DOMANDA Accoppiata Mouse + Tastiera - Budget totale: 180/200

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
------ PREMESSA ----- Leggi solo se non hai un c....o da fare! :sisilui:---------
Salve a tutti. Scrivo qui perché avrei bisogno del vostro parere, in quanto ho già valutato in lungo e largo per conto mio, approfondendo anche su sensori, grip, cherry mx, durata vitale dei led (dei prodotti che andrò ad elencarvi) e bisogni personali. Vi avverto però... per metterci un po' di pathos e non farvi addormentare sulla tastiera ( mi sa che sortirò l'effetto contrario ), inserirò le mie elucubrazioni dell'ultimo anno, un po' di history timeline :figo:

Attualmente sono con un kit devastator, si, non la v. II, proprio la prima :asd: è un regalo e ci sono affezionato... ma è arrivato il momento di cambiare. Cambiare periferiche per me vuol dire giustificare la spesa. Scrivo tanto al pc, e gioco in uguale misura a fps, rpg, tps, rts... insomma, un po' di tutto, dipende se il gioco mi appassiona. Ma tu, acuto lettore che sei già andato a spulciare la mia configurazione, ti chiederai: " Ecco, è arrivato il solito con l'hardware aerospaziale che non si cura di una delle parti più importanti ". Eh già. Il problema è la configurazione della stanza dove si trova il pc. Per due anni ho cercato meccaniche wireless RGB (:asd::cav: ) quando manco le fanno meccaniche e basta. Avevo adocchiato il Rat 9 come Mouse wireless, ma per svariati motivi non sono mai riuscito a prenderne uno. Mi sono arreso, e complice un cambiamento abbastanza radicale delle mie abitudini, ho cambiato anche conformazione della stanza. Yes, sono nuovamente in carreggiata per il WIRED!

Veniamo al dunque: ho già scartato le tastiere a membrana curve. Ne voglio una che duri. Da qui il meccanico, e poi, vogliamo mettere il feedback tattile?
Si, mi sono convinto. Vada per la tastiera meccanica, Mx Cherry Brown. Una volta che devo fare una spesa del genere, che mi duri almeno 4 anni, non vogliamo fare le cose per bene? Certamente. Sono un tipo un po'... tamarro... tuttavia - l'avrete capito dalla mia configurazione - non in senso estroso. Mi piacciono anche design abbastanza sobri, ma che abbiano del particolare e soprattutto funzioni avanzate - esempio: la vecchia k70 della Corsair, quella senza retroilluminazione LED, o il mio Chassis Phantom della NZXT. Quindi Se il prodotto non mi soddisfa visivamente, lo scarto immediatamente.
Torniamo ai mouse. Mi serve qualcuno che ne sappia di più, che abbia provato i modelli in questione o in linea di massima prodotti performanti degli ultimi anni sia laser che ottici. Sappiatelo, Roccat mi ha stregato per i suoi design. Però non riesco proprio a capire come un mouse da 50 euro riesca a montare un sensore migliore di uno da 100, della stessa marca poi. La questione DPI (o meglio, CPI) la conosco ormai, così come l'accelerazione, bug asse Z, e chi più ne ha ne metta. Sta a voi, miei buon consigliatori ;)

----- IN SINTESI ------

Scrivo parecchio in prosa, programmo e gioco a ogni genere videoludico. Su cosa puntare? Mouse a sensore laser o ottico? Che marca per la tastiera? Cerco un design accattivante ma non per forza estroso ( no Ducky, Razer, Logitech please ), con un ottimo supporto software. Layout? Non Ita. E non perché prediligo layout stranieri (per programmare è preferibile in realtà UK o US), ma perché in Italia abbiamo prezzi esorbitanti per tre lettere accentate stampate. Se le tengano, risparmio 40 euro, tanto il Layout Ita lo so a memoria e non mi cambia avere spostate le parentesi sui caratteri alfanumerici. Se dovessi prendere una Corsair Strafe RGB su amazon italia, mi costerebbe tanto quanto prendere suddetta tastiera dalla divisione uk + un ottimo mouse. Insomma, non voglio necessariamente il meglio del meglio. Mi basta un ottimo equilibrio che includa un lato estetico mozzafiato.

----- LA DOMANDA: QUALE TRA QUESTI? -----

A fronte delle mie conoscenze teoriche sui sensori Avago, sulla mia prediligenza per gli Mx Cherry e tutto quanto raccontato sopra, propongo le seguenti soluzioni. Sono uno che pretende: qualità ed estetica. Ecco perché non voglio consigli riguardo Logitech (gran bella marca ma che imho pecca d'estetica, anche con le varie Orion e i G in giro ) o Razer ( pochi giorni fa c'era il Mamba TE su Amazon in offerta a 50 euro anzichè 100, bellissimo, se non fosse che ne ho sentito parlare molto male in termini di qualità ). PS: Entrambe le tastiere non hanno tasti multimediali, non mi servono, e i prezzi riportati di seguito sono spedizioni e IVA incluse.

Keyboards:
ROCCAT - Ryos Mk Fx ----- di listino a 200 €. Note: +5 tasti dedicati programmabili, keycaps formato standard.
Storie di LED fulminati. Porte in e out per microfono e cuffie integrate. Visto che sono indeciso tra due mouse roccat, prendere anche la tastiera dello stesso brand mi permetterebbe di utilizzare una sola suite software e magari di sfruttare entrambe le periferiche al 100%? Prezzo trovato (Layout UK): 150 €.
CORSAIR - Strage Rgb ----- di listino a 180/200 € . Note: Nessun tasto aggiuntivo, keycaps non standard ( più difficili da trovare e sostituire).
Nessun LED fulminato. Una porta Usb integrata. Prezzo trovato (Layout UK): 143 €.

Mice:
ROCCAT - Tyon ----- di listino a 110 €. Note: mouse a sensore laser. Ha una levetta analogica. Non supporta il nuovo software SWARM di Roccat.
Soffre così tanto di accelerazione? Prezzo trovato: 55 €, sia bianco che nero.
- Kova 2016 ----- di listino a 59 €. Note: Sensore ottico (di per se un vantaggio) con pochi DPI (sono un high senser).
Design ambidestro, potenzialmente meno ergonomico. Supporto software migliore. Prezzo trovato: 39 €, versione nera esclusiva, altrimenti 55 nelle due colorazioni ufficiali.

Da qui il grande dubbio. Qual è il grande dubbio? La qualità di suddette tastiere, supporto, driver ecc... e se davvero il sensore R3 del Tyon (un Avago 9800 custom ) le prende dall'ottico R6 del Kova (un Avago 3090 custom). Se l'accelerazione è impercettibile per un high senser, andrei di Tyon.
 
Ultima modifica:

kRel

Utente Attivo
190
25

----- LA DOMANDA: QUALE TRA QUESTI? -----

o Razer ( pochi giorni fa c'era il Mamba TE su Amazon in offerta a 50 euro anzichè 100, bellissimo, se non fosse che ne ho sentito parlare molto male in termini di qualità ). PS: Entrambe le tastiere non hanno tasti multimediali, non mi servono, e i prezzi riportati di seguito sono spedizioni e IVA incluse.

Keyboards:
ROCCAT - Ryos Mk Fx ----- di listino a 200 €. Note: +5 tasti dedicati programmabili, keycaps formato standard.
Storie di LED fulminati. Porte in e out per microfono e cuffie integrate. Prezzo trovato (Layout UK): 150.

Mice:
ROCCAT - Tyon ----- di listino a 110 €. Note: mouse a sensore laser. Ha una levetta analogica. Non supporta il nuovo software SWARM di Roccat.
Soffre così tanto di accelerazione? Prezzo trovato: 55, sia bianco che nero.
- Kova 2016 ----- di listino a 59 €. Note: Sensore ottico (di per se un vantaggio) con pochi DPI (sono un high senser).
Design ambidestro, potenzialmente meno ergonomico. Supporto software migliore. Prezzo trovato: 39, versione nera esclusiva.

Da qui il grande dubbio.
Ho sia il Mamba TE che il Roccat Tyon che la Roccat Ryos MK Glow

Che se ne dica il Mamba TE funziona molto bene. Leggermente meglio del Roccat Tyon. L'unica stortura sono quei 20/25€ in più per i numerosi led multicolore. Inutili a mio avviso ed il cui prezzo poteva essere scambiato in maggior qualità delle meccaniche. Peraltro buone. I 16k Dpi sono più di marketing che di vera utilità a meno di non usare grandi monitor 4K.

Il Roccat Tyon a mio avviso, pur avendo un'ottima meccanica, con il gran numero di tasti di cui è stato dotato, vorrebbe proporsi come un mouse multi-uso. Ma ad esempio non può ricoprirà mai il ruolo dei mouse espressamente dedicati al MMORPG. D'altro canto ha troppi tasti per un FPS. Pesa 20 gr. in più del Mamba TE che si pagano in agilità.

Relativamente alla tastiera, stai puntando - a mio avviso - più sull'estetica che sulla qualità. La Roccat Ryos non ha dimensioni contenute. Tuttavia è una tastiera molto versatile. La tecnologia EasyShift[+] ed i tre tasti da pollice offrono 15 funzioni macro. Sono tutte facilmente accessibili in zona WASD. Il tasto Caps Lock (inutile nei giochi) viene utilizzato di default come tasto EasyShift[+], ma è possibile utilizzare sia i tasti M1-M5 che i tasti da pollice T1-T2-T3. Le 15 macro permettono di eseguire in totale fino a 45 comandi, suddivisibili in 5 profili.

L'ho usata per due anni, ce l'ho ancora, funziona perfettamente e non ha nessun led bruciato. È troppo grande per la mia piccola scrivania, Non ha nulla di rotto e l'ho appena smontata per ripulirla a fondo dalla polvere e quant'altro di due anni d'uso. Ha IT che hai detto non piacerti. Qualora volessi considerarla la cedo per 80€ + s.s. EDIT: Ha Cherry MX black

 
Ultima modifica:

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Ho sia il Mamba TE che il Roccat Tyon che la Roccat Ryos MK Glow

Che se ne dica il Mamba TE funziona molto bene. Leggermente meglio del Roccat Tyon. L'unica stortura sono quei 20/25€ in più per i numerosi led multicolore. Inutili a mio avviso ed il cui prezzo poteva essere scambiato in maggior qualità delle meccaniche. Peraltro buone. I 16k Dpi sono più di marketing che di vera utilità a meno di non usare grandi monitor 4K.

Il Roccat Tyon a mio avviso, pur avendo un'ottima meccanica, con il gran numero di tasti di cui è stato dotato, vorrebbe proporsi come un mouse multi-uso. Ma ad esempio non può ricoprirà mai il ruolo dei mouse espressamente dedicati al MMORPG. D'altro canto ha troppi tasti per un FPS. Pesa 20 gr. in più del Mamba TE che si pagano in agilità.

Relativamente alla tastiera, stai puntando - a mio avviso - più sull'estetica che sulla qualità. La Roccat Ryos non ha dimensioni contenute. Tuttavia è una tastiera molto versatile. La tecnologia EasyShift[+] ed i tre tasti da pollice offrono 15 funzioni macro. Sono tutte facilmente accessibili in zona WASD. Il tasto Caps Lock (inutile nei giochi) viene utilizzato di default come tasto EasyShift[+], ma è possibile utilizzare sia i tasti M1-M5 che i tasti da pollice T1-T2-T3. Le 15 macro permettono di eseguire in totale fino a 45 comandi, suddivisibili in 5 profili.

L'ho usata per due anni, ce l'ho ancora, funziona perfettamente e non ha nessun led bruciato. È troppo grande per la mia piccola scrivania, Non ha nulla di rotto e l'ho appena smontata per ripulirla a fondo dalla polvere e quant'altro di due anni d'uso. Ha IT che hai detto non piacerti. Qualora volessi considerarla la cedo per 80€ + s.s.
Aspetta, hai una Ryos Mk con layout Ita? Pensavo non esistesse. Peccato sia una Glow... Ti ringrazio comunque, non è che non mi interessa IT, è che se devo pagare 40 euro in più se la possono tenere, come ho scritto :sisi: Tienimi comunque un posto se entro poco tempo decido di abbandonare l'idea LED rgb, potrei essere interessato, anche se non so quanto Black possa essere adatto alle mie esigenze anziché brown. E ciò che mi dici riguardo al Mamba, beh, almeno mi rassicuri adesso, peccato che il TE sia lievitato a 80... quindi nada. Riguardo alla Corsair o la Ryos che tu stesso possiedi, perché non dovrebbe trattarsi di prodotti di qualità oltre che di estetica? Il supporto driver e la qualità costruttiva di Corsair mi sembra siano rinomate. Roccat come sta messa? E tra sensore ottico e laser che ne pensi? Scusa la marea di domande XD
 
Ultima modifica:

kRel

Utente Attivo
190
25
Aspetta, hai una Ryos Mk con layout Ita? Pensavo non esistesse. Peccato sia una Glow... Ti ringrazio comunque, non è che non mi interessa IT, è che se devo pagare 40 euro in più se la possono tenere, come ho scritto :sisi: Tienimi comunque un posto se entro poco tempo decido di abbandonare l'idea LED rgb, potrei essere interessato, anche se non so quanto Black possa essere adatto alle mie esigenze anziché brown. E ciò che mi dici riguardo al Mamba, beh, almeno mi rassicuri adesso, peccato che il TE sia lievitato a 80... quindi nada. Riguardo alla Corsair o la Ryos che tu stesso possiedi, perché non dovrebbe trattarsi di prodotti di qualità oltre che di estetica? Il supporto driver e la qualità costruttiva di Corsair mi sembra siano rinomate. Roccat come sta messa? E tra sensore ottico e laser che ne pensi? Scusa la marea di domande XD

2.jpg

è riportata ancora in firma...

I mouse per la stagione sono aumentati tutti !

Black è un tasto difficile da sbagliare ma pesante da pestare. Io non me ne accorgevo più, però a causa della scrivania la tastiera era posizionata in modo troppo asimmetrico e decentrato, quindi sbagliavo spesso le battute. Cosa che non dovrebbe succedere con i black.

La mia Roccat posso dirla di qualità perché ha funzionato ininterrottamente per due anni senza rompersi in nessuna delle sue parti [e funziona tutt'ora]. Temo invece per le nuove, multiled. Tutto quello che c'è in più può rompersi più facilmente. Ma posso sbagliare.

Da utenti più esperti di me sento dire che oggi tra laser e ottica non c'è più una grande differenza. Detto in altre parole vanno bene tutti.

[EDIT] Il Tyon e Mamba sono laser.
 
Ultima modifica:

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
L'immagine era solo per dimostrare il layout IT.

E io ripeto che ti credevo
wink.gif
Per il momento, sono del tuo stesso parere in merito al discorso LED Rgb. Vorrei sentire altre campane però. Se sento che la Ryos Mk Fx si fulmina e la Strafe RGB è un plasticone, forse ti contatto per la tua Glow :) A proposito, i prezzi dei mouse si saranno anche alzati, ma solo alcuni modelli e in Italia: in Uk ci sono ottimi prezzi, e qui il Kova mi viene 39 quando proprio in Italia sta a 55-59. Dipende dalle offerte di vari venditori. Ci sono alcuni che mettono si prezzi migliori dagli shop dai quali mi rifornisco, ma l'assistenza per me è metà del valore del prodotto.

Beh, visto che hai la Ryos... gli switch e i keycaps sono facili da trovare?
 
Ultima modifica:

kRel

Utente Attivo
190
25
E io ripeto che ti credevo ;) Per il momento, sono del tuo stesso parere in merito al discorso LED Rgb. Vorrei sentire altre campane però. Se sento che la Ryos Mk Fx si fulmina e la Strafe RGB è un plasticone, forse ti contatto per la tua Glow :) A proposito, i prezzi dei mouse si saranno anche alzati, ma solo alcuni modelli e in Italia: in Uk ci sono ottimi prezzi, e qui il Kova mi viene 39 quando proprio in Italia sta a 55-59. Dipende dalle offerte di vari venditori. Ci sono alcuni che mettono si prezzi migliori dagli shop dai quali mi rifornisco, ma l'assistenza per me è metà del valore del prodotto.

Beh, visto che hai la Ryos... gli switch e i keycaps sono facili da trovare?
Comprando all'estero per molti oggetti sull'assistenza ci devi mettere una croce, o quasi. Considera i tempi di andata e ritorno che si sommano ai tempi di attesa per la riparazione e i costi di spedizione a tuo carico, che vanno ad azzerare il minor prezzo che hai pagato. Ed Amazon.co.uk non ha la stessa qualità del servizio offerto da Amazon.it Te lo dico per esperienza. Io compro da qualche anno su Amazon.co.uk. Insomma... comprando all'estero si risparmia, ma ci si deve augurare che l'oggetto duri almeno due anni :)

Mai avuto bisogno dei keycaps della Ryos. Così non li ho mai cercati.
 
  • Mi piace
Reazioni: AxisNext

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Comprando all'estero per molti oggetti sull'assistenza ci devi mettere una croce, o quasi. Considera i tempi di andata e ritorno che si sommano ai tempi di attesa per la riparazione e i costi di spedizione a tuo carico, che vanno ad azzerare il minor prezzo che hai pagato. Ed Amazon.co.uk non ha la stessa qualità del servizio offerto da Amazon.it Te lo dico per esperienza. Io compro da qualche anno su Amazon.co.uk. Insomma... comprando all'estero si risparmia, ma ci si deve augurare che l'oggetto duri almeno due anni :)

Mai avuto bisogno dei keycaps della Ryos. Così non li ho mai cercati.

Guarda, alla fine ho preso la Strafe RGB a 145 Euro, layout UK e switch brown, e il Kova per il sensore ottico. Avrei preso la Ryos FX se non fosse stata inferiore ( e più costosa! ) della sorella MK pro. Buona fortuna con la vendita della tua Glow.

Si può chiudere.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Con 143 euro ti facevi una ducky shine 5 man :cav:
 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Lo so benissimo. Ma non mi piace per nulla ;) (vedi Premessa ). Grazie comunque, so che sono di qualità :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili