DOMANDA Access Point Multipli + MyFastGate (1 Gigabit) | Appartamento Grande

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, come da titolo chiedo un suggerimento su come configurare il segnale Wi-Fi nel mio appartamento. La casa è composta da varie stanze, con la particolarità di avere delle mura molto spesse (anche 50-70 cm di muratura in alcune stanze), pertanto il segnale Wi-Fi ha grossa difficoltà a penetrare, facendone risentire moltissimo in velocità ed utilizzo. So bene che il tutto si risolverebbe con una buona connessione Ethernet (di cui la casa è predisposta per giunta), ma non ciò che mi interessa al momento.

Sono abbonato con Fastweb ed ho l'ultimo modem disponibile (il FastGate) che "teoricamente" permette di viaggiare fino ad 1 Gigabit. Dai test fatti con il cavo Ethernet ho raggiunto (qualche volta, e solo con il server giusto) la velocità massima di 700 Mbps in download. In Wi-Fi non credo di aver mai raggiunto picchi superiori a 150 Mbps, con una media - ahimé - inferiore ai 100 Mbps, diciamo sui 50-70 Mbps (sì, lo so... è scandaloso che anche con il massimo offerto in Italia questa sia la velocità).
La connessione in linea di massima è spesso ballerina nel passaggio tra una stanza all'altra ed i terminali fanno non poca confusione, dal momento che in casa ci sono già tre reti (2.4 Ghz, 5.0 Ghz e quella dell'Extender).

Al momento, quindi, c'è un FastGate in salone ed un Extender (quello "economico" della TP-LINK) che serve le camere da letto. Come immagine allego la piantina della casa riportando l'intensità del segnale in ogni stanza.
Tutto il lato sinistro della casa non è abitato, quindi non ho avuto modo di testare lì il segnale, ma in futuro lo sarà... Quindi, cosa fare? Onestamente non penso che fare due abbonamenti con Fastweb sia la scelta giusta, ma penso (e mi auguro!) che possa bastare munirsi di un adeguato sistema di amplificazione.
Qualche idea concreta?


Post unito automaticamente:

Up. Domanda stupida forse?
 

Allegati

  • AccessPointAcquaviva.pdf
    14.4 KB · Visualizzazioni: 317
Ultima modifica:

REdViper

Utente Attivo
259
38
Qualunque sistema di amplificazione serio (sia wifi che powerline) è più costoso e qualitativamente meno decente di chiamare un elettricista e passare i cavi eth nelle canaline già predisposte

p.s. se poi ha un minimo di manualità passare un cavo con un passacavi è un lavoro velocissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ti ringrazio, ma... perché dovrei voler passare i cavi Ethernet nelle varie stanze? A parte che in tutte quelle del lato "destro" della casa già ci sono i cavi Ethernet predisposti.
A me interessa solo il segnale Wi-Fi, non cablato.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Se ti interessa sostanzialmente una connessione Wi-fi, io proverei un sistema mesh, tipo gli Orbi di Netgear o quelli di Google: 2/3 satelliti posizionati nei punti giusti e probabilmente hai risolto il problema. Occhio ai costi però...
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oppure una serie di router Asus non eccessivamente costosi e sfrutti la funzionalità Mesh inclusa nel firmware. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

REdViper

Utente Attivo
259
38
Ti ringrazio, ma... perché dovrei voler passare i cavi Ethernet nelle varie stanze? A parte che in tutte quelle del lato "destro" della casa già ci sono i cavi Ethernet predisposti.
A me interessa solo il segnale Wi-Fi, non cablato.

Perchè come indicato negli altri commenti dovresti usare un mesh dai costi relativamente importanti quando con un sistema cablato e qualche access point avresti un sistema scalabile... poi fa come ti pare.

Poi non ho ben capito se ci sono già i cavi ethernet perchè usare un extender quando puoi usare un access point?
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Oppure una serie di router Asus non eccessivamente costosi e sfrutti la funzionalità Mesh inclusa nel firmware. ;)

Perchè come indicato negli altri commenti dovresti usare un mesh dai costi relativamente importanti quando con un sistema cablato e qualche access point avresti un sistema scalabile... poi fa come ti pare.

Poi non ho ben capito se ci sono già i cavi ethernet perchè usare un extender quando puoi usare un access point?

Mi dovete perdonare se non ho risposto prima, ma non mi erano arrivate le notifiche.

Per quanto riguarda i costi: devono essere ridotti al mimino. La spesa sostenibile è al di sotto dei 100€. Considerando che un extender su Amazon costa 20€ direi che munendomi di 2-3 extender da piazzare in ogni camera dovrei risolvere la cosa.
Vero è che il segnale sarebbe mediocre e si potrebbe fare confusione con le mille reti generate. In passato ho anche provato ad accorpare i SSID, ma ho avuto problemi di connessione (forse il terminale non sapeva a cosa agganciarsi).

La metà di appartamento sprovvista di internet è da ristrutturare, quindi potrei far mettere le porte Ethernet in ogni camera. In tal modo, poi, dovrei avere un cavo Ethernet fisso collegato all'access point?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi dovete perdonare se non ho risposto prima, ma non mi erano arrivate le notifiche.

Per quanto riguarda i costi: devono essere ridotti al mimino. La spesa sostenibile è al di sotto dei 100€. Considerando che un extender su Amazon costa 20€ direi che munendomi di 2-3 extender da piazzare in ogni camera dovrei risolvere la cosa.
Vero è che il segnale sarebbe mediocre e si potrebbe fare confusione con le mille reti generate. In passato ho anche provato ad accorpare i SSID, ma ho avuto problemi di connessione (forse il terminale non sapeva a cosa agganciarsi).

La metà di appartamento sprovvista di internet è da ristrutturare, quindi potrei far mettere le porte Ethernet in ogni camera. In tal modo, poi, dovrei avere un cavo Ethernet fisso collegato all'access point?
Cablando puoi montare anche uno switch se le utenze saranno superiori a 4 e non avrai alcun problema di copertura. ;)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Riesumo questa conversazione.
Ho avuto aggiornamenti dall'elettricista e purtroppo NON c'è la possibilità di far passare i cavi Ethernet nel lato non servito.

Sono necessariamente vincolato a portare il segnale Wi-Fi dal lato dove c'è il modem fino alla parte dove non c'è. Utilizzato "n" (1 per ogni stanza) access-point da 20€ è una sciocchezza?
Vi ringrazio in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Riesumo questa conversazione.
Ho avuto aggiornamenti dall'elettricista e purtroppo NON c'è la possibilità di far passare i cavi Ethernet nel lato non servito.

Sono necessariamente vincolato a portare il segnale Wi-Fi dal lato dove c'è il modem fino alla parte dove non c'è. Utilizzato "n" (1 per ogni stanza) access-point da 20€ è una sciocchezza?
Vi ringrazio in anticipo.

Tieniti i 20 euro in tasca ;)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Tieniti i 20 euro in tasca ;)

Uhm... e come fare quindi?

La parte di sinistra dell'appartamento è servita da un segnale debole di Wi-Fi (seppur veloce) che proviene dal lato destro. Le pareti sono in muratura molto spessa; anche di 1 metro.

Che soluzione realistica si propone, avendo come presupposto l'impossibilità di passare i cavi Ethernet?
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Uhm... e come fare quindi?

La parte di sinistra dell'appartamento è servita da un segnale debole di Wi-Fi (seppur veloce) che proviene dal lato destro. Le pareti sono in muratura molto spessa; anche di 1 metro.

Che soluzione realistica si propone, avendo come presupposto l'impossibilità di passare i cavi Ethernet?

Un router Fritzbox 4040 da collegare in cascata al modem attuale e due ripetitori 1750 sempre di Fritz per sfruttare il mesh. Con circa 180 € su amazon porti a casa il tutto...
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Un router Fritzbox 4040 da collegare in cascata al modem attuale e due ripetitori 1750 sempre di Fritz per sfruttare il mesh. Con circa 180 € su amazon porti a casa il tutto...

Perdonami, ma non mi è chiaro come dovrei collegare il Fritzbox. Al momento in salone ho 4 cavi Ethernet che escono dal muro e tutti e quattro entrano nel MyFastGate, portando, così, la rete alle varie porte Ethernet presenti in casa.

In che modo dovrei collegare il Fritzbox in una configurazione siffatta?

Devo aggiungere che nella parte di casa "non servita" non sono presenti prese Ethernet.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Perdonami, ma non mi è chiaro come dovrei collegare il Fritzbox. Al momento in salone ho 4 cavi Ethernet che escono dal muro e tutti e quattro entrano nel MyFastGate, portando, così, la rete alle varie porte Ethernet presenti in casa.

In che modo dovrei collegare il Fritzbox in una configurazione siffatta?

Devo aggiungere che nella parte di casa "non servita" non sono presenti prese Ethernet.

Praticamente utilizzerai il fastgate solo come modem e il Fritzbox come router. Fisicamente collegherai un cavo ethernet dal fastgate al fritzbox e sua volta i restanti cavi li dovrai attaccare alle porte restante del Fritz. Poi, nelle parti restanti dell'abitazione, collocherai i ripetitori wi-fi.
Ho modificato la tua immagine per spiegarmi meglio (perdona la bruttezza dell'immagine :vv:)

Screen-Shot-2018-09-27-at-19-46-10.png
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Praticamente utilizzerai il fastgate solo come modem e il Fritzbox come router. Fisicamente collegherai un cavo ethernet dal fastgate al fritzbox e sua volta i restanti cavi li dovrai attaccare alle porte restante del Fritz. Poi, nelle parti restanti dell'abitazione, collocherai i ripetitori wi-fi.
Ho modificato la tua immagine per spiegarmi meglio (perdona la bruttezza dell'immagine :vv:)

Visualizza allegato 326865


IMAGE 2019-02-08 18:33:35.jpg


Così?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!