PROBLEMA accensione pc tramite cacciavite con case collegato si può?

rosma

Utente Attivo
568
65
Dopo assemblaggio e tentativo di accensione senza segni di vita ho smontato e fatto la prova "da banco" come suggeriva Falco75 in un altro post, ossia mobo, cpu, ram, monitor e alimentatore collegati su banco (fuori dal case) ed accensione con cacciavite simulante power switch.
Si è acceso, sono entrata anche nel bios. Rimonto tutto ma niente da fare. Provate tutte le combinazioni possibili con connettori di accensione, ma nulla. Posso provare ad usare il cacciavite con pc collegato al case (senza cavetto power)? Non dovrebbe cambiare nulla, ma non capisco perchè Falco 75 ha fatto smontare tutto prima di fare questa prova e non l'ha fatta fare direttamente a pc montato...
 
Soluzione

Hai controllato quanto ti ho detto all'interno del case? Sei sicura di aver inserito in modo corretto il tasto power, reset e led guardando il manuale della scheda madre?
[/QUOTE]



Ho controllato mille volte i cavi + - , e tutto quanto, lo facevo ripartire nei due modi (cacciavite e tasto accensione) ma ha deciso di andare non so perchè. ora va e sto scaricando driver e aggiornamenti. Vediamo se regge o fa sorprese
Grazie a tutti per vostra assistenza :luxhello: :love: :love: :love: :love: :love:
[/QUOTE]

Basta che tu abbia gli stand off nel case altrimenti rischi di far fare corto alla scheda madre con la probabilità di bruciare qualcosa. Buona continuazione con il pc ;)

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Dopo assemblaggio e tentativo di accensione senza segni di vita ho smontato e fatto la prova "da banco" come suggeriva Falco75 in un altro post, ossia mobo, cpu, ram, monitor e alimentatore collegati su banco (fuori dal case) ed accensione con cacciavite simulante power switch.
Si è acceso, sono entrata anche nel bios. Rimonto tutto ma niente da fare. Provate tutte le combinazioni possibili con connettori di accensione, ma nulla. Posso provare ad usare il cacciavite con pc collegato al case (senza cavetto power)? Non dovrebbe cambiare nulla, ma non capisco perchè Falco 75 ha fatto smontare tutto prima di fare questa prova e non l'ha fatta fare direttamente a pc montato...

Perché nel case forse non hai inserito i distanziatori. Per questo motivo non ti si accende nulla. La Mobo va in corto. Potresti fare una foto all'interno del case?
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
Nel caso tu avessi montato la mobo correttamente (con i distanziatori), puoi scollegare il connettore power sw (quello del pulsante di accensione)dalla mobo e provare a vedere se ponticellando i due terminali sulla mobo, si accende. Se non si accende, dovresti fare un controllo con il tester per verificare se le tensioni di uscita dell'alimentatore sono giuste.
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Dopo assemblaggio e tentativo di accensione senza segni di vita ho smontato e fatto la prova "da banco" come suggeriva Falco75 in un altro post, ossia mobo, cpu, ram, monitor e alimentatore collegati su banco (fuori dal case) ed accensione con cacciavite simulante power switch.
Si è acceso, sono entrata anche nel bios. Rimonto tutto ma niente da fare. Provate tutte le combinazioni possibili con connettori di accensione, ma nulla. Posso provare ad usare il cacciavite con pc collegato al case (senza cavetto power)? Non dovrebbe cambiare nulla, ma non capisco perchè Falco 75 ha fatto smontare tutto prima di fare questa prova e non l'ha fatta fare direttamente a pc montato...
Se fuori funziona c'è qualcosa nel case che disturba, se hai messo i distanziali per avvitare la scheda madre controlla che non ci sia un distanziale che invece di corrispondere al foro fa massa con i circuiti della scheda madre!
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Perché nel case forse non hai inserito i distanziatori. Per questo motivo non ti si accende nulla. La Mobo va in corto. Potresti fare una foto all'interno del case?
Vedi sotto la foto
[/QUOTE]
Post unito automaticamente:

Se fuori funziona c'è qualcosa nel case che disturba, se hai messo i distanziali per avvitare la scheda madre controlla che non ci sia un distanziale che invece di corrispondere al foro fa massa con i circuiti della scheda madre!
Ma per verificare i distanziatori devo smontare di nuovo o c'è altro modo?
Post unito automaticamente:

Nel caso tu avessi montato la mobo correttamente (con i distanziatori), puoi scollegare il connettore power sw (quello del pulsante di accensione)dalla mobo e provare a vedere se ponticellando i due terminali sulla mobo, si accende. Se non si accende, dovresti fare un controllo con il tester per verificare se le tensioni di uscita dell'alimentatore sono giuste.
mi stai dicendo che posso fare questa prova già fatta fuori dal case anche all'interno del case? Ma perchè devo testare i'alimentatore se fuori dal case tutto ok?
 

Allegati

  • interno del case.jpg
    interno del case.jpg
    171.2 KB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Un modo per controllare i distanziali è che tu conti le viti che tengono la scheda madre, poi dal dietro togliendo la portella conti i distanziali avvitati se c'è una discrepanza su questo numero hai trovato il colpevole. l'alimentatore non può essere se è andato a schermo fuori dal case.. (fuori dal case hai collegato tutto? perche potrebbe essere una delle periferiche (schede dischi) che dentro al case colleghi e fuori no! proverei a alsciare collegati solo le cose che c'erano nel boot fuori dal case ovviamente solo dopo aver fatto la verifica dei distanziali!
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Un modo per controllare i distanziali è che tu conti le viti che tengono la scheda madre, poi dal dietro togliendo la portella conti i distanziali avvitati se c'è una discrepanza su questo numero hai trovato il colpevole. l'alimentatore non può essere se è andato a schermo fuori dal case.. (fuori dal case hai collegato tutto? perche potrebbe essere una delle periferiche (schede dischi) che dentro al case colleghi e fuori no! proverei a alsciare collegati solo le cose che c'erano nel boot fuori dal case ovviamente solo dopo aver fatto la verifica dei distanziali!
Innanzi tutto grazie a te ed a chi mi ha risposto.
Ho tolto le viti sospette ma nulla.
La prova senza le periferiche l'avevo già fatta, ed appunto per questo volevo verificare se il colpevole fosse il case con accensione tramite cacciavite ma non so se posso fare comunque questo tipo di accensione anche all'interno del case, come avevo chiesto appunto all'inizio e come è il titolo di questo post...
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Si puoi fare l'accenzione tramite cacciavite dentro il case facendo attenzione secondo me è un ottima idea!
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Si puoi fare l'accenzione tramite cacciavite dentro il case facendo attenzione secondo me è un ottima idea!
Fatto...nulla. Quindi per forza deve essere un corto circuito fra scheda madre e case giusto?
Forse ho inserito i distanziatori al contrario..la parte col diametro più ampio l'ho messa contro la mobo...adesso rismonto tutto:sisi:
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Vedi sotto la foto
Post unito automaticamente:


Ma per verificare i distanziatori devo smontare di nuovo o c'è altro modo?
Post unito automaticamente:


mi stai dicendo che posso fare questa prova già fatta fuori dal case anche all'interno del case? Ma perchè devo testare i'alimentatore se fuori dal case tutto ok?
[/QUOTE]

Purtroppo non riesco a capire in questo modo, dovresti togliere la Mobo e guardare sotto di essa, oppure guardare il lato posteriore del pc e capire se fuoriescono le viti oppure i distanziatori.
Hai montato gli stand off(i distanziatori)? Hai seguito le istruzioni del case?
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se non aveva messo i distanziali non poteva montare la mobo sul case, non combacerebbe il backplate
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ormai hai fatto 30, togli di nuovo la mobo e facci una foto della paratia dove si avvità la mobo, cosi magari ci accorgiamo di qualcosa... se la mobo fuori funziona deve farlo anche dentro!
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Post unito automaticamente:

Perché nel case forse non hai inserito i distanziatori. Per questo motivo non ti si accende nulla. La Mobo va in corto. Potresti fare una foto all'interno del case?
Si puoi fare l'accenzione tramite cacciavite dentro il case facendo attenzione secondo me è un ottima idea!
Post unito automaticamente:



Post unito automaticamente:


[/QUOTE]
Se non aveva messo i distanziali non poteva montare la mobo sul case, non combacerebbe il backplate
Ormai hai fatto 30, togli di nuovo la mobo e facci una foto della paratia dove si avvità la mobo, cosi magari ci accorgiamo di qualcosa... se la mobo fuori funziona deve farlo anche dentro!
Novità: prima di smontare ho fatto un'altra prova con tutto scollegato ed è partito.
Ho ricollegato uno alla volta gli ultimi componenti e funzionava.
Ho collegato ultimi 3 (cavetto reset sw, ssd e scheda di rete) e non parte più, neanche riscollegandoli.
C'è un modo per resettare ultimi passaggi scaricando tensione che forse accumulata impedisce riaccensione? (scusate termini non tecnici). Grazie
 
Ultima modifica:

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
Avevo consigliato di verificare la tensione dell'alimentatore perchè sembrerebbe, dalle ultime prove che hai fatto anche, che a volte non arrivi tensione. Potrebbe essere un falso contatto di un connettore, cosa rara ma non impossibile. La scheda di rete lasciala per il momento scollegata, mentre l'ssd lascialo collegato. Per scaricare la tensione dovrebbe essere sufficiente, tolto il cavo di alimentazione a rete, premere il tasto di accensione del pc.
 

rosma

Utente Attivo
568
65
Post unito automaticamente:


Novità: prima di smontare ho fatto un'altra prova con tutto scollegato ed è partito.
Ho ricollegato uno alla volta gli ultimi componenti e funzionava.
Ho collegato ultimi 3 (cavetto reset sw, ssd e scheda di rete) e non parte più, neanche riscollegandoli.
C'è un modo per resettare ultimi passaggi scaricando tensione che forse accumulata impedisce riaccensione? (scusate termini non tecnici). Grazie
[/QUOTE]
Aggiornamento: è ripartito ...ma cavoli un po' va un po' non va, ma senza una logica evidente:pazzo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili