GUIDA Accendere un alimentatore ATX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

hsa240003

Ospite
ALIMENTATORE:

Creo questa semplice guida per aiutare chi ha bisogno di utilizzare un alimentatore da PC (ATX) a 20 poli senza che esso sia collegato ad una scheda madre.

Con i vecchi alimentatori era presente un comodo pulsantino per spegnerli ed accenderli velocemente (vi ricordate la scritta "Ora si può spegnere il computer"?), mentre in quelli utilizzati attualmente in tutti i PC la situazione di complica un poco.

Innanzitutto, avendo il vostro alimentatore pronto per essere utilizzato, dovete individuare il connettore dedicato alla scheda madre:


17427626.jpg



Ingrandito:

96414110.jpg


Ora, dobbiamo trovare il filo verde, e il nero affianco ad esso.
Ho notato che alcuni alimentatori hanno colori differenti, quindi immaginate di trovarvi il connettore dalla parte del morsetto e contate i cavi a partire dal primo a sinistra:

25094405.jpg


Adesso non ci resta che cortocircuitare il filo verde (4) con la massa (5), utilizzando una graffetta o un piccolo cavo di rame spellato all'estremità:

78369315.jpg


Ricordatevi che il filo verde dev'essere sempre sotto tensione, staccandolo l'alimentatore si spegnerà; se utilizzate l'alimentatore per fare qualche prova saltuariamente va bene, ma se vi serve per tenere un disco, un'unità ottica o un'autoradio sempre accesi può rivelarsi utile usare un interruttore:

25301107.jpg


Prendendo le dovute precauzioni elettriche, un vecchio alimentatore può diventare un comodo e potente trasformatore da utilizzare con dispositivi con tensione 5V o 12V. :)


MOLEX:


Per utilizzare l'alimentatore come un normale trasformatore per dispositivi da 5 o 12V si debbono utilizzare i molex (che normalmente colleghiamo alle unità disco per alimentarle)

I molex erogano i 5V all'estremità rossa (-5 al cavo nero affianco) e i 12 all'estremità gialla (-12 al cavo nero affianco):

molex.jpg


PS: con gli attacchi ATX a 24 poli basta "rimuovere" mentalmente le prime due file di connettori, la procedura poi è la stessa.

Roberto
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

Saival_87

Ospite
veramente utile! Ma col 24 pin è lo stesso? Il cavo di cortocirtuitare è sempre il 4° da sinistra?
 
  • Mi piace
Reazioni: jusmark2007
H

hsa240003

Ospite
Ecco, col 24 pin non ne sono sicuro, dovrei smontare l'alimentatore del mio server dato che è l'unico a 24 che ho! Comunque, visto che presto lo dovrò cambiare, amplio la guida! :)
 

zmenc

Utente Attivo
510
10
CPU
Intel Core i7 3820 @ 3.6 ghz liquid by ek, phobya, alphacool, laing, primochill
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
SSD Samsung 250gb 850EVO
RAM
8GB CORSAIR XMS3 CL9 1600 ddr3
GPU
sapphire ATI 5870 1GB GDDR5
Audio
7.1 integrato
Monitor
Samsung hd 22 TV Serie 3
PSU
Corsair 850W modulare
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 64BIT
Dalla mia esperienza posso dire che basta fare il ponticello con il cavetto verde e uno nero qualsiasi di massa....20 o 24 pin che sia:ok::ok::ok:
 

_XenO_

Utente Attivo
1,347
20
CPU
AMD Phenom II X4 955 @ 4Ghz cooled by Noctua D-14
Scheda Madre
Asrock 890GX Extreme 3
HDD
SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + WD Caviar Blue 320GB (O.S.)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 (2x2GB)
GPU
Sapphire 6970 cooled by Accelero Extreme Plus
Audio
X-fi XtremeGamer Fatality Pro
Monitor
HP w1907v 1440x900
PSU
LC-POWER Green Power V2.3 650W
Case
Aerocool XPredator
OS
Windows 7 Ultimate x64
Stavo giusto cercando una cosa del genere.... ;)
Ottimo... però mi sorge un dubbio.... come faccio a sapere dov'è il 3V, 5v o 12v??? Su quale connettore o su quali cavi? :look:
Spero di essermi spiegato... :D
 

zmenc

Utente Attivo
510
10
CPU
Intel Core i7 3820 @ 3.6 ghz liquid by ek, phobya, alphacool, laing, primochill
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
SSD Samsung 250gb 850EVO
RAM
8GB CORSAIR XMS3 CL9 1600 ddr3
GPU
sapphire ATI 5870 1GB GDDR5
Audio
7.1 integrato
Monitor
Samsung hd 22 TV Serie 3
PSU
Corsair 850W modulare
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 64BIT
Stavo giusto cercando una cosa del genere.... ;)
Ottimo... però mi sorge un dubbio.... come faccio a sapere dov'è il 3V, 5v o 12v??? Su quale connettore o su quali cavi? :look:
Spero di essermi spiegato... :D

+12v=giallo
+5v=rosso
 

_XenO_

Utente Attivo
1,347
20
CPU
AMD Phenom II X4 955 @ 4Ghz cooled by Noctua D-14
Scheda Madre
Asrock 890GX Extreme 3
HDD
SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + WD Caviar Blue 320GB (O.S.)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 (2x2GB)
GPU
Sapphire 6970 cooled by Accelero Extreme Plus
Audio
X-fi XtremeGamer Fatality Pro
Monitor
HP w1907v 1440x900
PSU
LC-POWER Green Power V2.3 650W
Case
Aerocool XPredator
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie 1000 ragazzi... :)
 

spleen81

Bannato a Vita
25
0
CPU
Core i7 920 + Colermaster GeminII Fanless
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
Ocz Vertex2 120 Gb + WD 1 Tb Green
RAM
3x 2Gb DDR3 Mushkin
GPU
Ati HD5450
Audio
Audio integrato + Logitech Z5500 5.1
Monitor
Hp 22"
PSU
BeQuiet! Straing Power 420W
Case
Antec Skelethon
OS
Windows Seven 64Bit - Kubuntu 11.04
Salve avrei la necessita di prolungare artigianalmente (quindi taglio e saldatura) il cavo atx a 20 pin e un molex a 4 pin, il mio obiettivo è lasciare fuori l'alimentatore e connetterlo al case esternamente (con una prolunga ho portato la porta di alimentazione della scheda madre sul case esternamente). E' un lavoro lungo e alla fine un cavo di 20 + 4 del molex + 4 per la cpu, è una cosa ingestibile perchè diventa molto spesso pesante e poco flessibile. Ma dato che molti cavi hanno lo stesso voltaggio, non è che potrei farli passare sugli stessi fili, semplificando molto il lavoro, magari prendendo cavi in rame di calibro maggiore. Ad esempio a questa pagina: PINOUT - ATX Motherboard ho visto che ci sono ben 5 fili di terra! E 4 vili in cui passano 5V+... sarebbe molto comodo prolungarli attraverso meno cavi. Aspetto vostri consigli, grazie!
 
H

hsa240003

Ospite
Non ho avuto modo di testare personalmente le linee del cavo a 20 poli, ma è una cosa fattibile, nel momento in cui trovi la tensione desiderata nulla ti impedisce di prolungare i cavi e utilizzarli al posto dei molex!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: klatu e EMMEICS

spleen81

Bannato a Vita
25
0
CPU
Core i7 920 + Colermaster GeminII Fanless
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
Ocz Vertex2 120 Gb + WD 1 Tb Green
RAM
3x 2Gb DDR3 Mushkin
GPU
Ati HD5450
Audio
Audio integrato + Logitech Z5500 5.1
Monitor
Hp 22"
PSU
BeQuiet! Straing Power 420W
Case
Antec Skelethon
OS
Windows Seven 64Bit - Kubuntu 11.04
Grazie! Quindi mi basta convogliare i cavi dello stesso colore su un singolo filo più spesso (per sicurezza magari 2) e ridividerli in uscita per ricostruire la porta a 20 pin. Quello che mi lascia perplesso sono i fili di terra neri, non conducono corrente giusto? Perchè ce ne sono 5 sulla porta ATX della scheda madre e 2 per ogni molex? Ci sarebbe qualche problema a farli passare anche loro su un unico filo? Mi sembra strano che gente "un filino" più esperta ha deciso di usarne così tanti un motivo ci sarà!
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
@spleen81:quelli che chiami "fili di terra neri" sono le masse a potenziale zero, cioe' i ritorni per le linee positive (+5, +12, +3,3) o negative (-5, -12) e conducono la stessa corrente che all'andata passa per queste linee (ogni linea ha una andata e DEVE avere un ritorno); i ritorni arrivano tutti allo stesso punto (dentro l'alimentatore) e sono separati tra di loro perche' unirli tutti in un unico conduttore piu' grosso in alcuni casi puo' generare disturbi e malfunzionamenti; puoi comunque provare a farlo, ricorda semplicemente che, se noterai dei problemi subito dopo la modifica, dovrai per forza rifarla tenendo i ritorni separati; se non vuoi rischiare fai la modifica tenendo i ritorni separati gia' in partenza e usa (per prolungare sia le andate che i ritorni) del filo grosso (2,5 millimetri quadrati di sezione per OGNI FILO sia in andata che in ritorno) eseguendo bene sia le giunture (cioe' saldando a stagno) sia gli isolamenti tra un filo e l'altro. Fili troppo lunghi e sottili hanno eccessiva resistenza e riducono la tensione disponibile, generando altri tipi di malfunzionamenti.
 

Opmet

Utente Attivo
1,346
184
CPU
Intel i7 2600k @ 4,5Ghz
Scheda Madre
EVGA FTW P67
HDD
Corsair F120 + Seagate 1Tb 7200.12
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance 9-9-9-24 1,5v
GPU
ASUS 7970DCII
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama G2773HS
PSU
Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w
Case
Cooler Master Cosmos 1000 Opmet Mod
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
bella guida, molto utile grazie ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili