ABC del collegamento di notebook ad internet tramite wi-fi

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Allora ragazzi, spero nella vostra pazienza e preparazione per sapere alcune cose basilari come da titolo. Io a casa ho l'adsl alice con il modem-router pirelli alice e per collegare più dispositivi wi-fi non devo fare altro che trovare la rete, mettera la password (se prima volta) ed il gioco è fatto. Tra pochi giorni dovrei andare però a cssa di mio zio per fare la stessa cosa, solo che li non so se quale modem-router abbiano, non so nemmeno se sia un modem-router e soprattutto che gestore e che apparecchio hanno, magari possono a verlo anche proprio. La prima domanda che vi pongo riguarda il fatto che se nel caso il loro apparecchio sia proprietario e non in noleggio, se trattasi di modem-router basta collegarlo alla rete telefonica e successivamente cercare le reti o ci sono configurazioni da fare? Se poi invece hanno solo un router o solo un access point (sono la stessa cosa?) che devo fare? Potete un attimino spiegarmi meglio? Grazie, mi affido a voi!
 

Fra9300

Utente Attivo
146
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Western Digital Scorpio Black 500GB (inudibile)
RAM
2GBx3 Corsair XMS2 DHX
GPU
Amd-Sapphire HD 6850 Toxic Ed. 900/1200
Audio
Echo AudioFire4
Monitor
Samsung SyncMaster P2250
PSU
Enermax Pro 82+ 525W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora, basta semplificare: se ti colleghi ad internet, quindi al router, tramite wifi, non devi fare altro che trovare la rete e mettere la password (che il proprietario del router ha), senza guardare modello del ruoter e gestore telefonico.

Mentre se ti colleghi con il cavo ethernet, devi creare una nuova connessione immettendo user e password che ti darà sempre il proprietario del router. Per fare ciò dipende da sistema a sistema, su seven vai su Centro connessione rete e condivisione, a metà pagina trovi "configura nuova connessione o rete" e li inserisci i dati. Su Xp è molto simile, solo che non avendolo davanti e non usandolo da qualche tempo non ricordo con precisione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Ok innanzitutto grazie della risposta. Dunque, se ho capito bene, tu mi dici che se nel caso abbiano un modem-router bisogna soltanto collegarlo alla rete telefonica. Fatto cosi si avrà una rete wireless che i notebook capteranno, giusto? E non c'è bisogno di mettre nessun parametro? Facciamo un esempio, se hanno tele 2 e usano un netgear comprato in negozio, non c'è niente da configurare?

Per quanto riguarda l'ethernet invece, c'è per forza bisogno di creare una connessione? O c'è solo bisogno nel caso la modalità fosse bridged? In bridged+routed si navigherebbe senza fare connessioni, giusto?
 

Fra9300

Utente Attivo
146
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Western Digital Scorpio Black 500GB (inudibile)
RAM
2GBx3 Corsair XMS2 DHX
GPU
Amd-Sapphire HD 6850 Toxic Ed. 900/1200
Audio
Echo AudioFire4
Monitor
Samsung SyncMaster P2250
PSU
Enermax Pro 82+ 525W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Ultimate x64
Per il wiFi non devi settare nulla, al limite devi solo attivarlo.

Per quanto riguarda il collegamento via cavo, mi sono espresso male, tu collegalo via cavo, se non va, perché é solo modem e non router fai come ti ho detto. Ma solitamente sono tutti modem router wifi, quindi stai sereno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili