PROBLEMA Accensione E Schermo Nero Notebook

davicos

Utente Attivo
226
11
Salve a tutti,
ho comprato un notebook su ebay usato e guasto. L'ho preso per parti di ricambio ma anche perchè magari si può anche aggiustare in qualche modo.

Il notebook è Acer Aspire E5 - 571G, intel core i7 5500U, nVidia GeForce 840m.
Se necessitate di altre informazione sarò lieto di presentarle.

In pratica accade questo: il pc si accende e resta acceso (sento rumore appoggiando l'orecchio sulla scocca ed esce aria calda dalla griglia laterale). Lo schermo è sempre nero, non si illumina mai neanche ad intermittenza. Collegando un monitor esterno non accade niente, il monitor resta in stand by come se non fosse collegato a niente.
Il comportamento del pc resta invariato anche scollegando HDD e RAM (provati a collegarli uno alla volta in sequenza, e non è presente alcun beep anche senza RAM).
Potrebbe essere la scheda madre guasta?
Collegando l'alimentatore dello stesso pc in mio possesso (che funziona) si accende il led della batteria. Provato sia con solo batteria che con solo cavo senza batteria, il problema non cambia.
Dei due led, uno del pc in carica (che da arancione diventa blu quando è carico) e l'altro del pc acceso, si accende solo quello della batteria, della carica.
Ho smontato completamente il pc ma non ho visto guasti evidenti (quali ad esempio viti che provocano cortocircuiti, ossido, cavi scoperti, polvere o altro).
Quello che non ho ancora provato è la sostituzione della pasta termica sia su CPU che su GPU.
La ventola gira bene, si accende e poi resta a basso regime, l'aria calda esce bene. Però magari è troppo calda. Potrebbe essere un problema di surriscaldamento immediato?
Tenendo presente il discorso che ho fatto circa il monitor, potrebbe essere la scheda video? Però senza RAM non fa alcun beep quindi magari è anche la scheda madre il problema?

Qualche consiglio?

Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
C'è forse un modo per ripararla?
Tutti i componenti principali sono direttamente saldati sulla scheda madre, direi che è pressoché impossibile. Personalmente ritengo sia la scheda madre stessa a essersi guastata, magari nei circuiti di alimentazione o chissà dove. In ogni caso, la scheda madre andrebbe sostituita e non penso proprio ne valga la pena. :sisi:
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Il valerne la pena o meno è relativo. Se avete altre idee o qualche prova da farmi fare le faccio volentieri. Altrimenti niente.

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili