cosa è alquanto assurda.
Stavo allegramente gingillando su YouTube con il Notebook:
-Acer Aspire 3 a315-53
-i3 8130u
-Nvme m.2 500Gb
8gb RAM singolo banchetto
Succede che il PC si spegne improvvisamente senza motivo come se fosse uno spegnimento forzato. Vado per riaccenderlo con il suo normale tasto di accensione e mi accorgo che non risponde (argh) premo un qualunque tasto a caso della tastiera (una lettera o qualunque altra cosa) lui parte arriva alla scritta Acer e si spegne... Riprovo arriva alla scritta Acer e si spegne ancora... Provo ad entrare nel BIOS e ci va poi si spegne ancora... Ho smontato tutto pulito (sono abbastanza pratico) cambiato pasta termica, smontato batteria e niente anche con l'alimentazione diretta stesso discorso... Ora invece non ne vuole proprio sapere, non arriva nemmeno alla scritta Acer, si accende il led della scheda madre partono le ventole e si spegne... Che diavolo potrebbe essere? Come si spiega che il tasto di accensione non va e si accende premendo un tasto a caso della tastiera?
Oddio, a primo impatto ho pensato alle ram corrotte e al surriscaldamento del notebook, ma potrebbe essere ben altro, non hai altre ram da poter provare?
 

MauroM27

Nuovo Utente
10
1
Oddio, a primo impatto ho pensato alle ram corrotte e al surriscaldamento del notebook, ma potrebbe essere ben altro, non hai altre ram da poter provare?
Grazie per la risposta purtroppo non ho un altro banco di RAM da testare, (solo DDR3 purtroppo) ma la cosa assurda è che se stacco la RAM fa lo stesso giochetto, se stacco l'nvme anche, senza batteria anche, l'ho provato pezzo per pezzo... Non mi era mai capitata una cosa del genere, non potendo entrare nel BIOS dovrebbe essere sicuro un problema Hardware giusto?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie per la risposta purtroppo non ho un altro banco di RAM da testare, (solo DDR3 purtroppo) ma la cosa assurda è che se stacco la RAM fa lo stesso giochetto, se stacco l'nvme anche, senza batteria anche, l'ho provato pezzo per pezzo... Non mi era mai capitata una cosa del genere, non potendo entrare nel BIOS dovrebbe essere sicuro un problema Hardware giusto?
Eh diciamo, poiché togliendo le ram è normale che faccia così. Il bios è comunque un software, potrebbe essersi corrotto, ti direi di effettuare un clear cmos, ma dubito servirà credo che sia in corto qualcosa, ma tentar non nuoce
 

MauroM27

Nuovo Utente
10
1
Eh diciamo, poiché togliendo le ram è normale che faccia così. Il bios è comunque un software, potrebbe essersi corrotto, ti direi di effettuare un clear cmos, ma dubito servirà credo che sia in corto qualcosa, ma tentar non nuoce
ho staccato la batteria tampone per un minutino sperando facesse un reset del BIOS, macchè, non gli interessa proprio di partire... Anzi ecco l'arcano, se prima di staccarla arrivava alla scritta Acer e si spegne si, dopo averla riattaccata dopo un minutino non arrivava neanche piú alla scritta Acer sullo schermo
 

MauroM27

Nuovo Utente
10
1
Svelato l'arcano!!! Ho scollegato la tastiera del Notebook dalla scheda madre e provato ad accendere!!! Funziona senza alcun problema, appena viene collegata la tastiera di fabbrica alla mobo il PC collassa... E ora? Sostituzione intera tastiera?
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Svelato l'arcano!!! Ho scollegato la tastiera del Notebook dalla scheda madre e provato ad accendere!!! Funziona senza alcun problema, appena viene collegata la tastiera di fabbrica alla mobo il PC collassa... E ora? Sostituzione intera tastiera?
Unbelievable penso che mandi in corto la mobo. Pertanto sì sostituiscila

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Finché non sostituisci la tastiera non possiamo essere certi che non sia un difetto legato al connettore della mobo, ma il fatto che si avvii è un buon segno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili