DOMANDA Accettare pagamenti in Bitcoin per poi convertirli in euro: come funziona?

icox

Utente Attivo
497
246
Va be pensala come vuoi... Il titolo della pagina dovrebbe far venire qualche dubbio ma se non ti fidi cerca sul tuo motore di ricerca e nei primi risultati avrai la tua risposta. Il costo non e' fisso, lo decidi tu: piu' alto lo scegli, maggiori probabilita' hai che la tua transazione finisca nel prossimo blocco. Al contrario, una transazione con fee bassa avra' minore priorita' e potrebbero volerci anche ore affinche' venga validata dalla rete.

Ripeto, io ti consiglio di non provare a comprare o effettuare transazioni su Bitcoin (o qualsiasi altra criptovaluta) senza prima aver capito come funziona, almeno a grandi linee. Online trovi una moltitudine di guide e libri, per imparare i rudimenti vanno bene (quasi) tutte.

Dato che le commissioni tra bitcoin non sono gratuite potrei offrire parte delle mie risorse hardware per registrare queste transazioni. Potrei guadagnare qualche millesimo di bitcoin oppure no?
Certo, si chiama mining. In condizioni particolari e' profittevole.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Dato che le commissioni tra bitcoin non sono gratuite potrei offrire parte delle mie risorse hardware per registrare queste transazioni. Potrei guadagnare qualche millesimo di bitcoin oppure no?
No, puoi partecipare alla blockchain, ma non risolvere le transazioni che vuoi tu.

Però, guarda Coinbase:
accept-payments-7952826582743e04cf3db.png

Vedi quel "Lightning Network"?
Serve appunto per evitare commissioni esagerate ed è destinato a micro pagamenti (quando parlo di micro, parlo di cifre sotto le 500€).
Maggiori info qui: https://academy.binance.com/it/articles/what-is-lightning-network

Le fee da venditore su CB sono 1% (meno di molti altri circuiti di pagamento) e le integrazioni mi sembrano davvero banali (non so ben dirti come funziona il checkout veloce visto che sto lavorando sulle API, ma la documentazione è abbastanza accessibile).
 

Lepre

Utente Attivo
1,386
71
Cos'è CB?
1% è tanto, SatisPay mi sembra che applichi la stessa commissione.
Se voglio dare 1 bitcoin ad un amico (es. compro da lui un'auto) spendo 500 euro.
Non spendo 49000 euro di commissioni come dice icox altrimenti che convenienza avrei ad usare Bitcoin come moneta di pagamento?
Questo 1% va ad aziende specifiche che operano nel settore, diversamente la transazione all'interno della Blockchain sarebbe gratuita, giusto? Stefano, tu punti a quell’1% cercando di realizzare un'interfaccia grafica che permetta all'utente finale di trasferire denaro senza conoscere le api, giusto?
In pratica la blockchain è una base dati distribuita, un’invenzione davvero geniale a livello informatico ma da proibirsi quando applicata alla moneta. Un privato cittadino non può creare moneta a suo piacimento.
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Stripe e Paypal applicano il 2.5%, Satispay 1. CB (Coinbase) uguale, non vedo dove sia il problema.Di gratis c’è solo l’aria.

Sulle 49.000€ di commissioni mi sa tanto che qualcuno ha sbagliato a fare i conti e comunque c’è la soluzione del Lightning Network.

Le api le uso per un’interfaccia di un mio progetto ma credo ci sia anche l’opzione di checkout veloce, dove il checkout viene fatto dal servizio stesso.
 

Lepre

Utente Attivo
1,386
71
Scusa la domanda, qual è l'utilità pratica nell'inserire nel tuo progetto le API legate alla blockchain del Bitcoin? Hai come obiettivo creare una webapp dinamica senza l'uso di un DB? Sei un programmatore java?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non spendo 49000 euro di commissioni come dice icox altrimenti che convenienza avrei ad usare Bitcoin come moneta di pagamento?
Questo 1% va ad aziende specifiche che operano nel settore, diversamente la transazione all'interno della Blockchain sarebbe gratuita, giusto? Stefano, tu punti a quell’1% cercando di realizzare un'interfaccia grafica che permetta all'utente finale di trasferire denaro senza conoscere le api, giusto?
In pratica la blockchain è una base dati distribuita, un’invenzione davvero geniale a livello informatico ma da proibirsi quando applicata alla moneta. Un privato cittadino non può creare moneta a suo piacimento.
Non so dove hai preso 49k, la media e' ben piu' bassa e se non sai leggere un grafico il problema e' un altro...

Screenshot_2021-04-22 Bitcoin Average Transaction Fee.png

Ad oggi siamo a poco meno di 60 dollari per transazione, indipendentemente dalla cifra che mandi. Si parla di media ovviamente.

Come giustamente ha fatto notare Stefano esiste LN che abbassa i costi e velocizza le transazioni, sicuramente e' un'alternativa interessante. Sapevo pero' che sono pochi i servizi/wallet che la sfruttano... Forse negli ultimi tempi le cose sono cambiate, potrebbe valere la pena fare qualche ricerca in merito.
 

nolanzx

Nuovo Utente
2
0
Non m’intendo molto in questo settore, e ad essere sinceri, pensavo che tutto sarebbe stato molto più facile da capire... I bitcoin non mi interessano particolarmente, adoro il calcio, quindi ultimamente mi sono appassionata a sorare guida perché è così interessante! Puoi fare ciò che ami e guadagnare denaro allo stesso tempo. Spero davvero di poter ottenere buoni soldi grazie a questo, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!