Accensione portatile con F1

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Salve a tutti.
Da un po' di tempo, all'accensione del portatile compare la scritta:

Port 0 : HGST HTS541010A9E680
S.M.A.R.T. Status Bad, Backup and Replace.
Press F1 to Resume...

Premendo F1 il computer si avvia, anche se piuttosto lentamente.

Dopo aver letto il seguente post https://forum.tomshw.it/threads/problema-avvio-notebook.760334/ ho scaricato il programma CrystalDiskInfo e vi allego i risultati ottenuti.
Ho letto anche il post https://forum.tomshw.it/threads/settori-scrittura-pendente.703325/ e sto quindi effettuando anche la scansione con hd tune 2.55. Vedo già che ci sono dei quadratini rossi, al termine vi posterò i risultati.

Aggiungo che nel mio caso, qualche mese fa, grazie alla mia cagnolina tramenda, si era versata dell'acqua sul portatile. L'avevo prontamente ribaltato e spento perchè l'acqua non entrasse nei circuiti, ma dell'acqua nella zona delle lucine di accensione era rimasta e, riaccendendo il computer la sera dell'accaduto si erano fulminate e mi dava dei problemi di caricamento della batteria.
Seguendo un tutorial ero riuscita ad aprire il portatile e da allora lo utilizzo solo col cavo avendo tolto la batteria.

Recentemente è iniziata a comparirmi la scritta con l'errore di caricamento dell'estensione che ho riportato nello screen assieme ai risultati di CrystalDiskInfo e il computer è diventato lento all'accensione. Mi da praticamente sempre il Disco al 100%.

Mi piacerebbe capire se ho la speranza di ripristinare il funzionamento corretto del computer (considerato che era nuovo e mi dispiace di avergli dato vita breve!) e come fare per trovare i giusti pezzi di ricambio. Si tratta di un ASUS F556U.

Vi ringrazio tantissimo per il vostro AIUTO!!
Post unito automaticamente:

Vi allego i risultati della scansione con hd tune 2.55
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo.jpg
    CrystalDiskInfo.jpg
    455.9 KB · Visualizzazioni: 42
  • HDTune_Error_Scan_HGST____HTS545050A7E680.png
    HDTune_Error_Scan_HGST____HTS545050A7E680.png
    16.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • HDTune_Health_HGST____HTS545050A7E680.png
    HDTune_Health_HGST____HTS545050A7E680.png
    32.1 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Salva subito i dati importanti che hai sull'hard disk, poi quello buttalo e sostituiscilo con un SSD. Consiglio crucial mx500. Se poi ci saranno altri problemi dovuti all'acqua è difficile dirlo, ma il disco è sicuramente guasto
Comunque con 6250 ore di attività del disco, nuovo non è. Sarebbero 260 giorni fosse stato acceso 24h ore al giorno tutti i giorni, e non credo sia così
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosanna72

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Grazie 1000 ragazzi. Per capire, visto che sono completamente a digiuno..., si tratta di uno di questi pezzi qui interni 1578915199461.png o di qualcosa da collegare esternamente? Mi piacerebbe cambiare il pezzo interno, dal momento che un po' di affumicatura ad una delle due linguette c'era stata al momento dell'innaffiatura con l'acqua. (vedo che la linguetta è attaccata al pezzo di sotto mediente una pasta, ma non so se la vendono già attaccata o se ci sia da comprare questa pasta che non so come si chiama)
Mi piacerebbe anche sostituire questo componente 1578915301648.png certamente danneggiato dal momento che non funzionano più le lucine e neanche l'attacco usb collegato, ma non so dove trovarlo...
Sostituiti questi pezzi, potrei provare a rimettere la batteria per vedere se funziona ancora (può essere che non si caricasse per colpa dell'hard disck) o poi comprare anche quella...
 
U

Utente 16812

Ospite
Il disco rigido è in avaria, prima di sostituirlo proverei a "recuperarlo" con una formattazione (eventualmente "low level") ma in questo modo si perdono tutti i dati (questo si verifica anche in caso di sostituzione, però) :sisi:
Per lo smontaggio vedi qui:


Buona serata ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosanna72

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Grazie Gronag, proverò prima come dici. Intanto sto cercando anche i pezzi di ricambio che dovrebbero essere danneggiati oltre all'hard disk.
Intanto sull'hard disk è incollata una fascetta che immagino sia questa https://www.ebay.it/itm/Cavo-Flat-F...56UA-F556U-FFC-30P-0-5MM-L142mm-/283127651030 e che penso non sia data insieme all'hard disk consigliato sopra (https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21). Vedo che è incollata con una specie di pasta grigia che non so se ha altre funzioni oltre a quella di fissarla sull'hard disk. Cosa devo comprare per questa? E' possibile che il problema sia non dell'hard disk ma di questa fascetta che da un lato ha subito un piccolo trauma o le due funzioni sono del tutto separate?
Il pezzo che invece faccio fatica a trovare è la seconda immagine che ho postato. Praticamente, quando ho riacceso il computer era rimasta dell'acqua in questa zona. E' allora che le lucine sono saltate e che si è parzialmente affumicato uno degli attacchi della fascetta. Mi sono sempre chiesta se è da questa che dipendesse il problema di caricamento della batteria, oppure se si sia di conseguenza danneggiata anche questa. Confesso che sono anche curiosa di capirci qualcosa...
 
U

Utente 16812

Ospite
Il disco rigido è fissato alla sua porta di interfaccia SATA, non ha bisogno di altri cavi, quel cavetto "flat" trasporta i segnali dalla scheda principale (la scheda "madre") a quella schedina, riportata nell'immagine, che comprende una porta USB, l'uscita audio e, mi pare, anche il lettore di memory-card (in pratica fa da "ponte", passando sopra l'hdd, tra la mainboard e la schedina) :sisi:
Purtroppo, a quanto vedo, non costa poco (non ho cercato bene, può darsi che si trovi a meno):
https://www.ebay.it/itm/Asus-X556-X...244522?hash=item1f03c53eea:g:9gQAAOSw9qFdqdUN :sisi:
Sul fatto che il problema risieda nel cavetto flat o nella board non saprei dirti, è da verificare con un tester, non posso dirti nulla di sicuro :(
Buon pomeriggio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosanna72

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie Gronag, proverò prima come dici. Intanto sto cercando anche i pezzi di ricambio che dovrebbero essere danneggiati oltre all'hard disk.
Intanto sull'hard disk è incollata una fascetta che immagino sia questa https://www.ebay.it/itm/Cavo-Flat-F...56UA-F556U-FFC-30P-0-5MM-L142mm-/283127651030 e che penso non sia data insieme all'hard disk consigliato sopra (https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21). Vedo che è incollata con una specie di pasta grigia che non so se ha altre funzioni oltre a quella di fissarla sull'hard disk. Cosa devo comprare per questa? E' possibile che il problema sia non dell'hard disk ma di questa fascetta che da un lato ha subito un piccolo trauma o le due funzioni sono del tutto separate?
Il pezzo che invece faccio fatica a trovare è la seconda immagine che ho postato. Praticamente, quando ho riacceso il computer era rimasta dell'acqua in questa zona. E' allora che le lucine sono saltate e che si è parzialmente affumicato uno degli attacchi della fascetta. Mi sono sempre chiesta se è da questa che dipendesse il problema di caricamento della batteria, oppure se si sia di conseguenza danneggiata anche questa. Confesso che sono anche curiosa di capirci qualcosa...

quella non è una fascetta, è un cavo piatto, se il cavo stesso o uno dei 2 connettori hanno subito datti la scheda non funziona. E occhio anche a smontarlo, su entrambi i connettori va prima tirata in su la parte nera che ferma l'estremità del cavo e poi tolto il cavo steso tirando le linguette azzurre.

il fatto che sia appiccicato alll'hdd non è fondamentale, puoi anche non reincollarlo piu
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosanna72

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Purtroppo, a quanto vedo, non costa poco (non ho cercato bene, può darsi che si trovi a meno):
https://www.ebay.it/itm/Asus-X556-X...244522?hash=item1f03c53eea:g:9gQAAOSw9qFdqdUN :sisi:
Grazie ragazzi, col vostro aiuto sto man mano riuscendo a capirci qualcosa. Avevo smontato il cavo piatto dopo l'accaduto grazie ad un video online ed è proprio così che avevo scoperto che aveva subito dei danni. La scheda non funziona poichè avevo riacceso il computer con dell'acqua ancora presente in quella zona e avevo visto le lucine spegnersi immediatamente ed il suono che gracchiava. Avevo quindi spento il computer e con un po' di coraggio l'avevo aperto e tenuto fermo ad asciugare per qualche giorno. Anche l'attacco della usb dal lato della scheda non funziona, quindi penso che sia proprio da cambiare. Non ho invece idea se il fatto che non riesca a ricaricare la batteria dipenda da questo o dalla batteria danneggiata. Spero che almeno a livello di scheda madre sia tutto ok, visto che per un po' di mesi l'ho usato senza batteria.

Per quanto riguarda il cavo, non vedo indicato il modello F556U. E' perchè i componenti dell'X556U vanno anche bene anche all'F556U?
 
U

Utente 16812

Ospite
Il modello è lo stesso, secondo il paese Asus lo denomina X556U, F556U, K556U, S556U, ecc. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosanna72

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Buongiorno a tutti! Ho acquistato l'hard Disk Crucial MX500 e sto tentando la clonazione, come da istruzioni nel tentativo di recuperare il sistema operativo che era già installato al momento dell'acquisto del portatile. Il problema è che, probabilmente per via dei danni del vecchio hard disk, ho difficoltà a completare l'operazione.
All'inizio sono comparsi una serie di messaggi tipo questo:
photo2.jpg

Sono stata costretta a cliccare su "ignora tutto" per procedere.
Arrivata alla clonazione 6/7 i tempi hanno iniziato ad allungarsi sempre di più e questa mattina trovo il messaggio di errore:
photo1.jpg
Clicco su ok e ancora adesso la clonazione è in corso, ma è ferma al 6/7 con i tempi stimati che sono diventati di 18 ore...

Cosa mi consigliate di fare?
 

Rosanna72

Nuovo Utente
13
3
Quindi non c'è modo di salvare anche solo il sistema operativo, visto che non mi è stato dato il dischetto con l'acquisto del portatile?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!