PROBLEMA ACER 6530 non parte

acer6530

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho un problema molto strano e sicuramente grave...

Premetto che la batteria ormai è andata, a piena carica mi durava 5 minuti al massimo, vi spiego cosa accade:

NOTEBOOK SENZA BATTERIA

- la luce blu di collegamento lampeggia freneticamente ma con una luminosità più bassa
- premo per accedere, non fa nulla

NOTEBOOK CON BATTERIA

- la luce blu resta fissa e sembra caricare correttamente la batteria (spia arancione). Quando è carica la spia arancione diventa verde. Sembra quindio funzionare correttamente.
- premo per accedere e si avvia, funziona correttamente ma dopo 1 o 2 minuti si spegne, qualsiasi sia la schermata, che sia il bios o il caricamento di windows.

E' come se il notebook non ne voglia sapere di funzionare senza batteria.

Secondo voi è possibile intervenire in qualche modo senza doverlo portare da qualche tecnico?

Il problema è che non ho tempo in quanto devo partire tra 24 ore! che s****...

Aiutatemi!!!
 

Roberto_T

Nuovo Utente
8
0
Se ho capito bene si spegne non si riavvia, a me sembra che vada in protezione.
Alla fin fine va bene se funziona con la batteria ma se cmq si spegne per me è saltato qualcosa dentro e non dipende dalla batteria si o batteria no.
Io avevo un vecchio Acer che con la batteria inserita andava in blocco e non potevo più accenderlo, alla fine quando ho capito non la tenevo più dentro e andava solo con l'alimentatore ma funzionava benissimo.
 

acer6530

Nuovo Utente
3
0
Ciao Roberto, il notebook si spegne, ma secondo me non è una questione di protezione, pensavo fosse il caldo, ma anche ad inizio giornata è lo stesso.

Il NB purtroppo non funziona, nè con nè senza batteria, forse è proprio qualche pezzo all'interno perchè senza batteria dovrebbe funzionare ma non va proprio...

Io penso che con una batteria nuova potrebbe funzionare, che forse solo i contatti per farlo partire senza batteria sono bruciati o qualcosa del genere, non so...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai modo di provare un alimentatore diverso da quello che hai? magari il voltaggio erogato non è sufficiente a far funzionare tutto il notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Roberto_T

Nuovo Utente
8
0
Mi convince poco il discorso di mettergli una batteria nuova. Di hardware ho poca esperienza ma potrebbe essere il processore che è andato e quindi lo spegne in automatico dopo poco e non gli permette di avviarsi ne con ne senza batteria.
Spero anche per te che qualche utente più esperto di noi ci risponda, magari sbaglio del tutto ma mi fa pensare al processore il tuo difetto :-(

- - - Updated - - -

Mi convince poco il discorso di mettergli una batteria nuova. Di hardware ho poca esperienza ma potrebbe essere il processore che è andato e quindi lo spegne in automatico dopo poco e non gli permette di avviarsi ne con ne senza batteria.
Spero anche per te che qualche utente più esperto di noi ci risponda, magari sbaglio del tutto ma mi fa pensare al processore il tuo difetto :-(
 
U

Utente 16812

Ospite
hai modo di provare un alimentatore diverso da quello che hai? magari il voltaggio erogato non è sufficiente a far funzionare tutto il notebook

Sicuramente la batteria è "andata" ed è da sostituire anche perché senza batteria il laptop non si avvia (come sono bravo ih ih ih ih) :hihi:
Premesso ciò, il led lampeggiante è sintomo di alimentazione insufficiente per cui dovresti, per prima cosa, provare un altro alimentatore di rete (come suggerito da Federico83).
Acer6530, l'interno del laptop è pulito (dissipatore, ventolina e griglia-scambiatore di calore) ?
Ciao ;)
 

acer6530

Nuovo Utente
3
0
hai modo di provare un alimentatore diverso da quello che hai? magari il voltaggio erogato non è sufficiente a far funzionare tutto il notebook

ho provato, ma da lo stesso problema.

- - - Updated - - -

Sicuramente la batteria è "andata" ed è da sostituire anche perché senza batteria il laptop non si avvia (come sono bravo ih ih ih ih) :hihi:
Premesso ciò, il led lampeggiante è sintomo di alimentazione insufficiente per cui dovresti, per prima cosa, provare un altro alimentatore di rete (come suggerito da Federico83).
Acer6530, l'interno del laptop è pulito (dissipatore, ventolina e griglia-scambiatore di calore) ?
Ciao ;)

ma senza batteria non dovrebbe partire comunque? o forse riguarda solo i vecchi notebook?

L'interno cmq è pulito, ho controllato e non c'è sporco, ma posso riprovare a dare una pulita, non si sa mai...

Se riprovo con un altro alimentatore, devo impostare un'amperaggio maggiore? non rischio di far saltare il circuito? Quello che ho provato in mattinata (da euronics) aveva le stesse caratteristiche di quello originale e dava lo stesso problema.

--------

AGGIUNGO: un mesetto fa ha dato questo problema per la prima volta, poi da allora fino ad oggi ha funzionato benissimo come al solito collegato alla rete elettrica con la batteria inserita.
 
U

Utente 16812

Ospite
Testa un banco di Ram alla volta e prova anche a staccare l'HDD; verifica se il portatile dà segni di vita :look:
La scheda video è saldata sulla piastra madre oppure è su slot MXM ? :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili