Accesso Remoto Time Capsule

noncicredo

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
dopo due giorni pieni di ricerca sul web, e miriadi di tentativi, mi sono ''arreso'', e ho deciso di venire qui a chiedervi disperatamente aiuto :vv:

Sto cercando di accedere alla mia TimeCapsule da remoto, ovvero ad esempio tramite il mio cellulare (Samsung S5 - Android); l'accesso ''remoto'' in locale funziona senza problema (almeno quello!).

Ho provato veramente tutte le guide possibili per settare la TC in modo tale da potevi accedere dall'esterno, ma niente.

Senza stare qui a dirvi tutti i tentativi che ho fatto, vorrei sapere se c'è qualche buon anima che è riuscita nell'intento di fare quanto descritto sopra, e se fosse così gentile da spiegarmelo :sisi:

N.B. non voglio accedere alla TC utilizzando un altro prodotto Apple (mac o iphone che sia), ma un QUALSIASI device, nello specifico un telefono Android (e forse anche un tablet windows 8)


GRAZIE MILLE :figo:

- - - Updated - - -

Aggiornamento: ieri, dopo un'altra giornata ''sprecata'', ho fatto dei progressi, purtroppo però non ho risolto tutto


Per prima cosa ti faccio vedere le impostazioni, poi ti spiego cosa sono riuscito a far funzionare


N.B ho cambiato servizio di ddns: ora utilizzo no-ip


Ho seguito la guida n.2 presente in questo post https://discussions.apple.com/docs/DOC-3413




Configurazione rete casalinga: router (molto vecchio, 56Mbit/s) utilizzato solo come modem + TC collegata al modem (la TC è il router principale, gestisce NAT e DHCP)


Impostazione Menu Internet:
359n7zo.jpg





Impostazione Host Globale Dinamico (menu Opzioni Internet della schermata precedente):
ifye04.jpg





Impostazione Network:
34rsop4.jpg





Impostazione Dischi:
2drchvr.jpg







Il metodo n.2 della guida sopra linkata prevede la connessione remota utilizzando l'Host Globale Dinamico (appunto un servizio come no-ip e tanti altri simili che offrono host gratuiti) - NON prevede l'utilizzo del Port Forwarding (che che invece prevede il metodo n3); questo è il motivo per cui, attualmente, nelle Impostazioni Network non è presente nessuna porta aperta


Sfogliando la tabella che Apple mette a disposizione riguardo le relative porte (non ho il link sottomano, ma si trova facilmente), la porta per i server Samba (smb://indirizzo.ip.del.server) è la 445.
Poi ci sono tanti altri servizi con relative porte. Ho dedotto che fossero già ''aperte'' di default (oppure no? boh... )




Cosa sono riuscito a far funzionare


1) Tramite Finder - utilizzando la connessione proveniente dal modem+mac (è cablato via ethernet) - Tasto destro sul Finder --> Connessione al Server
Nella maschera che mi si apre digito fiss.ddns.net --> premo Invio e mi si apre la Maschera che mi chiede la password per accedere all'HDD
Notare che, scrivendo direttamente il nome dell'host, senza niente davanti, in automatico la stringa diventa afp://fisso.ddns.net (ho letto che afp è il protocollo che utilizza apple per comunicare con i dispositivi apple)


2) Stessa cosa del punto 1 ma con questa differenza: nella maschera di Connessione al Server digito smb://fisso.ddns.net e mi si apre tranquillamente la maschera che mi chiede la password per l'HDD. Ho notato che come collegamento è un pò piu lento (smb è il protocollo utilizzato da Windows, giusto?)




Cosa funziona (in parte)


Ho voluta fare quindi la prova del 9, che poi sarebbe l'utilizzo che a me interessa: accedere dal cellulare.
Ho provato tutte le app possibili (Es Gestore File, Astro + plugin Samba, andSMB etc...) con svariati settaggi di username e password (ancora non ho ben capito se devo mettere user e pass dell'account no-ip oppure user e pass per accedere al disco; quando uso il finder mi limito a scrivere l'host, successivamente mi viene chiesta la pass del disco). Nessuna di queste ha funzionato


Allora ho fatto così: ho disattivato Internet dal Mac (staccando il cavo ethernet) e ho avviato HotSpot dal mio Galaxy S5 --> ho connesso il Mac all'hotspot (questo per simulare appunto un accesso completamente Remoto, utilizzando una connessione ''esterna'') --> Risultati


1) Se nella maschera di Connessione al Server digito direttamente fisso.ddns.net - quindi utilizzando in automatico il protocollo afp - accedo istantaneamente all'HDD
2) Se nella maschera di Connessione al Server digito smb://fisso.ddns.net tenta di connettersi per un pò ma poi va in TimeOut (o roba simile, insomma non si connette)




Questa è l'attuale situazione; ovviamente ho anche installato il client (e relativo Demone) di no-ip, così che mi aggiorni in automatico il collegamento tra l'host e il mio ip (che è dinamico, ovviamente)


Riguardo le applicazioni: le ho veramente provate tutte, e provando tutti i settaggi. Come detto prima, il dubbio principale è se mettere user e pass relativi all'account di no-ip oppure quelli chiesti una volta effettuata la connessione all'HDD (dal mac, appare una maschera con scritto Utente: Alessio e Password: ******). Ho provato entrambi i settaggi ma niente, la connessione va in TimeOut sempre


Unica app che mi ha dato un cenno di vita è Astro: tenta la connessione e per qualche secondo appare il volume HD Airport, poi però mi restituisce un errore del tipo BlueError: BAD_NETPATH




Grazie a tutti in anticipo per la pazienza
wub.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!