accesso da remoto di terze parti al pc con modalità password

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve

Vorrei sapere se un hacker o comunque una persona espertissima di pc e backdoor può entrare nel mio pc da remoto sia a computer spento, sia con il pc acceso mentre lo uso o non lo uso, inserendo la password di accesso che lei conosce già e che viene richiesta all'avvio del pc prima di arrivare al desktop (soltanto se il pc è spento in questo caso): mi riferisco alla modalità d'accesso costituita dai due pulsanti, cioè una con l'icona della chiave e una con il tastierino che sicuramente avete già presente. Adesso vi spiego nel dettaglio cosa è successo : nel 2017 questa persona espertissima ha installato windows 10 home edition sul mio pc e siccome eravamo insieme in quel momento, come password d'accesso ha inserito una password che io gli ho detto e poi ha proseguito con l'installazione normalmente. Siccome non sono più in contatto con questa persona dal 2018 e poichè nel mio pc ho documenti molto importanti, temo che questa persona possa accedere al mio pc per farmi dei dispetti perchè tale persona oltre a essere abbastanza rancorosa e vendicativa probabilmente ricorda la password perchè ha una memoria eccezionale. Penso che questa persona può accedere soltanto con modalità password perchè quella password viene riconosciuta soltanto con la modalità password, almeno credo. Si può vedere se questa persona è entrata nel pc attraverso il registro eventi andando a ritroso o comunque scoprire se effettua l'accesso al mio pc?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve

Vorrei sapere se un hacker o comunque una persona espertissima di pc e backdoor può entrare nel mio pc da remoto sia a computer spento, sia con il pc acceso mentre lo uso o non lo uso, inserendo la password di accesso che lei conosce già e che viene richiesta all'avvio del pc prima di arrivare al desktop (soltanto se il pc è spento in questo caso): mi riferisco alla modalità d'accesso costituita dai due pulsanti, cioè una con l'icona della chiave e una con il tastierino che sicuramente avete già presente. Adesso vi spiego nel dettaglio cosa è successo : nel 2017 questa persona espertissima ha installato windows 10 home edition sul mio pc e siccome eravamo insieme in quel momento, come password d'accesso ha inserito una password che io gli ho detto e poi ha proseguito con l'installazione normalmente. Siccome non sono più in contatto con questa persona dal 2018 e poichè nel mio pc ho documenti molto importanti, temo che questa persona possa accedere al mio pc per farmi dei dispetti perchè tale persona oltre a essere abbastanza rancorosa e vendicativa probabilmente ricorda la password perchè ha una memoria eccezionale. Penso che questa persona può accedere soltanto con modalità password perchè quella password viene riconosciuta soltanto con la modalità password, almeno credo. Si può vedere se questa persona è entrata nel pc attraverso il registro eventi andando a ritroso o comunque scoprire se effettua l'accesso al mio pc?
Si se è un esperto e non un lamer
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Capisco, può farlo soltanto se conosce la password o anche senza password?
Se una persona ha accesso fisico all'hardware in questione non ci vuole nulla a bypassare la password di windows almeno che non siano impostate delle cifrature, la stessa cosa vale per la copia del disco. Se i dati sono copiati e non vi è alcuna cifratura comunque è possibile entrarne in possesso.

Per quanto riguarda l'accesso a distanza, almeno che non abbia aperto qualche porta che non sei a conoscenza, oppure abbiamo installato un software illegittimo per poter entrare a distanza (trojan per intenderci) la vedo molto difficile che abbia accesso ai tuoi dati sensibili. Puoi controllare comunque tutti i log del tuo pc attraverso il visualizzatore di eventi.

Per quanto riguarda a pc spento, dovrebbe essere abilitata la funzione nel bios di poter accendere e accedere al pc ed inoltre la persona in questione dovrebbe essere entrata nella tua rete, dubito che lo faccia se lo conosci direttamente dato che è soggetto a denuncia. Se hai qualche dubbio guarda le porte aperte sulla rete, fai una reinstallazione completa di windows se proprio sei in una situazione di ansia forte.
Post unito automaticamente:

Ti taggo anche @BAT e @Moffetta88 che sono molto ferrati sulla questione sicurezza, ma non credo che tu debba preoccuparti insomma.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve a tutti di nuovo

Per fare il controllo capillare degli eventi tramite il visualizzatore eventi come si fa? Mi indicate gentilmente tutta la procedura corretta per vedere se qualcuno è entrato nel pc?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili