PROBLEMA Accensione difficoltosa

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Ciao ragazzi, possiedo dal gennaio 2010 il seguente computer:

PROCESSORE:
AMD Phenom II X4 965 3,4GHz
RAM: Corsair Dominator 4Gb DDR3 1600MHz
SCHEDA MADRE: Asus Crosshair III Formula
SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Vapor-X HD 4890 2Gb
ALIMENTATORE: Enermax Galaxy 850W
HARD DISK: Samsung 500Gb + Western Digital 500Gb
CASE: Cooler Master CM690
Come SO prima avevo la doppia partizione (Windows7 in un HD e XP nell'altro), mentre ora ho solo 7.

Come da titolo, il problema è sorto qualche mese dopo l'installazione, e qulache volta lo fa (la maggior parte) mentre altre volte tutto funziona normalmente.
In pratica, accendo l'interruttore, all'interno del case tutte le componenti sono accese regolarmente, schiaccio il tasto di avvio, ma il Pc non si accende!! :nunu:
L'LCD Poster collegato alla scheda madre dice "Welcome", però non fa il Boot e il computer non parte! La sequenza di scritte è: "Welcome" - "Locked" - poi le altre non le ricordo...
Ad ogni modo, non si sente nemmeno il "Beep" che dovrebbe sentirsi quando si accende normalmente.
Così ho trovato una soluzione originale, abbastanza efficace, ma un po' violenta: quando fa così, lo tocco più o meno violentemente (:asd:) di lato, più o meno in corrispondenza degli HD, e intanto schiaccio il pulsante di "Reset" del case 2 volte consecutive. E magicamente si accende!
Ho provato anche a schiacciare il tasto "Start" direttamente dalla scheda madre, ma non si accendeva lo stesso.

Ne ho parlato e riparlato con vari tecnici nella mia zona, ma nessuno ha saputo darmi una risposta decisa e precisa. Qualcuno dava la colpa ai microcircuiti dalla scheda madre saldati male, altri all'alimentatore. Così tempo fa, ho anche cambiato l'alimentatore, passando da 650W a 850W, ma il problema è continuato...
In questi giorni mi hanno suggerito, quando fa così, di spegnere solo l'alimentatore, riaccenderlo, e poi schiacciare il tasto di avvio del case. E devo dire che nelle ultime due occasioni ha funzionato!

Però ora volevo capire da voi, magari una volta per tutte, cosa caspita può essere a darmi questo FASTIDIOSISSIMO problema! E possibilmente risolverlo definitivamente ;)

Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte!:)
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
dovresti provare a fare col cacciavite piatto, un "ponte" tra i pin sulla scheda madre, dove va collegato il tasto d'accensione. In pratica il cacciavite collega i due pin a mò di ponte.
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Scusate ragazzi, ma in questi giorni ho avuto altri innumerevoli problemi. :mad:
Questo pc mi sta facendo letteralmente impazzire. Ve li elenco qua sotto:

  1. Ogni tanto, mentre sto navigando, il mouse comincia ad andare a scatti e l'audio pure. Dopo pochi secondi, mi si blocca il pc sulla schermata che stavo visualizzando e non si sblocca più, nemmeno schiacciando CTRL+ALT+CANC. Sono così costretto a riavviarlo dal case e quando riparte mi dice che "Windows è stato arrestato, problema, bla bla bla...". E' un fatto che è sorto mesi fa, quando navigavo con Aria, e ora che ho la Vodafone Station sembra che si sia ripresentato........Anche qui mistero...
  2. Internet Explorer 9 continuava a crashare, così ci ho rinunciato e ho installato Mozilla.
  3. Ho scaricato "Ccleaner" e anche un altro programmino di cui avevo sentito parlare, cioè "Memory Cleaner". Solo che, installando quest'ultimo, si è anche installata la toolbar di Chatzum, che non sono riuscito ad eliminare, se non disinstallando Mozilla e reinstallandolo....Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia?! La s**** mi perseguita!!

Per quando riguarda il problema principale, ovvero l'accensione, la vostra potrebbe essere la soluzione, il problema è che non so come muovermi tra la marea di cavi e fili. Scusatemi, ma sono un po' un neofita di computer.......
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Andiamo per gradi. Prova a resettare il bios: stacca la spina di corrente, togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi il pc

la batteria è questa: 2209.jpg
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Andiamo per gradi. Prova a resettare il bios: stacca la spina di corrente, togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi il pc

la batteria è questa: Visualizza allegato 34007

Aspetta aspetta, posso chiederti che idea avevi in mente?
Te lo chiedo 1) Perchè non vorrei fare danni ulteriori smontando, rimondando e spostando....!! 2) Perchè la batteria è stat sostituita non molto tempo fa.....
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
come detto da garth, rimuovendo la batteria si resettano le impostazioni del bios che, se sballate, potrebbero creare problemi. Ricordati di staccare la corrente e di aspettare qualche minuto prima di rimetterla
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Ok, provo a fare come mi avete consigliato :ok:
Vi terrò aggiornati ;)

EDIT: dopo aver tolto la batteria e dopo averlo riacceso, fa il boot come sempre e appaiono le schermate di sempre o no?!
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Ciao,
scrivo di nuova a distanza di mesi, ma parlando sempre dei vecchi problemi che affliggono il mio pc.

A parte il problema dell'accensione a cui ormai ho fatto l'abitudine, negli ultimi giorni ne è sorto uno ben più grave, ma anche lui è una vecchia conoscenza.

In pratica, mentre navigo tranquillamente in intenet, si blocca letteralmente il computer su quella schermata e posso pigiare qualsiasi tasto ma non succede niente (nemmeno con CTRL-ALT-CANC). Tutto completamente bloccato, al punto che devo riavviare con il tasto Reset dal case e qui mi compare la schermata iniziale che dice: "Windows è stato arrestato, bla bla bla" e mi fa scegliere tra le varie opzioni di avvio in modalità provvisoria oppure avviare Windows normalmente.

Secondo me al 99,99% ho un virus che però nemmeno facendo una scansione in modalità provvisoria viene rilevato.

Vi giuro che mi sto ancora chiedendo come ho fatto in questi 2 anni che ho il pc, a non averlo ancora lanciato fuori dalla finestra!!!

:cav:


help! :inchino:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto ti chiedo: hai fatto le prove che ti abbiamo suggerito?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda madre ha un tastino che permette l'accensione senza usare il pulsante del case, giusto? Da lì parte?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili