Accesso da remoto Nas Western Digital My Cloud Ex2

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
Buongiorno amici, ho un Nas Western Digital My Cloud Ex2. Riesco a connettermi senza problemi in locale ma poi quando si tratta di accedere ad esso da remoto arrivano i problemi. Ho necessità di mappare come unità di rete la cartella del Nas condivisa poiché devo aprire e modificare direttamente i file del pacchetto Office. Ho constatato che purtroppo non supporta più webdav quindi mi chiedo: c'è un altro modo di accedere da remoto ai file di questo maledetto Nas (che non sia di lasciare accesso il pc e connettermi tramite Vpn alla Lan di casa ecc ecc... )? Come potrei fare?

P.s. ho provato anche con ISCSI e stessa cosa...in locale funziona ma in remoto no perché quando inserisco l'ip pubblico di Fastweb (penso sia pubblico perché ho provato a configurare un NAS QNAP con webdav e funziona) sull'Iniziatore ISCSI di Windows non si connette.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hai aperto la porta del nas dal modem e configurato eventuali servizi wan?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
visto che hai fastweb ( avendo un fastgate ) sicuro di avere ip pubblico e non ip provato sotto nat?
 

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
visto che hai fastweb ( avendo un fastgate ) sicuro di avere ip pubblico e non ip provato sotto nat?
Ecco lo stavo proprio scrivendo....ho provato a configurare un Nas QNAP mediante connessione Webdav e funziona quindi ho dato per scontato che avessi un IP pubblico ma qualche dubbio mi viene...documentandomi in rete, gli IP pubblici di Fastweb dovrebbero iniziare con 93 il mio effettivamente inizia così però non so se al 100% ho ip pubblico. Ho notato una cosa però, se vado su mio-ip.it mi da un ip 93.... se apro il modem Fastgate mi da Ip del Gateway sempre inizio 93 ma è diverso. In ogni caso nemmeno inserendo quest'ultimo funziona...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
costa zero e ci metti meno: prova a sentire fastweb
 

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
Ho lo stesso nas, ma ora con il firmware nuovo è stata disabilitata la funzione WebDAV, ora come hai risolto?
Ciao, lo so purtroppo quel Nas a livello software è pessimo....l'unico modo per accedere in webdav e non solo è cambiando completamente il suo firmware all'interno trapiantandoci quello del Synology e cambierà totalmente storia! Fatto ciò avrai a disposizione una marea di funzionalità in più però c'è da sottolineare che avrai anche una serie di svantaggi che sta poi a te decidere se sono importanti o no: non avrai lo stand-by degli hard disk quindi saranno sempre attivi, non potrai spegnerlo/riavviarlo via software (poco importa se lo avrai acceso 24h 7/7 e in ogni caso non succede nulla spegnendolo "manualmente") e infine perderai il controllo del sensore della ventola interno facendo girare quindi la ventola a velocità sempre costante (ti consiglio comunque di inserire una ventola supplementare per raffreddare bene gli hd, io ho guadagnato 10° con una buona ventola!). Per il resto il Nas è molto stabile e io ci lavoro a meraviglia...Valuta tu se ti conviene modificarlo...io ho fatto la modifica e non tornerei indietro nella maniera più assoluta.
 

Giuseppe_93

Nuovo Utente
4
0
Ciao, lo so purtroppo quel Nas a livello software è pessimo....l'unico modo per accedere in webdav e non solo è cambiando completamente il suo firmware all'interno trapiantandoci quello del Synology e cambierà totalmente storia! Fatto ciò avrai a disposizione una marea di funzionalità in più però c'è da sottolineare che avrai anche una serie di svantaggi che sta poi a te decidere se sono importanti o no: non avrai lo stand-by degli hard disk quindi saranno sempre attivi, non potrai spegnerlo/riavviarlo via software (poco importa se lo avrai acceso 24h 7/7 e in ogni caso non succede nulla spegnendolo "manualmente") e infine perderai il controllo del sensore della ventola interno facendo girare quindi la ventola a velocità sempre costante (ti consiglio comunque di inserire una ventola supplementare per raffreddare bene gli hd, io ho guadagnato 10° con una buona ventola!). Per il resto il Nas è molto stabile e io ci lavoro a meraviglia...Valuta tu se ti conviene modificarlo...io ho fatto la modifica e non tornerei indietro nella maniera più assoluta.
Per me sarebbe complicato fare questa modifica, anzi penso di non esserne in grado in tutta onestà. Per le conseguenze diciamo che già non lo spengo mai quindi nessun problema. Il fatto è che prima del reset del modem di Vodafone funzionava tutto a perfezione con collegamenti smb. Sono veramente al limite, purtroppo non posso restituirlo poiché già passato tempo dal suo acquisto altrimenti lo avrei restituito.
 

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
Per me sarebbe complicato fare questa modifica, anzi penso di non esserne in grado in tutta onestà. Per le conseguenze diciamo che già non lo spengo mai quindi nessun problema. Il fatto è che prima del reset del modem di Vodafone funzionava tutto a perfezione con collegamenti smb. Sono veramente al limite, purtroppo non posso restituirlo poiché già passato tempo dal suo acquisto altrimenti lo avrei restituito.
E' assolutamente semplice....
Scarica questi file:

Segui questo video:

Se hai dubbi o altro chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!