Access point per TIM HUB linea fibra FTTH

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Salve, il mio wifi su linea fibra TIM FTTH 1000 va uno schifo e vorrei collegare un access point al TIM HUB in modo da sfruttare un nuovo router più performante per la linea wifi. Qualcuno mi consiglia un modello molto performante (ammesso che questa cosa si possa fare) e una guida passo-passo per configurare il tutto?
Sembra incredibile ma GIURO non ho trovato niente di "sicuro" cercando sui forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
Se vuoi solo espandere e/o migliorare il wifi, puoi passare un cavo ethernet dal tim hub portandolo dove hai meno copertura e lì mettere un buon Access Point, io normalmente negli impianti indoor utilizzo mikrotik cAp ac
 
Ultima modifica:

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Voglio che il segnale sia più forte e soprattutto stabile, la linea 2.4 mi cade in continuazione e con il test di velocità mi va in modo indegno... Subisce un sacco di interferenze da altri dispositivi e soprattutto quando siamo collegati con più di 3 device peggiora drasticamente. La 5.0 va meglio ma chiaramente è molto più debole come segnale, quindi provo a sfruttarla solo per la smart tv che è abbastanza vicina.

Secondo te risolvo con un buon access point?
mi sapresti indicare una guida per la configurazione?
Post unito automaticamente:

Una cosa che in generale non capisco è perché questa soluzione non sia riportata da nessuna parte, mi sembra così logica...
Cioè io sono un completo neofita, non capisco nulla, ma perché leggo di gente che fa tornare gli installatori della telecom a casa per montare un ONT esterno e comprare un frizbox da 200 euro se alla fine basta collegare un access point per vedere migliorare nettamente le prestazioni del tim hub fornito in dotazione? Dov'è che sbaglio? Perché non si trova cercando su google una banalissima guida "potenziare il wifi del tim hub con un access point"? C'è qualcosa che mi sfugge...
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
Dovresti cercare un canale libero sulla 2.4 ma se sei in una zona affollata è dura. Meglio sarebbe usare la 5 Ghz con uno o più buoni Access Point (ti ho consigliato cosa utilizzo io) messi non distanti dai vari device


Edit: riguardo al tuo edit, generalmente si preferisce un apparato unico di buona qualità, un fritzbox è un valido modem router, in caso di FTTH io passerei direttamente a router puro, mikrotik o ubiquiti, con ONT esterno
 
Ultima modifica:

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Ho acquistato questo:
AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 International - Ripetitore / extender WiFi AC + N, Triband (1.733 Mbps e 886 Mbps / 5 GHz), WiFi N, Mesh, WiFi Access Point, 2 porte Gigabit


Che ne pensi? Lo collego al modem tim hub con un cavo ethernet e spero di potenziare il wifi. Secondo te andrà meglio?
 

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Sicuramente un validissimo apparato

Scusa se ti rompo... ma mi sapresti aiutare a collegarli?

Quello che ho letto è che devo usare un cavo ethernet collegato al tim hub nella porta ethernet e all'access point nella porta wlan. Fino a qui ci siamo? Poi dovrei scollegare il wifi e il dhcp sul tim hub. giusto? ma come faccio a entrare nell'access point per configurarlo? e che tipo di parametri dovrei mettere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo raggiungi via browser collegato con cavo all'indirizzo:
Di solito però basta premere il tasto WPS sul router TIM e su di esso e si appaiano
 

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Lo raggiungi via browser collegato con cavo all'indirizzo:
Di solito però basta premere il tasto WPS sul router TIM e su di esso e si appaiano


Ma io non voglio collegarli in wifi... Voglio collegare il TIM HUB all'access point col cavo, in modo che arrivi tutta la potenza possibile del wifi e poi sfruttare il wifi dell'access point.
Come si effettua questa operazione? potete perdere due minuti a spiegarmi cosa devo configurare per favore?
Post unito automaticamente:

Ho collegato il fritz al tim tramite cavo ethernet.

Ho dato indirizzo fisso al fritz: 192.168.1.2

L'indirizzo fisso del TIM invece è: 192.168.1.1

Tutti i dispositivi che adesso connetto IN WIFI al Fritz mi compaiono come connessi in ethernet al Tim.

E' normale? Sto sfruttando al meglio l'access point oppure avrei dovuto agire diversamente?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili