Abbinare ram-cpu. Sincronia,FSB,moltipl,QuadPumped

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Sono di nuovo alle prese con l'abbinare una ram ad un processore, e ho le idee confuse.

Come si fa a fare andare le ram in sincrono col processore? Qual è l'aspetto negativo dell'asincronia?
Per esempio, su un Intel Core 2 Duo E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz che ram vanno messe? E perché?

Come fa l'800 a diventare 2200?
2200 / 800 = 2.75. Ma che razza di moltiplicatore è 2.75x? :oogle:

La scheda video centra qualcosa con il FSB? Il FSB, così come cerca di adattarsi alla frequenza delle ram, cerca anche di adattarsi alla frequenza delle DDR della scheda video facendo quindi variare il bus principale?
 
A

attackment

Ospite
Sono di nuovo alle prese con l'abbinare una ram ad un processore, e ho le idee confuse.

Come si fa a fare andare le ram in sincrono col processore? Qual è l'aspetto negativo dell'asincronia?
Per esempio, su un Intel Core 2 Duo E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz che ram vanno messe? E perché?

Il rapporto di sincronia 1:1 apporta miglioramenti non percettibili (avvertibili solo nei benchmark); viene utilizzato da chi fa overclock molto spinti.

Come fa l'800 a diventare 2200?
2200 / 800 = 2.75. Ma che razza di moltiplicatore è 2.75x? :oogle:

Il bus dei sistemi intel (dai tempi del williamette) viene definito quad pumped: è una tecnica simile a quella delle RAM DDR (double data rate), che permette di duplicare la banda passante (trasmettendo i dati contemporaneamente in 2 direzioni), con la differenza (rispetto alle DDR) che il bus quad pumped è basato su 2 segnali di clock indipendenti (spostati di fase di 90°); il risultato sarà che una CPU con bus "reale" di 200 MHz, per mezzo della tecnologia quad pumped, lavorerà con ampiezza di banda pari a [un bus] 800 MHz (200*4=800).

La frequenza della CPU è ottenuta invece tramite il prodotto del bus ("reale") per il moltiplicatore.

Con la CPU che hai menzionato (2200 MHz) > 200*11 = 2200 MHz.

La scheda video centra qualcosa con il FSB? Il FSB, così come cerca di adattarsi alla frequenza delle ram, cerca anche di adattarsi alla frequenza delle DDR della scheda video facendo quindi variare il bus principale?

Le memorie della scheda video non hanno a che fare con il FSB, lavorano assieme alla GPU in maniera indipendente dal resto del sistema. :ok:
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Il rapporto di sincronia 1:1 apporta miglioramenti non percettibili (avvertibili solo nei benchmark); viene utilizzato da chi fa overclock molto spinti.
Si ma io non l'ho mai capito che vuol dire sincrono e non sincrono. In modalità non sincrona uno dei componenti lavora sempre a frequenza più bassa di quella di specifica, giusto? Perché dici che non è percettibile?

Per esempio, un Athlon64 3200+ che lavora a 200·10=2000 MHz, se gli affianchiamo delle DDR400 quindi con bus 200 MHz, è tutto in sincrono. Ma se montiamo delle DDR333 quindi con bus massimo di 166, che succede? Le ram saranno sfruttate al 100%? Mentre al bus di sistema che succede? Che fine fa il moltiplicatore 10x che con il 200 MHz di bus andava a costituire il clock da 2000 MHz? Quanto sarà il clock finale?

E invece se montiamo una DDR400 su un processore con bus 166 MHz che succede?

Su un Intel Core 2 Duo E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz che ram vanno messe? E perché?

Il bus dei sistemi intel (dai tempi del williamette) viene definito quad pumped: è una tecnica simile a quella delle RAM DDR (double data rate), che permette di duplicare la banda passante (trasmettendo i dati contemporaneamente in 2 direzioni), con la differenza (rispetto alle DDR) che il bus quad pumped è basato su 2 segnali di clock indipendenti (spostati di fase di 90°); il risultato sarà che una CPU con bus "reale" di 200 MHz, per mezzo della tecnologia quad pumped, lavorerà con ampiezza di banda pari a [un bus] 800 MHz (200*4=800).

La frequenza della CPU è ottenuta invece tramite il prodotto del bus ("reale") per il moltiplicatore.
Continuo ad ignorare perché il moltiplicatore continua a moltiplicare il 266 e non il 1066. :boh:

I divisori invece cosa sono?

Le memorie della scheda video non hanno a che fare con il FSB, lavorano assieme alla GPU in maniera indipendente dal resto del sistema. :ok:
E' il bus PCI-Express che comunica con il bus di sistema? O neanche quello centra con il FSB?
 
A

attackment

Ospite
Si ma io non l'ho mai capito che vuol dire sincrono e non sincrono.

Stai facendo un po' di confusione.


Sincrono: bus e frequenza memorie uguali.
Asincrono: diversamente.

esempio "realistico":
  • CPU Intel E6750 - bus 333 MHz
  • RAM DDR2-667 - freq.=333 MHz (perché DDR=freq.x2)
sono in sincrono > 1:1
  • CPU Intel E6750 - bus 333MHz
  • RAM DDR2-800 - freq.=400 MHz (ibidem)
non sono in sincrono > 5:6

In modalità non sincrona uno dei componenti lavora sempre a frequenza più bassa di quella di specifica, giusto?

No, vedi esempio precedente.

Per esempio, un Athlon64 3200+ che lavora a 200·10=2000 MHz, se gli affianchiamo delle DDR400 quindi con bus 200 MHz, è tutto in sincrono. Ma se montiamo delle DDR333 quindi con bus massimo di 166, che succede? Le ram saranno sfruttate al 100%? Mentre al bus di sistema che succede? Che fine fa il moltiplicatore 10x che con il 200 MHz di bus andava a costituire il clock da 2000 MHz? Quanto sarà il clock finale?

Le memorie DDR 333 hanno una frequenza operativa inferiore alle DDR400; la banda reale sarà dunque leggermente inferiore.

Il bus di sistema non cambierà.

La frequenza di clock della CPU (ovviamente) non cambierà.


E invece se montiamo una DDR400 su un processore con bus 166 MHz che succede?

Nulla di particolare.

Su un Intel Core 2 Duo E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz che ram vanno messe? E perché?

Quelle compatibili con la motherboard, cercando di scegliere memorie con larghezza di banda superiore (frequenza più alta).

Continuo ad ignorare perché il moltiplicatore continua a moltiplicare il 266 e non il 1066. :boh:

Il 1066 MHz non è un valore reale; è ottenuto "virtualmente" tramite tecnologia quad pumped. I MHz reali del bus sono 266, e si avrà una banda dati pari a x; con la tecnologia quad pumped, la banda sarà pari a x*4.

I divisori invece cosa sono?

Oscillatori che permettono di impostare le memorie a frequenze diverse rispetto al FSB (es. 1:1, 3:4, 5:6, etc.).

Tramite essi si può far lavorare una memoria con frequenza più alta del FSB (es: DDR2-800 con FSB 333).

In overclock, si interviene aumentando la frequenza del FSB; tale operazione implica un aumento di frequenza di tutti i componenti collegati alla motherboard tramite FSB, ovvero tutti i bus, quindi tutte le schede di espansione su slot PCI-E, PCI, e non ultime le RAM.

Tramite i divisori è possibile riportare quindi la frequenza delle memorie in specifica.

E' il bus PCI-Express che comunica con il bus di sistema? O neanche quello centra con il FSB?

Il bus PCI-E è un canale di dati indipendente, relativo - appunto - a quest' interfaccia (in questo caso, il bus PCI-E); ha una sua frequenza, ad es. 100 MHz. È compito del chipset far dialogare questo bus con il bus di sistema. ;)
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Le memorie DDR 333 hanno una frequenza operativa inferiore alle DDR400; la banda reale sarà dunque leggermente inferiore.

Il bus di sistema non cambierà.
Se la banda reale è inferiore, il processore non dovrà attendere più tempo affinché le ram comunichino la stessa quantità di dati?
Se il chipset (o quello che è, comunque la scheda madre) comunica a 166 MHz (quindi 166 milioni di volte al secondo) con la ram, che senso ha comunicare a 200 MHz (200 milioni di volte al secondo) con la cpu? Il flusso d'acqua (FSB) non sarà dettato dal tubo più piccolo (frequenza delle ram)?

E invece se montiamo una DDR400 su un processore con bus 166 MHz che succede?
Nulla di particolare.
Il collo di bottiglia in questo caso non sarà il bus del processore? E le ram non vanno a 166 MHz? Cioè discorso speculare a quello sopra.

Il 1066 MHz non è un valore reale; è ottenuto "virtualmente" tramite tecnologia quad pumped. I MHz reali del bus sono 266, e si avrà una banda dati pari a x; con la tecnologia quad pumped, la banda sarà pari a x*4.
Vediamo se ho capito qualcosa...
REALMENTE, DDR2 1066 e cpu quad pumped (con bus 266 MHz) comunicano a 1066 MHz ma lavorano a 533 MHz la ram e a 266 MHz la singola unità di calcolo (che non so cosa sia) del processore?
Una ram DDR2 1066 in dual channel lavorerà quindi a 533 MHz ma con 2133 MT/s?

E in ambito AMD com'è la questione? So che c'è qualche variazione, tipo che le ram comunicano direttamente col processore, ma questa cosa non l'ho proprio capita.

Oscillatori che permettono di impostare le memorie a frequenze diverse rispetto al FSB (es. 1:1, 3:4, 5:6, etc.).

Tramite essi si può far lavorare una memoria con frequenza più alta del FSB (es: DDR2-800 con FSB 333).
...O anche più bassa del FSB, no?

In overclock, si interviene aumentando la frequenza del FSB; tale operazione implica un aumento di frequenza di tutti i componenti collegati alla motherboard tramite FSB, ovvero tutti i bus, quindi tutte le schede di espansione su slot PCI-E, PCI, e non ultime le RAM.
Non abbiamo detto che il bus delle ram può lavorare anche a frequenza diversa rispetto al bus del processore? Perché dici che aumentando la frequenza del FSB viene anche aumentata la frequenza di tutti i componenti?

Anche dello slot PCI-Express??? :nunu:
Non avevi detto che quello è indipendente dal FSB? Sono parole tue queste:

Il bus PCI-E è un canale di dati indipendente, relativo - appunto - a quest' interfaccia (in questo caso, il bus PCI-E); ha una sua frequenza, ad es. 100 MHz. È compito del chipset far dialogare questo bus con il bus di sistema. ;)
Scusa le troppe domande ma non capisco. :(
 

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Avrei intenzione di prendere un E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz ed affinancargli delle DDR2 800 (quindi con frequenza 400 MHz), ma mi è venuto il dubbio.

2200 MHz / 400 MHz = 5.5

Il divisore delle ram può anche essere decimale? Se così non fosse, mi ritroverei:

2200 MHz / 6 = 366 MHz

...e sarebbe un peccato fare andare a 366 MHz delle ram che potrebbero andare a 400 MHz.
 
A

attackment

Ospite
Avrei intenzione di prendere un E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz ed affinancargli delle DDR2 800 (quindi con frequenza 400 MHz), ma mi è venuto il dubbio.

2200 MHz / 400 MHz = 5.5

Il divisore delle ram può anche essere decimale? Se così non fosse, mi ritroverei:

2200 MHz / 6 = 366 MHz

...e sarebbe un peccato fare andare a 366 MHz delle ram che potrebbero andare a 400 MHz.

I divisori esistono per questo (e mi riferisco anche ai tuoi dubbi del post precedente), e ci vengono in aiuto.


Con chipset Intel, impostando in modo opportuno le RAM, alla loro velocità > come da specifica (400 MHz), non ci sarà alcun problema. :)

Con l' E2200 (FSB=200 MHz) e RAM DDR2-800 (400 MHz) imposterai il divisore 1:2 (ossia [FSB] 200 sta a [RAM] 400 come 1 sta a 2). ;)
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
per rispondere alla tua domanda havanaloco: no, se fai oc le ram possono essere impostate al limite a 1:1 ma mai a meno del fsb
 

Bonescan

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel COre 2 Duo E 4400
Scheda Madre
As rock 4CoreDual-VSTA
HDD
320
RAM
DDR2 Corsair 2 Ghz 800Mhz
GPU
Gainward 6800gs AGP
PSU
Asus VW221D LCD 21.6 WIDE 5MS
Case
decisamente no
OS
Ubuntu Hardy heron
ram e fsb

Approfitto anch'io della tua disponibilità chiedendoti:

la mia cpu è intel, ed è un dual core 4400 e quindi con un fsb a 200 per un effettivo di 800 Mhz.
La mia domanda è la seguente:
Ho comprato 2 bachi di ddr2 da 1 giga e metendoli in dual channel la frequenza si setta in automatico a 100 Mhz. se ovviamente la sposto a 266 o 333 il pc non parte. 8non ci sono valori intermedi tra 100-266 e 333)

alzando l'fsb del frocessore windows non va... ne tantomeno linux.
Posso arrivare almeno a settare le ddr2 in dual channel a 200 Mhz anzichè 100?
e se si come?
grazie mille in anticipo!
 

marcoxxx

Utente Attivo
9
0
Oscillatori che permettono di impostare le memorie a frequenze diverse rispetto al FSB (es. 1:1, 3:4, 5:6, etc.).
Tramite essi si può far lavorare una memoria con frequenza più alta del FSB (es: DDR2-800 con FSB 333).

...allora attackment ti chiedo gentilmente di rispondere ai miei dubbi:

un processore con FSB 333 puo lavorare con ram DDR2-800 senza overclockare?...cioè impostando un rapporto di asincronia 5:6 o è in questo caso che si deve overclockare?
O facciamo lavorare un processore con FSB=333 MHz e RAM DDR2-1333 (666 MHz) impostando il divisore 1:2?
 
A

attackment

Ospite
Oscillatori che permettono di impostare le memorie a frequenze diverse rispetto al FSB (es. 1:1, 3:4, 5:6, etc.).
Tramite essi si può far lavorare una memoria con frequenza più alta del FSB (es: DDR2-800 con FSB 333).

...allora attackment ti chiedo gentilmente di rispondere ai miei dubbi:

un processore con FSB 333 puo lavorare con ram DDR2-800 senza overclockare?...cioè impostando un rapporto di asincronia 5:6 o è in questo caso che si deve overclockare?
O facciamo lavorare un processore con FSB=333 MHz e RAM DDR2-1333 (666 MHz) impostando il divisore 1:2?

Una CPU con FSB 1333 (333 MHz), come un Core 2 Duo (o Core 2 Quad) di ultima generazione, può tranquillamente lavorare con RAM DDR2-800; in questo caso il rapporto è di 5:6. :)
 

Dragonx21

Utente Attivo
1,011
7
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
Asus P6T6 WS Revolution
HDD
Raptor 74gb + 500Gb
RAM
3x2 Avantium 2000 7-7-7-21
GPU
2x Asus 295GTX
Monitor
Samsung 2232BW
PSU
Sirtec 1200W
Case
banchetto
OS
Win7 bench, MacBook Air for dayli
Avrei intenzione di prendere un E2200 da 2.2 GHz e con FSB da 800 MHz ed affinancargli delle DDR2 800 (quindi con frequenza 400 MHz), ma mi è venuto il dubbio.

2200 MHz / 400 MHz = 5.5

Il divisore delle ram può anche essere decimale? Se così non fosse, mi ritroverei:

2200 MHz / 6 = 366 MHz

...e sarebbe un peccato fare andare a 366 MHz delle ram che potrebbero andare a 400 MHz.

i calcoli sono errati. non si controlla il divisore della ram con la frequenza della cpu, ma con l'FSB che nel tuo caso è 200.
far andare le ram a 800 significa avere il divisore 1:2 cosa possibile con le attuali schede madri.

Approfitto anch'io della tua disponibilità chiedendoti:

la mia cpu è intel, ed è un dual core 4400 e quindi con un fsb a 200 per un effettivo di 800 Mhz.
La mia domanda è la seguente:
Ho comprato 2 bachi di ddr2 da 1 giga e metendoli in dual channel la frequenza si setta in automatico a 100 Mhz. se ovviamente la sposto a 266 o 333 il pc non parte. 8non ci sono valori intermedi tra 100-266 e 333)

alzando l'fsb del frocessore windows non va... ne tantomeno linux.
Posso arrivare almeno a settare le ddr2 in dual channel a 200 Mhz anzichè 100?
e se si come?
grazie mille in anticipo!

scusa, vuoi dire che, da CPU-Z le memorie sono impostate a 200MHz?

Oscillatori che permettono di impostare le memorie a frequenze diverse rispetto al FSB (es. 1:1, 3:4, 5:6, etc.).
Tramite essi si può far lavorare una memoria con frequenza più alta del FSB (es: DDR2-800 con FSB 333).

...allora attackment ti chiedo gentilmente di rispondere ai miei dubbi:

un processore con FSB 333 puo lavorare con ram DDR2-800 senza overclockare?...cioè impostando un rapporto di asincronia 5:6 o è in questo caso che si deve overclockare?
O facciamo lavorare un processore con FSB=333 MHz e RAM DDR2-1333 (666 MHz) impostando il divisore 1:2?

come detto da attachment, non ci sono problemi a far lavorare un processore a fsb 333 con ram a 800. divisore 5:6, ma ricordo che è la scheda madre che conta per questo tipo di cose e con questa tecnologia ( socket 775 )
 

marcoxxx

Utente Attivo
9
0
...occorre dunque scegliere una scheda madre con socket 775,è con questa tecnologia che possiamo fare quanto detto cioe far lavorare un processore con FSB 333 e ram a 800,impostando naturalmente il divisore 5:6,giusto?
Facendo lavorare un processore con fsb a 333 e RAM DDR2-1333 (666 MHz),impostando il divisore 1:2,in termini di prestazioni potrei ottenere risultati tali da giustificare il costo piu alto delle ram e della scheda madre?
Ringrazio in anticipo.
 

Dragonx21

Utente Attivo
1,011
7
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
Asus P6T6 WS Revolution
HDD
Raptor 74gb + 500Gb
RAM
3x2 Avantium 2000 7-7-7-21
GPU
2x Asus 295GTX
Monitor
Samsung 2232BW
PSU
Sirtec 1200W
Case
banchetto
OS
Win7 bench, MacBook Air for dayli
...occorre dunque scegliere una scheda madre con socket 775,è con questa tecnologia che possiamo fare quanto detto cioe far lavorare un processore con FSB 333 e ram a 800,impostando naturalmente il divisore 5:6,giusto?
Facendo lavorare un processore con fsb a 333 e RAM DDR2-1333 (666 MHz),impostando il divisore 1:2,in termini di prestazioni potrei ottenere risultati tali da giustificare il costo piu alto delle ram e della scheda madre?
Ringrazio in anticipo.

a mio avviso, la differenza tra ddr2 a 1066 e 1333 è in termini velocistiche non tale da giustificare la spesa delle ram 1333 ( esistono? )
 

giacopo

Utente Attivo
14
0
CPU
e6750 + coolermaster vortex 752
Scheda Madre
asus p5kc
HDD
500gb
RAM
a-data 2gb ddr2 800 sc
GPU
pny geforce 8600gt 512 ddr2 + coolermaster coolviva pro se
Audio
integrato 5.1
Monitor
lg l227wt-pf digital wide
PSU
500
OS
xp sp2
overclock da ignorante

Scusate l'ignoranza, avendo io un sistema: mobo asrock turbotwins 2000, cpu Intel Q8400@2,5ghz, ram 2x2gb ddr3 1333mhz; vorrei sapere se ha senso e se è possibile alzare l'fsb al massimo: 666mhz e moltiplicatore 5.
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!