Accesso alla mia rete dall'esterno

Pietrogramma

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
3 HD WWD due da 1T e uno da 3T
RAM
4G DDR3 CorsairVengeance Blue Low Profile
GPU
Asus GTX660TI 2GB
Monitor
Monitor Samsung 27” S27B350H
OS
WIN7 64B
Ciao a tutti, a casa ho realizzato una rete alla quale ho collegato due PC, un MAC un Nas ed un Raspeberry sul quale ho installato Octoprint che controlla due stampanti 3d.
L'operatore della linea ADSL è mamma Telecom la quale mi offre un IP pubblico dinamico.
Prima dii utilizzare il NAS avevo creato su duckdns.org un dominio che ho chiamato pippo.duckdns.org (in realtà il vero dominio è un altro ma per sicurezza ho usato pippo come esempio) dall'esterno riuscivo ad accedere ad octoprint utilizzando pippo.duckdns.org.
Un paio di settimane fa ho assemblato un mio NAS sul quale ho installato NextcloudPI per condividere fra i miei dispositivi tutti i miei files, come si fa con dropbox.
NextcloudPI, nella prima utilizzazione, mi ha dato la possibilità di inserire un dominio di duckdns per accedervi dall'esterno ed ho quindi creato una altro dominio (topolino.duckdns.org) che ho utilizzato con nextcloud.
Ho aperto le porte 80 e 443 del router (così come mi diceva di fare il tutorial di nextcloudPI) ed ora funziona tutto a meraviglia. Unica grossa pecca, però, è che non riesco più ad accedere dall'esterno su octoprint.
Come faccio a dire alla mia rete che il dominio pippo.duckdns.org deve portarmi su octoprint ed il dominio topolino.duckdns.org deve, invece, portarmi su nextcloud?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie
 

Pietrogramma

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
3 HD WWD due da 1T e uno da 3T
RAM
4G DDR3 CorsairVengeance Blue Low Profile
GPU
Asus GTX660TI 2GB
Monitor
Monitor Samsung 27” S27B350H
OS
WIN7 64B
Grazie per la risposta, le porte sono diverse (80 e 443 per nextcloud e 53 per octoprint e tutte e tre le porte le ho aperte verso i rispettivi IP di nextcloud e octoprint), a questo punto quando inserisco l'url devo inserire pure la porta? pippo.duckdns.org:80 per nextcloud e topolino.duckdns.org:53 per octoprint?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Sì certo. Non usare la porta 53 se è un software che va via web, convenzionalmente la porta 53 è usata il per servizio DNS, usa magari 8080.
 

Pietrogramma

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
3 HD WWD due da 1T e uno da 3T
RAM
4G DDR3 CorsairVengeance Blue Low Profile
GPU
Asus GTX660TI 2GB
Monitor
Monitor Samsung 27” S27B350H
OS
WIN7 64B
Sì certo. Non usare la porta 53 se è un software che va via web, convenzionalmente la porta 53 è usata il per servizio DNS, usa magari 8080.
Ho cambiato tutte le porte di octoprint ed ora gli ho assegnato la 85 e la 445...nextcloud, invece, ha la 80 e la 443. se inserisco l'url https:/pippo.duckdns.org:85 oppure http_s://pippo.duckdns.org:445 non mi si collega con octoprint...dov'è che sbaglio? ovviamente ho indirizzato sul router le porte 85 e 445 verso l'IP di octoprint
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili