ACCESSO BIOS UEFI

fabry085

Nuovo Utente
7
0
CPU
amd
Scheda Madre
asus
HDD
320 Gb
RAM
3
GPU
fabry085@fastwebnet.it
Audio
fabry085@fastwebnet.it
Monitor
fabry085@fastwebnet.it
PSU
fabry085@fastwebnet.it
Case
fabry085@fastwebnet.it
OS
fabry085@fastwebnet.it
Buongiorno a tutti, prima cosa, sono a scusarmi se ho sbagliato sezione, ma sinceramente non saprei quale sezione sia più opportuna per fare domande sul BIOS, venendo alla questione, ho comprato un notebook acer aspire E1-572G, lo stesso come molti altri ultimamente monta il BIOS UEFI, per accedere posso solo farlo dal sistema operativo windows 8.1 in quanto non c'è nessuna scritta in fase di accensione e anche provando tutti i tasti in fase di avvio, niente da fare!! chiedo a voi se sapete come poter far apparire la scritta che indica di premere il tasto xx per accedere al BIOS, e chiedo gentilmente se mi sapete dire cosa è il WINDOWS BOOT MANAGER, sul BIOS nelle impostazioni di BOOT come prima voce vedo quella, poi tutte le altre, se questa voce la sposto all'ultimo succede qualcosa? mi si avvia ugualmente il pc o no? io vorrei mettere il tutto con il seguente ordine:
  1. USB
  2. HDD
  3. WINDOWS BOOT MANAGER
prima di cambiare però volevo chiedere, perchè ho paura che una volta spostato il WINDOWS BOOT MANAGER poi non mi parte più il pc.
Nell'attesa di una vostra risposta auguro a tutti una buona giornata, e per molti buon lavoro.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nei pc (portatili e desktop) di ultima generazione, viene abilitata la modalità UEFI nella procedura di boot, abbinata alla modalità Fast Boot di Windows 8.1; questo fa sì che la procedura di boot sia velocissima, e quasi non permetta di entrare nel setup del bios, se non dal sistema operativo. Per accedere al bios tramite la pressione di un tasto, bisogna vedere di quale marca si tratta; alcuni portatili Sony possiedono un tasto apposito, e comunque sia, è possibile accedervi da Windows, ed è possibile che il produttore del tuo portatile abbia previsto questo unico tipo di accesso.
Per eventualmente far apparire la scritta "Press xx to enter setup" devi vedere all'interno del tuo bios, non è possibile darti un'indicazione precisa perché i bios sono differenti l'uno dall'altro, come struttura. Se non sei riuscito a individuare la voce che abiliti questa possibilità, è possibile che non sia prevista dal produttore. Il Windows Boot Manager fa parte della caratteristica che ho citato prima, il Fast Boot: all'avvio il portatile fa un rapidissimo check dell'hardware, poi "passa la palla" direttamente a Windows, che tramite il Boot Manager si preoccupa di avviare il sistema operativo. Prova a vedere se vi sia la voce "Secure Boot" nel bios, ed eventualmente disabilitala: questo dovrebbe far sì che l'avvio sia meno "chiuso", e magari diventa possibile entrare nel setup tramite la pressione di un tasto.
Per quanto riguarda l'ordine di boot, in genere i produttori dei portatili prevedono che sia possibile far comparire il menu di boot premendo un tasto all'avvio: così facendo, non sarebbe necessario modificare l'ordine di boot direttamente nel bios, perché potresti scegliere "al volo" da quale periferica avviare; prova a consultare la documentazione del portatile, oppure guarda se nel bios vi sia la possibilità di far comparire la scritta "Press xx to enter boot menu". Se non fosse possibile, ti consiglio questo ordine, se hai necessità di avviare da usb:
1. USB
2. Windows Boot Manager
Ricordati però di togliere le penne usb quando non avrai più necessità di avviare da usb, perché se ne lasci una connessa, l'avvio potrebbe bloccarsi: meglio ancora, dopo aver avviato da usb, riporta Windows Boot Manager come periferica n. 1.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabry085

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili