DOMANDA Accoppiare più linee per aumentare velocità

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Ho bisogno di usare Internet in una casa di campagna dove non c'è un collegamento ADSL/Fibra e pure con lo smartphone la banda è limitata a 2-3 Mb in upload.
Io però ne ho bisogno di almeno 6-10 per inviare dei video.
Leggendo qua e là, la soluzione più praticabile mi pare sia quella di accoppiare più linee.
L'idea sarebbe perciò quella di usare 2 o 3 SIM dati e di accoppiarle tra di loro.
Ciò però vorrebbe dire un modem/router per ogni SIM più un modem/router a valle di tutto per l'accoppiamento. Giusto?

Non ho però idea se la cosa sia fattibile e se possa farlo con più di due linee.
Dopo di che la velocità è la somma delle tre?
Che significa? Che se invio un video ad un indirizzo, il router lo divide instradandolo sulle tre linee e poi è il router del destinatario a ricomporlo?
Lo chiedo perchè leggendo, trovo l'interpretazione opposta e cioè che con le linee accoppiate posso mandare una cosa su una linea e contemporaneamente un'altra cosa su una seconda linea.
Se fosse così, allora io sarei punto e a capo.

Che tipo di apparati dovrei cercare?
Io conosco dei router che accettano la SIM, ma non conosco "apparati" per l'accoppiamento.

Una seconda domanda, in cascata alla prima.
Se volessi anche la linea voce, c'è modo di usare una di queste SIM, associandole ad un telefono collegato al router, o piuttosto mi conviene utilizzare un contratto VoIP a sé stante?

Grazie già da ora per i consigli.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, ti rispondo per punti.

Dopo di che la velocità è la somma delle tre?

Questo dovrebbe essere il bonding (non ne so moltissimo).

Lo chiedo perchè leggendo, trovo l'interpretazione opposta e cioè che con le linee accoppiate posso mandare una cosa su una linea e contemporaneamente un'altra cosa su una seconda linea.

Questo invece è Load Balancing: virtualmente le reti sono considerate come una rete unica, fisicamente viene sfruttata una delle reti alla volta, distribuendo il traffico.
L'interpretazione è superficiale ma corretta.

Che tipo di apparati dovrei cercare?

I nomi sono quelli indicati sopra, bonding e balancing.
Qui puoi approfondire: https://axxess-marine.com/news/the-benefits-of-load-balancing-vs-bonding/

Se volessi anche la linea voce, c'è modo di usare una di queste SIM, associandole ad un telefono collegato al router, o piuttosto mi conviene utilizzare un contratto VoIP a sé stante?

La SIM dovrebbe essere in grado di effettuare traffico voce se inserita in apparato in grado di effettuare chiamate (verifica i costi).
Comunque, puoi collegare un telefono VoIP alla rete dati della SIM e configurarlo con i parametri indicati dal tuo fornitore VoIP.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non puoi fare bonding di più linee a meno che non vi sia anche la configurazione a monte.
Quindi puoi anche fare load balancing con più linee ma avrai flussi separati ognuno limitato alla velocità della singola connessione.

Piuttosto, ti sei informato se in zona sei coperto con operatori wifi, Eolo o simili anche operatori locali?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Guarda, io l'ho fatto seguendo questa guida, aggregando 2 connessioni di 2 operatori differenti (si sto pagando 2 tariffe mensili); una connessione la sfrutto tramite cavo ethernet (la principale, quella che mi dà il ping più basso e la utilizzo anche per il gaming) ed una tramite wifi. Mi connetto alla seconda linea in wifi solo se necessario, cioè quando devo scaricare grandi file (giochi per esempio) ma il risultato è alquanto instabile, ovvero, appena attivo la 2a linea per circa 5min effettivamebte le 2 velocità si sommano (30Mbps + 30Mbps), ma poi non sò perchè va in priorità la 2a linea e quella connessa tramite ethernet cessa di scaricare; per risolvere basta che disconnetto e riconnetto la wifi. Quindi come detto, questa soluzione che io ho adottato, funziona ma con dei limiti
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao. Guarda, io l'ho fatto seguendo questa guida, aggregando 2 connessioni di 2 operatori differenti (si sto pagando 2 tariffe mensili); una connessione la sfrutto tramite cavo ethernet (la principale, quella che mi dà il ping più basso e la utilizzo anche per il gaming) ed una tramite wifi. Mi connetto alla seconda linea in wifi solo se necessario, cioè quando devo scaricare grandi file (giochi per esempio) ma il risultato è alquanto instabile, ovvero, appena attivo la 2a linea per circa 5min effettivamebte le 2 velocità si sommano (30Mbps + 30Mbps), ma poi non sò perchè va in priorità la 2a linea e quella connessa tramite ethernet cessa di scaricare; per risolvere basta che disconnetto e riconnetto la wifi. Quindi come detto, questa soluzione che io ho adottato, funziona ma con dei limiti

In questo caso è Windows che si connette contemporaneamente a due reti differenti sfruttando due adattatori distinti (cablata e wireless).
So che Windows non si connette automaticamente ad una rete wireless salvata e disponibile se è già presente una connessione cablata ma è possibile farlo manualmente: una volta connesso ad entrambe le reti, però, non ho idea di come sia gestito lo scenario.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
OK, intanto grazie.
Incomincio a fare delle ricerche anche con il termine Bonding.
Non ho cercato altre soluzioni, tipo EOLO, per due ragioni: da una parte alberi ed altri ostacoli lo impedirebbero, ma soprattutto presupporrebbe una installazione ed io preferivo mantenermi con le mani libere, per questo mi indirizzavo a delle SIM.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se è un utilizzo sporadico, posso capire l'uso delle SIM per quanto mi sorge un dubbio, non c'è copertura 4G in zona, anche su frequenza 800Mhz (banda 20) che è quella con cui più comunemente vengono coperte le aree rurali. Perché con 4G dovresti avere valori di velocità ben superiori a quelli menzionati.
Se invece non fosse disponibile il 4G, scarterei l'ipotesi SIM e inizierei a informarmi con Eolo o simili
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
una volta connesso ad entrambe le reti, però, non ho idea di come sia gestito lo scenario.
Abbastanza malamente! L'ho detto, la connessiione principale dopo un pò viene disattivata e per far tornare a funzionare entrambe in coppia bisogna disconnettere e riconnettere la wifi
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
io univo adsl e la connessione lte del cellulare con un programma che si chiama connectify dispatch.
l´adsl arrivava tramite la scheda ethernet, poi mettevo una chiavetta wifi nel pc e mi connettevo all hot spot del mio cellulare android. il software faceva il resto. con lo stesso software puoi unirne anche dieci di linee peró ogni linea deve avere il suor modem (che ne so 3 cellulari) e poi ti serve una chiavetta wifi per ogni linea giusto per capirci perché ogni scheda di rete supporta una connessione. il fratello della mia ragazza prima della fibra univa due linee adsl, tim e un´altra, con lo stesso programma. ovviamente pagava due tariffe ma gli serviva per lavoro.
per fortuna adesso ho la fibra e non mi serve più farlo peró a fine mese se avanzo giga e sta per scadere butto ancora dentro anche i 30mega del mio smartphone insiéne ai 90 della fibra. tutto fa brodo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Io mi sto documentando un po' qua e là, però leggo che non è proprio così come me la state descrivendo.
Nel senso che se faccio P2P o usando certi Download Manager, effettivamente la velocità raddoppia, ma perché semplicemente sono i programmi che sfruttano in modo indipendente le due connessioni.
Mentre in tutti gli altri casi o si usa una linea o si usa l'altra, ma ovviamente la velocità resta quella della singola linea e non cumulata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili