Acer Al1951b : Recensione Personale

rivorivo

Utente Attivo
128
0
Finalmente mi sono deciso a comprare questo modello dopo essermi informato per un mese sui forum di tutta Italia.
Poichè in giro non si trovano recensioni di alcun tipo su questo monitor ,cercherò di indicarvi le mie impressioni.
http://img206.imageshack.us/img206/2058/aceral1951asnormal5sq.jpg

Caratterisiche tecniche:

Dettagli
Tipo schermo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT
Tecnologia TFT TN+Film
Dispositivi integrati Altoparlanti stereo
Larghezza 41.6 cm
Profondità 16.4 cm
Altezza 42.7 cm
Peso 5.4 kg
Colore rivestimento Argento
Compatibilità PC
Espansione/connettività
Interfacce 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x DVI-D - DVI digitale 24 pin ¦ 1 x ingresso linea audio
Miscellanea
Interfaccia di montaggio schermo piatto 100 x 100 mm
Caratteristiche Asola di bloccaggio (lucchetto)
Standard di conformità CE, UL, TUV GS, VCCI, C-Tick, BSMI, DDC-1, DDC-2B, ISO 13406-2, TCO '99, VESA DPMS, WHQL, CCC, FCC
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 3 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 3 anni - carry in
Schermo
Lunghezza diagonale 19"
Area di visualizzazione 19"
Dot pitch / Pixel pitch 0.294 mm
Risoluzione max 1280 x 1024
Supporto colore 24 bit (16,7 milioni di colori)
Max Sync Rate (V x H) 75 Hz x 80 kHz
Tempo di risposta 6 ms
Controlli / Regolazioni Luminosità, Contrasto, posizione H/V, orologio
Interfaccia DVI, VGA (HD-15)
Caratteristiche IKey, CrystalBrite
Immagine
Temperatura colore Regolabile
Luminosità immagine 400 cd/m2
Rapporto di contrasto immagine 700:1
Angolo di campo orizz. max immagine 150
Angolo di campo vert. max immagine 135
Ingresso video
Segnale video analogico RGB
Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)
Alimentazione
Fattore di forma Interna
Tensione richiesta 120/230 V c.a.
Potenza assorbita in esercizio 50 Watt
Potenza assorbita stand by / sleep 5 Watt
Uscita audio
Tipo Altoparlanti - integrato

Confezione e accessori

nella confezione troviamo:
-monitor ben imballato e con protezioni sullo schermo
-alimentatore con 3 adattatori (italia, francia e inghilterra)
-cavo VGA
-cavo DVI
-cavo Suono
-manuale cartaceo e garanzia
-cd con manuale dettagliato

Prime impressioni: design , interfacce
Appena tolto dalla scatola noto subito il design ricercato del monitor. Il colore nero e argento permette di adattarlo tranquillamente a tutti gli ambienti: veramente bello.
La superfice visiva è enorme (diagonale 48 cm!!!) e il monitor nel complesso è molto stretto e leggero (rispetto al mio vecchio crt 17" c'è una differenza abissale).
Noto subito con piacere lo schermo "glare" (lucido) tipico dei portatili di ultima generazione.
Anche la robustezza e la qualità dei materiali mi sembrano notevoli.
Non mi resta che conneterlo al computer sfruttando la presa DVI situata nel retro insieme alle altre uscite/entrate.

Prime impressioni a monitor acceso ...

Accendo il monitor...
Il livello del nero della schermata prima di windows mi sembra abbastanza profondo (non al livello dei crt ma molto meglio di altri monitor dello stesso livello di prezzo) e non noto strani aloni luminosi.
Entro nella schermata principale di Windows... Dopo aver settato la risoluzione a quella nativa di 1280x1024, abbasso leggermente il contrasto e la luminosità (perché sono settati su livelli un po’ troppo alti). A questo punto il risultato mi sembra paragonabile, se non migliore del mio vecchio crt. Il livello dei dettagli e la fedeltà dei colori (favoriti sicuramente dallo schermo lucido e dalla connessione dvi) mi lasciano a bocca aperta.

...Utilizzando Office:

La connessione DVI permette di visualizzare i caratteri in modo perfetto. Nessun problema.
...Guardando un DVD:
Non si assiste a formicolio o rumori vari causati dal Overdrive. Questo monitor infatti non utilizza questa tecnologia. Devo abbassare un pò il contrasto poichè il formato del dvd non è 1280x1024 e inizialmente l'immagine sembra un pò sgranata. Risolvo il "problema" anche se non del tutto (sono un pò pignolo su queste cose)....vedremo con i dvd ad alta definizione.
La visuale è perfetta se ci si trova davanti. Spostandosi ai lati i colori variano leggermente ma questo non compromette la visione (vedi foto)... anzi secondo me è molto buono, considerando che il pannello è un Tn e non un mva/pva.
...Giocando:
ho giocato con need for speed most wanted, call of duty 2 e Pro evolution soccer5.
Innanzitutto devo ammettere che giocare su un 19 pollici è nettamente superiore rispetto al 17 pollici.
con need for speed most wanted setto la risoluzione a 1024 x 768. il risultato è perfetto nonostante la risoluzione non sia quella nativa.
Con call of duty 2 e pes5 setto la risoluzione a quella nativa. Anche in questi casi il risultato è ottimo. i 6 millisecondi fanno il loro dovere egregamente.

Conclusioni

Sono soddisfattissimo dell'acquisto. Cercavo un monitor versatile e con uno schermo lucido sui livelli del sony x-black ma con un prezzo inferiore e questo mi sembra proprio una valida alternativa.
I colori e i dettagli delle immagini sono ottimi "sotto ogni punto di vista" e anche il design è dalla sua parte...a dir la verità mi aspettavo prestazioni inferiori dato il prezzo (non spropostato).Sono rimasto quindi favorevolmente impressionato. :cool:

Non ho provato le casse integrate perchè ho già quelle da scrivania,ma secondo i dati tecnici non sembrano promettere alta fedeltà.

Non ho riscontrato difetti. A chi interessato, posso solo dare dei consigli:
1)Dato lo schermo lucido, scegliete bene la postazione dove piazzarlo, in modo da non avere riflessi di luce che potrebbero disturbare.Una volta trovato il luogo adatto, vi accorgerete che il risultato è sicuramente migliore rispetto ai normali lcd opachi.
2)Acer sostituisce il monitor solo se riscontrate 5 o + pixel difettosi. Vi consiglio quindi di fare come ho fatto io e di chiedere al negoziante di vederlo acceso prima dell'acquisto in modo da scansare ogni dubbio.

Vi posto qualche immagine:

http://img99.imageshack.us/img99/4815/monitor20061lm.jpg http://img99.imageshack.us/img99/7301/monitor20026hd.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/6559/monitor0035tm.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/2364/monitor0068uf.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/870/monitor0057as.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
due appuntini...... diminuisci un po le dimensioni delle immagini
640x 480 bastano ;)


inoltre nelle caratteristiche tecniche:

16,7 --->> sono 16,2 ( 262.000 che interlacciati diventano 16,2 non 16,7 ) :)
 

jajuka83

Utente Èlite
1,565
3
CPU
Pentium 4 2.80 Ghz Prescott
Scheda Madre
Asus P5PE-VM
HDD
Western Digital 250 Gb SATA
RAM
1 Gb DDR Kingstone
GPU
Sparkle GeForce 6600GT
Audio
Creative Audigy SE + Creative 2.1 + Sharkoon Cosmic 5.1
Monitor
Samsung SM 960HD
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
Win XP Pro SP2
mi sembra proprio 1 bell'acquisto!! sn contento di averti aiutato x la scelta!;) ;)
 

rivorivo

Utente Attivo
128
0
grazie mille jajuka...oramai è una settimana che ci lavoro (e gioco:asd: ) costantemente.
Devo dire che è stato proprio un ottimo acquisto
ciaoooo
 

Furrino

Nuovo Utente
11
0
insomma....

Io ho preso il 1751Bs...
come fai a dire che è meglio del crt?
Allora se per lo più ci giochi è ottimo! bei colori, no scie...
ma quando cominci a navigare o a scrivere con pagina bianca ... AIUTO!! è inguardabile! Anche regolato al minimo come luminosità sembra un faro!:frown:
Fa bruciare gli occhi dopo pochi minuti di lavoro!
Insomma non è un monitor a "tutto tondo"!
 

rivorivo

Utente Attivo
128
0
ciao furrino, sinceramente io non ho quei problemi che tu avverti.
Come dici te è ottimo per i giochi, ma considera che io lo utilizzo soprattutto per lavoro e per studiare (applicazioni word, excel,internet ecc) senza incontrare , anche in questi casi ogni minimo problema...tant'è che non rimpiango affatto il mio vecchio crt.
Io ho utlizzato l'interfaccia DVI e come valori ho settato
- luminosità: 50
- contrasto: 50
- colori r g b : tutti impostati a 50
con questa configurazione ci posso stare davanti ore senza problemi.
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
rivorivo ha detto:
ciao furrino, sinceramente io non ho quei problemi che tu avverti.
Come dici te è ottimo per i giochi, ma considera che io lo utilizzo soprattutto per lavoro e per studiare (applicazioni word, excel,internet ecc) senza incontrare , anche in questi casi ogni minimo problema...tant'è che non rimpiango affatto il mio vecchio crt.
Io ho utlizzato l'interfaccia DVI e come valori ho settato
- luminosità: 50
- contrasto: 50
- colori r g b : tutti impostati a 50
con questa configurazione ci posso stare davanti ore senza problemi.
Complimenti per l'acquisto! ;)

Ho letto la recensione, visto le foto e anche come prezzo mi sembra interessante; volevo chiederti come vai a 1280x1024 essendo un 19'', vorrei passare anche io a quelle dimensioni, però sono tentato di restare sui crt per le risoluzioni più alte...tu come ti trovi? ;)
 

rivorivo

Utente Attivo
128
0
Io sono costantemente a quella risoluzione , che poi è anche quella nativa... e anche le foto che ho scattato sono a quella risoluzione.
1280x1024 è la risoluzione massima per questo monitor.
Non ho visto monitor lcd da 19 pollici che abbiano una risoluzione maggiore (considerando il prezzo di 400-450 euro). Penso che per ottenere risoluzioni maggiori devi stare o su un crt o su un lcd da 21 pollici.

ps. con risoluzioni minori da quella nativa, la qualità di visualizzazione negli lcd risulta leggermente inferiore (per effetto dell'interpolazione). Pertanto considerando che sia i 17 che i 19 pollici hanno come risoluzione nativa 1280 x 1024 ne risulta che su un 17 pollici vedrò tutto molto più piccolo se non voglio perdere in qualità dell'immagine. è per questo motivo che ho scelto un 19 pollici.
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
rivorivo ha detto:
Io sono costantemente a quella risoluzione , che poi è anche quella nativa... e anche le foto che ho scattato sono a quella risoluzione.
1280x1024 è la risoluzione massima per questo monitor.
Non ho visto monitor lcd da 19 pollici che abbiano una risoluzione maggiore (considerando il prezzo di 400-450 euro). Penso che per ottenere risoluzioni maggiori devi stare o su un crt o su un lcd da 21 pollici.

ps. con risoluzioni minori da quella nativa, la qualità di visualizzazione negli lcd risulta leggermente inferiore (per effetto dell'interpolazione). Pertanto considerando che sia i 17 che i 19 pollici hanno come risoluzione nativa 1280 x 1024 ne risulta che su un 17 pollici vedrò tutto molto più piccolo se non voglio perdere in qualità dell'immagine. è per questo motivo che ho scelto un 19 pollici.
Beh sì...questo lo sapevo ;) mi interessava sapere se a 1280x104 su un 19'' non fosse troppo bassa come risoluzione, io sui 19'' sono abituato a vedere 1600x1200 e quindi restando sui crt...ovvio che se vado su un lcd dovrò accontentarmi di quella risoluzione ;)
 

Furrino

Nuovo Utente
11
0
rivorivo ha detto:
ciao furrino, sinceramente io non ho quei problemi che tu avverti.
Come dici te è ottimo per i giochi, ma considera che io lo utilizzo soprattutto per lavoro e per studiare (applicazioni word, excel,internet ecc) senza incontrare , anche in questi casi ogni minimo problema...tant'è che non rimpiango affatto il mio vecchio crt.
Io ho utlizzato l'interfaccia DVI e come valori ho settato
- luminosità: 50
- contrasto: 50
- colori r g b : tutti impostati a 50
con questa configurazione ci posso stare davanti ore senza problemi.
Allora vuol dire che sono io... probabilmente dipende da persona a persona!
Per me è troppo luminoso anche 30 contrasto e 20 luminosità! e per di più i colori non sono bellissimi così! Credo sia proprio l'effetto lucido che da la maggior luminosità! infatti con "normali"schermi antiriflesso lavoro per ore tranquillamente! Ho preso queso perchè il sony x-black che avevo preso in origine aveva sempre bad pixel: 3 esemplari su 3...l'lcd sony però non mi faceva bruciare gli occhi nonostante fosse anche lui molto luminoso!
mah...sto quasi pensando di cambiarlo...anche se mi dispiace perchè è bellissimo di estetica!
Ho visto dalle foto che tu hai una stanza con ampie vetrate vicino al monitor quindi ben illuminata! Forse da te si compensano di più illuminazione lcd e stanza!
Comunque grazie per il parere! Ciao
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
Furrino ha detto:
Allora vuol dire che sono io... probabilmente dipende da persona a persona!
Per me è troppo luminoso anche 30 contrasto e 20 luminosità! e per di più i colori non sono bellissimi così! Credo sia proprio l'effetto lucido che da la maggior luminosità! infatti con "normali"schermi antiriflesso lavoro per ore tranquillamente! Ho preso queso perchè il sony x-black che avevo preso in origine aveva sempre bad pixel: 3 esemplari su 3...l'lcd sony però non mi faceva bruciare gli occhi nonostante fosse anche lui molto luminoso!
mah...sto quasi pensando di cambiarlo...anche se mi dispiace perchè è bellissimo di estetica!
Ho visto dalle foto che tu hai una stanza con ampie vetrate vicino al monitor quindi ben illuminata! Forse da te si compensano di più illuminazione lcd e stanza!
Comunque grazie per il parere! Ciao

quando la vori la stanza è buoio ben illuminata ?

ps ma quanto costa sto monitor ?
 

Furrino

Nuovo Utente
11
0
La stanza e' illuminata con due lampade a basso consumo da 18W ... non ricordo l'equivale delle lampade normali... cmq la luce mi sembra abbastanza anche perche' la stanza non e' grandissima! Il mio a 17" stasui 290 euro... il 19" sui 399!
Ciao
 

rivorivo

Utente Attivo
128
0
In effetti la mia stanza di giorno è molto illuminata, però io ci lavoro tranquillamente anche di sera. In effetti se spengo le luci e lavoro al buio completo, devo ammettere che il monitor è un bel pò luminoso e potrebbe dare un pò fastidio.
Però se accendo la luce (plafoniera con 2 lampadine a basso consumo) i problemi si risolvono del tutto.
Sei sicuro di aver posizionato bene il monitor in modo da non avere fonti di luce dietro le spalle e di conseguenza riflessi di luce?
Se è posizionato in maniera corretta, magari potrebbe essere un problema del 17 pollici.
Infatti, mi è venuto in mente che sia il 17 pollici sia il 19 pollici hanno una retroilluminazione a 4 lampade. Il 19 pollici però ha una una superficie leggermente più ampia, e può risultare un pò meno luminoso, a parità di valori (luminosità e contrasto) impostati, rispetto al tuo. Boh!?:boh:
Per quanto riguarda i colori, te l'hai collegato con il DVI o con VGA?
Io ho provato a collegare l'acer al1951bs con il DVI e il vecchio crt Nec con il cavo VGA e devo dirti che, ad eccezione del nero, i colori mi sembrano molto fedeli.

ciaoooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili