Acceso sconosciuto account Microsoft

Pubblicità

tom1995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,oggi ho ricevuto un email da Microsoft sul fatto che qualcuno è entrato nel mio account,dandomi dettagli dal posto,indirizzo IP e l'ora. Non ho premuto sul link perché non sapevo se fosse un email vera o falsa così sono entrato sul mio account e ho visto il registro attività,e in effetti c'era un accesso non eseguito da me. Ho cambiato password,poi ho deciso di chiudere l'account. Volevo sapere se la persona che fosse entrata avesse potuto prendere i miei dati o altro,non ho carte di credito registrate o altro ma solo info personali.

Ciao,
se è riuscito ad accedere, allora ha avuto accesso a tutte le info presenti nel tuo account. Se invece è un tentativo fallito, il problema non si pone.
Per sicurezza, se sono riusciti ad entrare nel tuo ID Microsoft, cambia la password su tutti i servizi/siti al quale ti sei registrato ed attiva 2FA dove disponibile.

Come capisco se il tentativo è fallito o no? e cosa potrebbe fare con i dati ottenuti?

Ultima modifica:
Come ho già detto ho cambiato la password subito dopo aver visto l'email e poi chiuso il profilo
Era un account secondario però purtroppo avevo messo il mio vero nome e cognome

ok ok, non sempre si ha voglia/tempo di leggere bene tutto.
Posta l'avviso che hai ricevuto, ci sara' un indirizzo IP, da li si dovrebbe capire qualcosa

Come ho già detto ho cambiato la password subito dopo aver visto l'email e poi chiuso il profilo
Era un account secondario però purtroppo avevo messo il mio vero nome e cognome
Se non avevi carte, password salvate o dati sensibili, puoi stare abbastanza sereno.

Se mi permettete, aggiungerei qualcosa:.
Per primo, hai fatto bene a non cliccare sul link e a cambiare subito la password. Questo è un passo importante per proteggere il tuo account. Per le informazioni personali, è possibile, e ripeto possibile, ma non detto, che chi chiunque a avuto accesso all'account abbia potuto vedere o prelevare dati, (in teoria). Inoltre se ha un accesso remoto, non facile da saperlo, devi bloccarlo, Un buon antivirus, e chiudere tutto o disattivare tutto quello che riguarda, l'accesso remoto (almeno per un pò di tempo), se no e inutile, quello entra quando vuole. Oltre a quelle dette, aggiungerei, abilita o aggiungerei l'autenticazione a due fattori, dire di verificare il tuo account Microsoft, mi sembra superfluo per vedere se vi è qualcosa di sospetto. Ma anche controllare il registro delle attività (ogni tanto) non è male, da li puoi vedere, come saprai, gli accessi non autorizzati. Se poi hai altri account cambiare le password anche di quelli, come anche quelli di posta di google, se veramente è entrato, e te nella posta hai dati sensibili, meglio premunirsi. Peccato che sul sito Microsoft, hanno tolto le due pagine di riferimento alla sicurezza on-line e di cosa fare per essere sicuri, chissà perchè la Microsoft, ogni tanto fà sparire cose ben fatte==????.
Speriamo che tu risolva per il meglio.

Quando ho guardato il registro attività ho segnalato che quel accesso non l'ho eseguito io,poi ho chiuso il mio account così da eliminarlo definitivamente. Riguardo a Google la verifcazione a due fattori è già attiva. L'unico dilemma che rimane è che abbia fatto a trovare la mia email dato che recentemente non mi sono registrato a nulla

Esistono gli accessi diretti, gli accessi indiretti, e gli accessi da remoto - - - - riguardo a quanto scrivi, ossia --- L'unico dilemma che rimane è che abbia fatto a trovare la mia email dato che recentemente non mi sono registrato a nulla --- Vi è un altra discussione al riguardo, di qualche giorno fà, e ha risolto scoprendo un adware, che si presentava sotto mentite spoglie, e dava la possibilità di collegarsi da remoto, ora non ricordo quale fosse, ma se la cerchi, prima o poi la trovi, se altre soluzioni non ti convincono o non ti servano, un buon controllo antivirus non fà mai male, almeno quel sospetto, lo togli. Una buona discussione di come toglierne uno pericolo è stato affrontato qui - https://forum.tomshw.it/threads/wusa-exe-è-normale.1192913/ ---- troverai molti consigli di come fare e con le varie alternative. Io ci proverei, sbagliato non è di sicuro, se poi persiste, o non ti convince, potremo in seguito parlarne, o se vi è qualcuno che ha idee diverse, da provare, si faccia avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro