DOMANDA Accettare pagamenti in Bitcoin per poi convertirli in euro: come funziona?

Lepre

Utente Attivo
1,481
73
Non ho mai investito, non ho mai giocato il mio denaro e mai lo farò, essenzialmente per 2 motivi, il primo è che non ho soldi, il secondo è che preferisco restare povero ma essere certo di quello che ho. Ho fatto questa premessa per chiarire il mio punto di vista e farvi capire quello che cerco. Stavo pensando che molta gente potrebbe aver guadagnato qualcosa dopo questa impennata e potrebbe pensare di spendere questi soldi in qualche modo. Ho aperto il thread per capire qual è il sistema più sicuro per ricevere bitcoin e trasformarli velocemente in euro e capire quando si paga. Ci sono delle commissioni da pagare? Ci sono degli istituti a cui conviene rivolgersi?
Inoltre vi chiedo la cosa più importante, ci sono rischi di qualche natura nel accettare pagamenti di questo tipo? Quali?
grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per prima cosa ti rimando a questa guida:


Per fare un pochettino di soldi, non bisogna essere ricchi, basta poco.
Ti faccio un esempio:

Vedo oggi che una moneta é bassa, molto bassa, ma di solito tende ad essere alta, come il BTC per esempio.
Tramite una banca online (come nella guida), compro tipo 20€ di BTC (ragioniamo in euro). Aspetto che sale e da 20€ passa a 50€, in questo caso ho guadagnato 30€ (le commissioni di cambio in questo caso vengono sottratti solo da cambio euro-BTC secondo percentuali diverse applicate dalle banche servizio, che in questo caso sono pochi centisimi o al massimo 1€, ma sempre in base alla quantitá di btc comprati).

Posso fare due cose, ritiro i 20€ cosi torno pari e il resto lo tengo a fruttare o lo posso reinvestire in altre monete promettenti.
Con questo giochino, un po' di fortuna, abilitá e molta informazione nei siti dedicati, posso aumentare piano piano e con questi soldi posso avere sempre una base piú alta da far crescere.

Facendo questo "trading" in modo pernale non rischi nulla e non si tratta di accettare pagamenti, ma solo speculare sul cambio.

Se invece vuoi spostare o convertire crypto con altra crypto, pagare o ricevere pagamenti, ti serve un wallet
Ci sono diversi tipi di wallet, hardware e software, ovviamente quello hardware é piú sicuro.

Se devi giocare con qualche euro, non serve avere wallet o tanta sicurezza, solo quando devi spostare o gestire grosse somme, oppure quando vuoi fare in modo intensivo questo "lavoro", allora ti servono strumenti piú sicuri.

E poi ricordiamoci una cosa, 20€ non ti cambiano la vita se li perdi, ma se con questi 20€ ne guadagni 100€, 200€ 500€... bhe forse si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
LT;DR Bitpay, Coingate e friends

Sono Gateway di pagamento che accettano crypto. I cash che ti entrano puoi decidere di convertirli il valuta Fiat (€) direttamente sul tuo iban.
Ognuno ha le sue commissioni e i suoi funzionamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Binance aveva il jersey (ora chiuso) ed ora integra una carta di credito virtuale. L'ho usata un paio di volte per scaricare dei busd convertiti in euro sul conto revolut.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Frangy

Utente Attivo
898
215
Io ho provato l'altra settimana, la Revolution virtuale non è abilitata per le cryptomonete, è scritto chiaramente. Infatti non funziona su coinbase. Ho dovuto farne una fisica
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Non ci siamo capiti, lui vuole scaricare il vil denaro non spenderlo in DOGE coins (porca putt... +70% tra ieri e oggi...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,481
73
LT;DR Bitpay, Coingate e friends

Sono Gateway di pagamento che accettano crypto. I cash che ti entrano puoi decidere di convertirli il valuta Fiat (€) direttamente sul tuo iban.
Ognuno ha le sue commissioni e i suoi funzionamenti.

LT, DR, Friends non mi dicono nulla. Bitpay e Coingate invece dovrebbero essere quello che cerco. Tra questi ultimi 2 quale è il migliore ed il più sicuro?
Mi sapete dare un ordine di grandezza di queste commissioni?
Aprire un conto che se non erro lo chiamate wallet ha un costo?
Grazie
Post unito automaticamente:

Per prima cosa ti rimando a questa guida:


Per fare un pochettino di soldi, non bisogna essere ricchi, basta poco.
Ti faccio un esempio:

Vedo oggi che una moneta é bassa, molto bassa, ma di solito tende ad essere alta, come il BTC per esempio.
Tramite una banca online (come nella guida), compro tipo 20€ di BTC (ragioniamo in euro). Aspetto che sale e da 20€ passa a 50€, in questo caso ho guadagnato 30€ (le commissioni di cambio in questo caso vengono sottratti solo da cambio euro-BTC secondo percentuali diverse applicate dalle banche servizio, che in questo caso sono pochi centisimi o al massimo 1€, ma sempre in base alla quantitá di btc comprati).

Posso fare due cose, ritiro i 20€ cosi torno pari e il resto lo tengo a fruttare o lo posso reinvestire in altre monete promettenti.
Con questo giochino, un po' di fortuna, abilitá e molta informazione nei siti dedicati, posso aumentare piano piano e con questi soldi posso avere sempre una base piú alta da far crescere.

Facendo questo "trading" in modo pernale non rischi nulla e non si tratta di accettare pagamenti, ma solo speculare sul cambio.

Se invece vuoi spostare o convertire crypto con altra crypto, pagare o ricevere pagamenti, ti serve un wallet
Ci sono diversi tipi di wallet, hardware e software, ovviamente quello hardware é piú sicuro.

Se devi giocare con qualche euro, non serve avere wallet o tanta sicurezza, solo quando devi spostare o gestire grosse somme, oppure quando vuoi fare in modo intensivo questo "lavoro", allora ti servono strumenti piú sicuri.

E poi ricordiamoci una cosa, 20€ non ti cambiano la vita se li perdi, ma se con questi 20€ ne guadagni 100€, 200€ 500€... bhe forse si.
Come tutti i lavori se sei del mestiere guadagni altrimenti perdi. Io non sono del mestiere e non mi piace quel mestiere. Ritengo però che bisogni adeguarsi a questa moneta perché esiste. Il mio conto bancario non accetta bitcoin.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
LT, DR, Friends non mi dicono nulla. Bitpay e Coingate invece dovrebbero essere quello che cerco. Tra questi ultimi 2 quale è il migliore ed il più sicuro?
Bitpay ha subito un attacco in passato, non ho seguito la vicenda ma non credo sia un problema oggi (e neanche un buon precedente).
Coingate a breve dovrò iniziare a integrarlo su un progetto esterno, mi è sembrato quello più easy per l'utente finale (ma più per una questione mia e di esigenze di mercato).
Con Friends intendo tutte le alternative come: Blockonomics, CoinPayments o Paybear.
Riguardo CoinPayments gli darei un'opportunità, sembra molto easy ;)

IMHO: Coingate o CoinPayments

Non so dirti sulle % più che altro perché:
1) Cambiano continuamente
2) Cambiano a seconda della blockchain*

* Es: il nuovo fork di Ethereum ha abbassato le commissioni ma questo non dipende dal Gateway, bensì dalla crypto.
 

Lepre

Utente Attivo
1,481
73
1) Ci sono dette differenze tra tutti questi portali per cui dovrei preferirne uno anziché un altro?
2) Per ricevere criptovaluta devo dare un codice o cosa?
3) Gli scambi di criptovaluta in teoria sarebbero gratuiti, giusto?
4) Una cosa che non capisco è cosa accade quando vendo criptovaluta. Se converto 1 bitcoin in euro chi mi da gli euro e chi si tiene il bitcoin? Chi è quel pazzo che fornisce euro in cambio di Bitcoin?
 

icox

Utente Attivo
497
246
1) Ci sono dette differenze tra tutti questi portali per cui dovrei preferirne uno anziché un altro?
2) Per ricevere criptovaluta devo dare un codice o cosa?
3) Gli scambi di criptovaluta in teoria sarebbero gratuiti, giusto?
4) Una cosa che non capisco è cosa accade quando vendo criptovaluta. Se converto 1 bitcoin in euro chi mi da gli euro e chi si tiene il bitcoin? Chi è quel pazzo che fornisce euro in cambio di Bitcoin?
1. Non conosco nessuno dei portali citati, uso solo qualche exchange.
2. Devi dare il tuo indirizzo pubblico, ovvero una stringa alfanumerica che identifica univocamente il tuo wallet. Assicurati di possedere la corrispettiva chiave privata e di mantenerla al sicuro.
3. Dipende dalla blockchain, nel caso Bitcoin no, ogni transazione ha un costo ( qui una panoramica). Nel caso ci siano eventuali intermediari (servizi vari, exchange ecc) potrebbero a loro volta applicare una commissione. Tieni presente che sono attori che servono solo a semplificarti la procedura ma non sono in alcun modo indispensabili: ogni transazione puo' essere fatta direttamente dall'interessato senza necessita' di intermediari di alcun tipo.
4. La stessa identica cosa che accade in un normale mercato, c'e' una domanda (chi vuole i Bitcoin) ed un'offerta (chi li vende): l'incontro fra queste determina il prezzo. Il "pazzo" che ti da EUR (o USD o qualsiasi altra fiat) in cambio di BTC e' un soggetto che ha interesse nel possedere BTC ed e' quindi disposto a pagarlo una certa cifra. Questi scambi avvengono per lo piu' sugli exchange che io sappia, nulla vieta comunque di mettersi d'accordo in qualsiasi altro modo.

Perdona la franchezza ma ti vedo poco pratico/a in materia, prima di imbarcarti in questo mondo e ricevere/inviare pagamenti ti suggerisco di studiare un po' come funziona perche' e' facile fare errori e buttare via soldi. Fatti un'idea piu' precisa di come funziona una blockchain, un wallet e come avvengono le transazioni. Non serve essere super esperti eh, basta anche solo conoscere a grandi linee come funziona e cosa sta succedendo. All'inizio intimorisce un po' ma vedrai che con qualche lettura le idee ti saranno abbastanza chiare da poter usare questa tecnologia senza troppi problemi :)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Quando si inviano certe cifre fare sempre una prova con una piccola cifra per vedere se l'invio va a buon fine e gli indirizzi sono giusti.
 

Lepre

Utente Attivo
1,481
73
1. Non conosco nessuno dei portali citati, uso solo qualche exchange.
2. Devi dare il tuo indirizzo pubblico, ovvero una stringa alfanumerica che identifica univocamente il tuo wallet. Assicurati di possedere la corrispettiva chiave privata e di mantenerla al sicuro.
3. Dipende dalla blockchain, nel caso Bitcoin no, ogni transazione ha un costo ( qui una panoramica). Nel caso ci siano eventuali intermediari (servizi vari, exchange ecc) potrebbero a loro volta applicare una commissione. Tieni presente che sono attori che servono solo a semplificarti la procedura ma non sono in alcun modo indispensabili: ogni transazione puo' essere fatta direttamente dall'interessato senza necessita' di intermediari di alcun tipo.
4. La stessa identica cosa che accade in un normale mercato, c'e' una domanda (chi vuole i Bitcoin) ed un'offerta (chi li vende): l'incontro fra queste determina il prezzo. Il "pazzo" che ti da EUR (o USD o qualsiasi altra fiat) in cambio di BTC e' un soggetto che ha interesse nel possedere BTC ed e' quindi disposto a pagarlo una certa cifra. Questi scambi avvengono per lo piu' sugli exchange che io sappia, nulla vieta comunque di mettersi d'accordo in qualsiasi altro modo.

Perdona la franchezza ma ti vedo poco pratico/a in materia, prima di imbarcarti in questo mondo e ricevere/inviare pagamenti ti suggerisco di studiare un po' come funziona perche' e' facile fare errori e buttare via soldi. Fatti un'idea piu' precisa di come funziona una blockchain, un wallet e come avvengono le transazioni. Non serve essere super esperti eh, basta anche solo conoscere a grandi linee come funziona e cosa sta succedendo. All'inizio intimorisce un po' ma vedrai che con qualche lettura le idee ti saranno abbastanza chiare da poter usare questa tecnologia senza troppi problemi :)
La panoramica che mi mostri è il valore del bitcoin non la commissione. Il valore fittizio di 1 bitcoin è di 50000 euro circa. Io vorrei sapere se le commissioni sono free oppure no. Se io ti invio 100 bitcoin tu ricevi 100 bitcoin oppure solo 99? Comunque se questo bitcoin non viene bloccato dallo Stato come moneta di scambio siamo tutti fregati, i nostri conti in banca vengono azzerati.
C'è una cosa da valutare bene, il valore instabile del titolo. Se io vendo un bene per 0.01 bitcon, circa 500 euro e se non converto subito potrei ritirare solo più 100 euro, non 500 euro. Quali sono le tempistiche per trasformare i bitcoin in euro?
Sulla blockchain non ho nulla da dire, una grande invenzione informatica. Applicarla al denaro è una cosa a mio avviso rischiosa. I più grandi criminali della storia si sono individuati proprio grazie ai loro movimenti bancari.
 

icox

Utente Attivo
497
246
La panoramica che mi mostri è il valore del bitcoin non la commissione. Il valore fittizio di 1 bitcoin è di 50000 euro circa. Io vorrei sapere se le commissioni sono free oppure no. Se io ti invio 100 bitcoin tu ricevi 100 bitcoin oppure solo 99? Comunque se questo bitcoin non viene bloccato dallo Stato come moneta di scambio siamo tutti fregati, i nostri conti in banca vengono azzerati.
C'è una cosa da valutare bene, il valore instabile del titolo. Se io vendo un bene per 0.01 bitcon, circa 500 euro e se non converto subito potrei ritirare solo più 100 euro, non 500 euro. Quali sono le tempistiche per trasformare i bitcoin in euro?
Sulla blockchain non ho nulla da dire, una grande invenzione informatica. Applicarla al denaro è una cosa a mio avviso rischiosa. I più grandi criminali della storia si sono individuati proprio grazie ai loro movimenti bancari.
No, guarda bene il grafico, sono i costi delle commissioni nel tempo. Le transazioni su Bitcoin non sono gratuite.
Sulla volatilita'... Beh certo non e' stabile, fatti due conti per capire se ti conviene usare BTC come metodo di pagamento. Il tempo di conversione in euro dipende dal servizio che usi... In generale c'e' una prima fase di trasferimento ad un altro wallet BTC (dai 10min a qualche ora, a seconda di quanto sei disposto a pagare di commissione), la vendita/conversione in euro vera e propria e infine il trasferimento in euro sul conto (bonifico o qualunque altro metodo supportato dal servizio). Difficile dare tempistiche, dipendono dal servizio che usi.


Buona fortuna a bloccarlo :)
 

Lepre

Utente Attivo
1,481
73
No icox, confondi il valore di mercato di 1 bitcoin con la commissione. Puoi spostare bitcoin da un conto (in gergo wallet) ad un altro oppure puoi convertire la valuta. A me interessa la commissione per trasferire bitcoin da un wallet ad un altro senza il cambio valuta.
Vorrei anche sapere qual è il programma che devo installare e configurare per aprire un wallet sul mio PC e quante risorse occupa in termini di memoria (ssd/ram) e cpu.
Dato che le commissioni tra bitcoin non sono gratuite potrei offrire parte delle mie risorse hardware per registrare queste transazioni. Potrei guadagnare qualche millesimo di bitcoin oppure no?
grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!