DOMANDA Access point trasparente al client... è possibile?

EletroLaix

Nuovo Utente
51
2
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
ASRock Extreme 4
Hard Disk
2 x HHD: 500 GB (RAID: 0) - SSD: 60 GB
RAM
Corsair Vengeance (2 x 4GB a 1600Hz)
Scheda Video
Nvidia GeForce RTX 2070
Scheda Audio
Integrata
Monitor
LG DM2352 (Full HD 3D a 60Hz)
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Vi spiego brevemente la situazione, attualmente ho ben 2 router in due stanze vicine (quindi le reti Wi-FI si sovrappongono leggermente) li ho impostadi nel sguente modo:
  • Router 1 (principale connesso via ADSL)
    • IP: 192.168.0.1
    • MAC: 255.255.255.0
    • DHCP: Attivo
    • NAT: Attivo
    • Wi-Fi [2.4 GHz]:
      • SSID: Nome_1
      • Password: Password_1
      • Canale: Auto
    • Wi-Fi [5 GHz]:
      • SSID: Nome_1
      • Password: Password_1
      • Canale: Auto
  • Router 2 (connesso tramite switch al primo)
    • IP: 192.168.0.2
    • MAC: 255.255.255.0
    • DHCP: Disattivo
    • NAT: Disattivo
    • Wi-Fi [2.4 GHz]:
      • SSID: Nome_1
      • Password: Password_1
      • Canale: Auto
    • Wi-Fi [5 GHz]:
      • SSID: Nome_1
      • Password: Password_1
      • Canale: Auto
Bene se faccio una scansione dell'ambiente vedrò 4 reti wifi con MAC differenti e su canali differenti (sia nelle bande del 2.4 GHz che in quelle del 5 GHz) con nome e password tutte uguali.

Il network funziona bene, insomma l'assegnazione del IP e la rete in generale va bene, il problema si crea quando un dispositivo passa da una camera all'altra: ovvero quando nota che il Wi-Fi a cui è connesso a un segnale più basso di un'altro. In teoria dovrebbe fare il salto in automatico e questo più o meno avviene ma, ci vuole un po di tempo e per velocizzare la procedura tendo a disattivare e e riattivare il Wi-Fi. Facendo cosi (ma anche quando lo fa in automatico) molto spesso ha problemi di comunicazione come se qualcosa andasse in conflitto... Come posso migliorare la situazione? Cosa potrebbe essere?
 

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