DOMANDA Accesso remoto a disco di rete

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Buonasera, è la prima volta che apro una discussione, per il momento ho solo risposto, spero di aver azzeccato la sezione.

Utilizzo regolarmente un Hard Disk collegato alla porte USB del mio router (Technicolor AGEVO) e condiviso in rete locale.
Avrei la necessità di connettermi a tale Hard Disk da remoto, conosco in qualunque momento l'indirizzo IP pubblico del router tramite l'applicazione quindi non ho bisogno di servizi come no-IP e simili per usare indirizzi mnemonici.

Ho provato varie soluzioni, normalmente accedo digitando 192.168.1.1 (l'indirizzo IP del gateway) nella barra degli indirizzi di esplora risorse, si apre la cartella con le risorse collegate alle porte USB (1 stampante e 1 HD) e posso entrare nel disco. Ho notato che funziona anche digitando l'IP pubblico, ma solo se sono connesso in locale (= non serve a nulla).
Credo che il problema sia da ricercare nel fatto che le connessioni in ingresso via WAN non sono consentite, solo in LAN... se ci fosse un modo per connettermi in ingresso dato l'IP pubblico, automaticamente potrei visualizzare anche l'HD in quanto è una cartella sotto l'indirizzo IP del router stesso, non ha a sua volta un IP locale, usa un server di condivisione Samba direttamente sul router.

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia aiutare. Fatemi sapere se posso darvi altre informazioni.

EDIT: Ho pensato anche ad un accesso FTP navigando tra i file dell'hard disk via browser, però forse la strada più semplice rimane quella di consentire un connessione in ingresso (ovviamente protetta da credenziali, magari quelle del router proprio) che possa essere raggiunta direttamente dalle risorse di rete in windows digitando l'IP pubblico, come si farebbe per il locale.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili