DOMANDA Accessorri per prepararsi all'assemblaggio

files___

Nuovo Utente
58
1
Salve ragazzi,
aspettando le uscite dei nuovi Ryzen, volevo organizzarmi per avere tutto il materiale per poter assemblare poi il PC in modo così da non trovarmi impreparato. (E sarà anche il mio primo PC da assemblare...e già tremo)

Mi domandavo (probabilmente domanda alquanto stupida) quali sono gli accessori che serviranno sicuramente...tipo cacciavite, pasta termica (qual marca consigliata) e altre cose.

Grazie per l'aiuto come sempre.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
aspettando le uscite dei nuovi Ryzen, volevo organizzarmi per avere tutto il materiale per poter assemblare poi il PC in modo così da non trovarmi impreparato. (E sarà anche il mio primo PC da assemblare...e già tremo)

Mi domandavo (probabilmente domanda alquanto stupida) quali sono gli accessori che serviranno sicuramente...tipo cacciavite, pasta termica (qual marca consigliata) e altre cose.

Grazie per l'aiuto come sempre.
Avevo letto "per prepararsi all'arrembaggio" :D

Comunque stai tranquillo, tutto molto semplice, ti basterà 1 o 2 cacciaviti, solitamente sono tutte viti a croce simili, quindi con anche 1 solo chiudi tutto.
Pasta termica, solitamente si consiglia di prenderne una più efficiente di quelle preapplicate, io ti consiglio Grizzly cryonaut, un po' più complicata da stendere ma ha una durata eccellente, c'è un tutorial di @BWD87 che può sicuramente aiutarti.
Altre cose non ce ne sono... magari monta il pc vicino ad una presa, in modo tale da vedere se funzionano scheda madre, cpu e RAM, prima di chiudere tutto, altrimenti dovessi rispedire qualcosa, ti toccherà rismontare tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il cacciavite con punta magnetica aiuta, e anche dei guanti monouso, salvano da eventuali scariche elettrostatiche all'hardware. Eventualmente anche una mx-4 va bene come pasta termica, da applicare con il sistema a goccia senza spalmarla:
339431
 
Ultima modifica:

NocerinoWebDesigner

Nuovo Utente
1
1
Beh ti hanno già risposto, ma per la pasta termica , se acquisti una cpu con dissipatore incluso di solito esce già pronta e messa anche sul dissipatore. Poi se vuoi cambiarla è un altra cosa.

Comunque gli accessori sono quelli già comunicati:
- Cacciavite stella piccolo e media dimensione se hai un case in cui serve
- Fascette da elettricista per mettere in ordine i cavi
- Assicurati che quando acquisti la scheda madre, ci siano tutte le viti e distanziatori sia per la scheda madre che per avvitare scheda video e le altre periferiche.

Poi ovviamente dipende tutto dal case usato.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Componenti a parte, che logicamente scegli tu e li scegli basandoti sulla scheda madre e sulle tue esigenze, ti serve un braccialetto antistatico. Devi assolutamente evitare che la corrente o la carica elettrostatica del tuo corpo, scarichi sul PC. Friggi tutto. Non è che fuma, ma sputt#ni i pezzi del PC. Che sono sensibilissimi a queste cose. Il bracciale che costa 10€ o poco più...solitamente si collega a pinza al case. Perché comunque la madre è isolata dal case. Ma va bene anche come ti ha detto Sghe. Io però non mi trovo.

Per il resto: viti, distanziali e altro...le trovi a corredo col case. Le viti sono sempre a X! Taglio medio-piccolo.

La pasta termica va messa a chicco di riso se è una pasta normale e va stesa se è tipo quella che ti hanno detto del TG.

Per il resto, ci vuole solo un pizzico di buona volontà e zero paure!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili