PROBLEMA Accensione pc difficoltosa.. e controller DMA

lincon7899

Nuovo Utente
7
1
salve a tutti..
dunque da qualche tempo il mio pc ha problemi ad accendersi... non lo fa sempre... al momento di spingere il tasto di accezione non succede nulla... cioè il pc non da segni di vita.. poi dopo 10 o 15 sec parte.. come dicevo prima non lo fa sempre.. io ho testato tutte le componenti con vari prog.. ma niente è stato trovato..cioè tutti i test dei vari programmi vanno a buon fine.. l'unico prog che mi da errori è Pc Check 6.15 della Eurosoft.. purtroppo è una versione molto vecchia.. e non so della sua affidabilità con i miei componenti recenti..

programmi usati x i test:
- prime95 (nessun errore)
- passmark burn in test pro (nessun errore su tutte le componenti per 3 ore)
- Cpu-z (nessun errore)
- Heaven Benchmark 4.0 (nessun errore)
- Cinebench R15.038 (nessun errore)
- Eurosoft Pc-Check 6.15 ( ha fallito il test della scheda madre sui controller DMA (qui io spero sia dovuto al programma che non riconosce queste componenti di nuova generazione... spero..

NB: Ora vi chiedo come è possibile fare il test ai controller DMA con un prog più evoluto? inoltre è possibile che se fossero i controller DMA non funzionanti
(secondo pc-check..vecchia ver.) a darmi il problema di accezione? perché comunque non lo fa spesso.. una o due volte a settimana.. e una volta partito il pc va una meraviglia.. senza blocchi o rallentamenti di alcun tipo..

il mio hardware:
alimentatore: corsair rm 850x
scheda madre Asus Rog z390-f gaming (ultima versione di bios istallata)
ram: Gskill trident z 3200 ddr4 16gb
cpu: intel i9 9900K
ssd samsung 970 evo plus m2
scheda video: asus rog strix 1070 ti
dissipatore cpu: nzxt kraken x62
ventole: 5 ventole corsair hd 140
controller: corsair comander pro

Ps: allego foto del mio pc tutto assemblato da me.
Grazie.

20191102_181058.jpg 20191102_180745_HDR.jpg
(non funzionati
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Miky2147

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
hai mai pensato che potrebbe essere una delle due ram? hai provato a fare un memtest?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
salve a tutti..
dunque da qualche tempo il mio pc ha problemi ad accendersi... non lo fa sempre... al momento di spingere il tasto di accezione non succede nulla... cioè il pc non da segni di vita.. poi dopo 10 o 15 sec parte.. come dicevo prima non lo fa sempre.. io ho testato tutte le componenti con vari prog.. ma niente è stato trovato..cioè tutti i test dei vari programmi vanno a buon fine.. l'unico prog che mi da errori è Pc Check 6.15 della Eurosoft.. purtroppo è una versione molto vecchia.. e non so della sua affidabilità con i miei componenti recenti..

programmi usati x i test:
- prime95 (nessun errore)
- passmark burn in test pro (nessun errore su tutte le componenti per 3 ore)
- Cpu-z (nessun errore)
- Heaven Benchmark 4.0 (nessun errore)
- Cinebench R15.038 (nessun errore)
- Eurosoft Pc-Check 6.15 ( ha fallito il test della scheda madre sui controller DMA (qui io spero sia dovuto al programma che non riconosce queste componenti di nuova generazione... spero..

NB: Ora vi chiedo come è possibile fare il test ai controller DMA con un prog più evoluto? inoltre è possibile che se fossero i controller DMA non funzionanti
(secondo pc-check..vecchia ver.) a darmi il problema di accezione? perché comunque non lo fa spesso.. una o due volte a settimana.. e una volta partito il pc va una meraviglia.. senza blocchi o rallentamenti di alcun tipo..

il mio hardware:
alimentatore: corsair rm 850x
scheda madre Asus Rog z390-f gaming (ultima versione di bios istallata)
ram: Gskill trident z 3200 ddr4 16gb
cpu: intel i9 9900K
ssd samsung 970 evo plus m2
scheda video: asus rog strix 1070 ti
dissipatore cpu: nzxt kraken x62
ventole: 5 ventole corsair hd 140
controller: corsair comander pro

Ps: allego foto del mio pc tutto assemblato da me.
Grazie.

Visualizza allegato 351092 Visualizza allegato 351093
(non funzionati
Perché le ventole della gpu non vanno? Comunque il dma non ha nulla a che fare con l'accensione, mi spiego meglio, una volta premuto il pulsante la cpu carica in ram delle componenti necessarie al funzionamento... A primo impatto ti verrebbe da dire ok allora può essere questo, ma non è cosi, sicuro che l'alimentatore non abbia problemi?. Se avessi davvero dei problemi nel direct memory access allora anche nel memtest testando uno per volta dovrebbe uscirti
 

lincon7899

Nuovo Utente
7
1
le ventole non vanno perché è a riposo.. cioè non supera in 45 gradi... si attivano solo sopra certe temp.. i test delle ram sono perfetti... fatti piu volte con diversi programmi...tutti passati.. l'alimentatore ci ho pensato... la cosa che però mi sembra strano è che lo fa di rado.. cioè che non si accende... e cmq una volta partito può restare acceso per giorni interi.. nei quali ci faccio montaggi video.. ci gioco... e di tanto in tanto ripeto i test alle componenti per ore.. senza avere alcun tipo di problema.. ne spegnimenti improvvisi.. o rallentamenti o congelamenti ne schermate blu... boh...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
le ventole non vanno perché è a riposo.. cioè non supera in 45 gradi... si attivano solo sopra certe temp.. i test delle ram sono perfetti... fatti piu volte con diversi programmi...tutti passati.. l'alimentatore ci ho pensato... la cosa che però mi sembra strano è che lo fa di rado.. cioè che non si accende... e cmq una volta partito può restare acceso per giorni interi.. nei quali ci faccio montaggi video.. ci gioco... e di tanto in tanto ripeto i test alle componenti per ore.. senza avere alcun tipo di problema.. ne spegnimenti improvvisi.. o rallentamenti o congelamenti ne schermate blu... boh...
Inverti il collegamenti dei tasti reset e power, sono due contatti aperti che si chiudono quando si preme, fanno la stessa cosa tutti e due...escludiamo l'eventuale problema meccanico del tasto di accensione
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
A me è capitato col vecchio PC per qualche tempo...

Cioè per un 3 settimane avviando faceva cilecca, e dovevo riprovare 2-3 volte prima che si avviasse...

L'ho smontato ho sparato un po' di CRC sui contatti del tasto e contemporaneamente smontato tutti i connettori della scheda madre e riconnesso tutto da capo...

Non lo ha più fatto, ho poi venduto l'intero PC ad un mio amico e lui non ha avuto nessun problema...non saprò mai cosa sia stato

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

lincon7899

Nuovo Utente
7
1
allora i tasti li ho invertiti gia da due settimane... e non è cambiato nulla... oggi ho fatto la procedura descritta da "Phill-R6" ripulendo tutti i contatti.. e ora stiamo a vedere.. inoltre vi allego i risultati del test di stabilità effettuato con aida64 magari detemi se i valori sono giusti.. soprattutto quelli della corrente...Grazie a tutti per l'aiuto.. stabilitytest.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili