accoppiata casse + amplificatore.

Paolotech

Utente Attivo
185
10
CPU
Intel Core I5 6600K 3600Mhz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120mm
Scheda Madre
MSI Z170a SLI PLUS
HDD
SSD Samsung 750 EVO 250gb / HDD WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPx 2666 16gb
GPU
AMD Sapphire RX 480 8Gb
Audio
Interno Realtek HD
Monitor
BenQ GW2760HS
PSU
Antec Edge 650 watt
Case
Corsair
OS
Windows 10 Pro
questo natale volevo regalarmi qualcosa e ho pensato di aggiornare il mio reparto audio. Non voglio spendere tantissimo, intorno ai 500 va bene. Da una prima ricerca mio sono imbattutto in alcuni amplificatori entry level che rientrano nel budget e sono tre:


Denon PMA520AE
Yamaha A-s201
e Pioneer A-20-K2

le casse sono orientato alle Indiana Line 260 Tesi, in questa fascia di prezzo (250 euro) credo siano tra le migliori.


Quale amplificatore abbinereste?:luxhello:
 

Paolotech

Utente Attivo
185
10
CPU
Intel Core I5 6600K 3600Mhz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120mm
Scheda Madre
MSI Z170a SLI PLUS
HDD
SSD Samsung 750 EVO 250gb / HDD WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPx 2666 16gb
GPU
AMD Sapphire RX 480 8Gb
Audio
Interno Realtek HD
Monitor
BenQ GW2760HS
PSU
Antec Edge 650 watt
Case
Corsair
OS
Windows 10 Pro
in una stanza medio piccola (3.5 x 5 circa)che si sviluppa in lunghezza. Le casse andrebbero quasi attaccate al muro (ma le Tesi hanno il reflex anteriore). Andrebbero al posto di quelle nella foto.


20141215_031409.jpg


o altrimenti potrei sfruttare la lunghezza della stanza mettendole al posto del televisore o ai lati della scrivania.


20141215_031451.jpg
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
questo natale volevo regalarmi qualcosa e ho pensato di aggiornare il mio reparto audio. Non voglio spendere tantissimo, intorno ai 500 va bene. Da una prima ricerca mio sono imbattutto in alcuni amplificatori entry level che rientrano nel budget e sono tre:


Denon PMA520AE
Yamaha A-s201
e Pioneer A-20-K2

le casse sono orientato alle Indiana Line 260 Tesi, in questa fascia di prezzo (250 euro) credo siano tra le migliori.


Quale amplificatore abbinereste?:luxhello:

Guarda ci si può affidare ad una regola generale che copre per la maggiore i fabisogni dei piccoli impianti per l'uso domestico, viceversa per grandi impianti e grandi aree sia al coperto che all'aperto ci sarebbero da fare tantissimi calcoli per moltissimi fattori.
La regola generale consiglia di prendere delle casse che si abbinano meglio all'area in cui si vogliono adattare, sia per dimensione che per massima potenza che possono supportare con conseguente spostamento d'aria. Fatto ciò l'amplificatore deve essere metà della potenza massima che possono sopportare i diffusori, questo perchè anche portando alla massima potenza l'amplifictore non si rischia la rottura dei diffusori, con importanza assoluta il dato relativo all'impedenza che và regolato allo stesso modo tra amplificatore e diffusori. Ogni amplificatore può erogare una potenza diversa in base all'impedenza settata. In base alle caratteristiche degli amplificatori da te sottoposti sarebbero adatti ai tuoi diffusori scelti il Denon e il Yamaha. Tuttavia quello che riuscirebbe a pilotare i diffusori al meglio sarebbe il Yamaha A-s201 a patto che non lo porti mai e dico mai oltre un pò meno della metà manopola del volume altrimenti quelle casse saltono in aria :-) Questo amplificatore vorrebbe dei diffusori di almeno 200 w, tuttavia con qualche accorgimento potrebbe essere buono. Il Pioneer è un pò scarsino e non sfrutteresti al meglio i diffusori, arriva sui 4 ohm 50 w rms a canale, mentre sui 8 a 30 w. Il Denon arriva sui 4 ohm 70 w rms a canale e ci saremmo, mentre sui 8 ohm 45 w pochino per i tuoi diffusori. Il yamaha arriva sui 4 ohm 165 w rms a canale troppa, sui 8 ohm 125 w e siamo sullo stare attenti con quegli accorgimenti. Un fatto importantissimo è che molti sbagliano e che vi è l'idea sbagliata che l'amplificatore per raggiungere la sua massima potenza debba essere portato a manetta con il volume, nulla di più falso, alcuni amplificatori raggiungono la loro massima potenza già a metà manopola, tutta al più in linea generale sui 3/4, tutto il resto è pura distorsione che causa danni sia all'amplificatore che ai diffusori. In definitiva se scegli il Yamaha, lo dovresti settare a 8 ohm per usarlo con i tuoi diffusori e portarlo massimo a un paio di tacche sotto la metà. Se scegli il Denon andrebbe settato sui 4 ohm. Tuttavia è sconsiglaito usare l'impedenza minima di un amplificatore se non si collegano a dovere i diffusori, si rischiano danni. In definitiva o ti orienti sul Yamaha o ne scegli un altro che abbia sui 8 ohm una potenza massima in rms a canale di 70 w. Io ho notato che se cerchi di andare su questa caratteristica sia con il denon per una potenza superiore sui 8 ohm che con il yamaha con una potenza inferiore sui 8 ohm in diversi modelli il prezzo sale sui 350 euro. A sto punto personalmente opterei per il yamaha A-S201 usando piccoli accorgimenti per non superare certi valori di potenza massima erogata e dei 3 sarebbe quello più adatto.
 

Paolotech

Utente Attivo
185
10
CPU
Intel Core I5 6600K 3600Mhz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120mm
Scheda Madre
MSI Z170a SLI PLUS
HDD
SSD Samsung 750 EVO 250gb / HDD WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPx 2666 16gb
GPU
AMD Sapphire RX 480 8Gb
Audio
Interno Realtek HD
Monitor
BenQ GW2760HS
PSU
Antec Edge 650 watt
Case
Corsair
OS
Windows 10 Pro
come si fa a settare l'impedenza, non vedo interruttori dietro a questi amplificatori, dipende da come colleghi i cavi di potenza?
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
come si fa a settare l'impedenza, non vedo interruttori dietro a questi amplificatori, dipende da come colleghi i cavi di potenza?
si hanno dietro un interruttore piccolo per scegliere l'impedenza corretta
hai ragione non tutti lo hanno, ma se leggi bene vi è un indicazione dietro che spiega che se colleghi una coppia di casse allora l'impedenza per ogni diffusore deve essere 8 ohm altrimenti 16 ohm in ogni caso nel manuale dell'amplificatore è spiegato pure
le caratteristiche per l'impedenza cambiano da amplificatore ad amplificatore, nel manuale cmq trovi scritta la combinazione che interessa a te
 
Ultima modifica:

Paolotech

Utente Attivo
185
10
CPU
Intel Core I5 6600K 3600Mhz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120mm
Scheda Madre
MSI Z170a SLI PLUS
HDD
SSD Samsung 750 EVO 250gb / HDD WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPx 2666 16gb
GPU
AMD Sapphire RX 480 8Gb
Audio
Interno Realtek HD
Monitor
BenQ GW2760HS
PSU
Antec Edge 650 watt
Case
Corsair
OS
Windows 10 Pro
non è che se collego le casse l'amplificatore le setta automaticamente all'impedenza migliore? Per esempio le Indiana line lavorano sia a 4 che a 8, come faccio a farle funzionare come desidero manualmente?.
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
non è che se collego le casse l'amplificatore le setta automaticamente all'impedenza migliore? Per esempio le Indiana line lavorano sia a 4 che a 8, come faccio a farle funzionare come desidero manualmente?.

si, ripeto se ne colleghi una sola coppia come è il tuo caso per il Yamaha è ok, automaticamente la sua impedenza varrà 8 ohm e di conseguenza dato che i tuoi diffusori vanno da 4 a 8 ohm si allineeranno con l'impedenza dell'amplificatore, per gli altri bisogna leggere bene nel loro manuale perchè tra un modello e un altro differiscono, ad esempio il pioneer se ne colleghi una sola vale da 4 a 8 ohm, in questo caso sinceramente non ho idea di cosa succeda dato che tutte due cose vanno da 4 a 8 ohm, io ho avuto a che fare sempre con amplificatori o con interruttore o con scritte, ma i diffusori avevano un impedenza fissa, in questo modo che entrambi variano da 4 a 8 ohm non ho un idea precisa di cosa succeda, ma in ogni caso il pioneer non è adatto alle tue casse come avevamo detto :P
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
onestamente vaaluterei anche i classe D o T
smsl sa s3, sa 50 sa 60
dayrton audio dta 100a , 120
topping tp22
vari sue electronics
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
onestamente vaaluterei anche i classe D o T
smsl sa s3, sa 50 sa 60
dayrton audio dta 100a , 120
topping tp22
vari sue electronics
i sure electronics però fai attenzione che sia il modello con alimentatore. in base al venditore viene venduto separatamente.
prenditi il sa-60. almeno ci fai da cavia :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili