Acer 5750g e problemi ventola

arcemax

Nuovo Utente
3
0
Salve forum, appena iscritto e già vi ammorbo con i miei problemi...
ma andiamo per ordine:
Ho un "Acer aspire 5750g" con processore I5-2410M (2.3Ghz) e scheda video GEFORCE GT 540M
Deciso ad aggiornarlo un po, decido di togliere il vecchio HD da 500Gb e montarne uno da 1Tb, tolgo i 2 banchi di ram da 2Gb cadauno e ne monto 2 da 4Gb perfettamente compatibili, formatto e installo WIN7 Professional.
Dopo queste operazioni si è presentato un problema e cioè, mi sono accorto che al salire della temperatura del procio la ventola non aumenta la sua velocità come faceva prima e al raggiungimento dei 100° il pc va in protezione e si spegne. Praticamente originariamente la ventola aveva due velocità ma ora sembra che la più alta non si attivi.
Convinto che il problema siano i nuovi componenti rimonto il vecchio HD e la vecchia RAm ma niente la ventola non ne vuole sapere di andare su di giri, installo allora l'ultimo bios disponibile per il mio notebook ma niente.
Arrivo alla decisione che il problema sia della ventola e allora compro online tutto il gruppo di dissipazione più ventola, apro, smonto il vecchio, pasta termica a base diamante, rimonto il tutto e fiducioso accendo.... NIENTE.... la ventola non sale ma tramite programmino apposito vedo le temperature, quindi i sensori funzionano ma non riesco a capire perchè questa maledetta ventola non ne vuole sapere di partire in automatico...
Oggi sconsolato mi arrangio con un programmino "Fan Controller" che setta la ventola o al minimo o al massimo (devo farlo io manualmente)...
Peccato perchè il pc è ancora performante....

Se qualcuno avesse qualche dritta chenon sia quella della base raffreddante (già utilizzata ma va a farsi fregare la portabilità del pc) tutti iconsigli sono ben accetti...
 

sicily428

Bannato a Vita
421
60
CPU
i7-2630qm
Scheda Madre
Intel ID0104
HDD
samsung 840 pro 256gb
RAM
16gb
GPU
nvidia gt540m
Monitor
15.6"
Case
acer 5750g
OS
windows 7 pro
stesso problema col mio 5750g e ha pure un i7 quadcore che è una stufetta.
sul forum acer
Solved: Fan Control Problems With 5750G And similar machin... - Acer Community - 12555
c'è questa discussione e pure io ho scaricato il fan controller acer. si dovrebbe cercare di potenziare la ventola ma non so dove trovare cose del genere. hai gia pulito e rimesso la pasta termica?

- - - Updated - - -

hai scaricato da questo link il fan controller?
ftp://ftp2.acer-euro.com/notebook/aspire_5750G/fan/

- - - Updated - - -

io oltre ad aver installato questo fan controller penso di cambiare la pasta termica e dare una pulita ma vorrei pure cambiare la ventola. il massimo sarebbe potenziare il sistema di raffreddamento con una ventola più grande compatibile ma non so dove trovare queste cose. voi conoscete qualche sito che tratta sta roba?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!