Abbastanza urgente: Problemi driver scheda video?

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao!

Mi trovo in una situazione a dir poco inquietante. Ho un pc in assistenza (a dire vecchio è un eufemismo) ed è da giovedì che sto sclerando su un problema:
- formattone ed installazione XP Professional 32bit (CD Originale)
- installazione drivers della scheda madre (ABIT KV8 Pro), partendo con quelli del chipset.
- insieme a questi mi viene installato anche il driver per "VIA CPU to AGP 2.0/3.0"

Fino a qui, tutto ok: funziona perfettamente, temperature ok (tolto un sacco di polvere, cambio pasta termica, pacchetto spa completo...).

Tento di installare i driver della scheda video (un'orrida nVidia 6200 AGP 8x) e se non "muore" durante l'installazione sicuramente succede al primo riavvio, nel senso che si avvia correttamente, logon ok, il monitor si spegne/riaccende 2-3 volte poi si spegne definitivamente (o rimane acceso, ma niente immagine). Ovviamente tutto il sistema entra in una fase di freeze in quanto non risponde ad alcun commando (win+r shutdown /r) se non riavvio tramite pulsante del case...

Ho provato tutte le combinazioni possibili, persino selezionare 4x per l'agp dal bios, oppure "enable" sul palette snoop, shadowing e cose del genere...

Dimenticavo di specificare: quando mi è stato portato, funzionava. Mi è solo stato chiesto di levare tutto e rifarlo in quanto la persona che lo utilizzava lo ha "distrutto" tra installazioni/disinstallazioni di vari programmi, prove e navigazione su siti cinesi soprattutto (è il suo lavoro nel cercare delle info e fare delle prove, non è una bestia ;) )

Chiedo un aiuto disperato, si tratta di un pc aziendale e sinceramente non so più come muovermi nonostante installo ed assemblo da anni... mi sento anche ferito nell'orgoglio :(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
senza scheda video funziona?
 

vbs

Utente Attivo
652
267
senza scheda video funziona?

Ciao! Purtroppo non riesco testare senza. Quella scheda madre non ha la vga integrata... altrimenti avrei lasciato solo quella temporaneamente... Tra l'altro escludo un problema HW in quanto prima di installare i drivers nVidia posso vedere persino i video su youtube a pieno schermo senza problemi a 1280x1024 (il driver "Via CPU to AGP" mi permette di arrivare fino a 2048x1536 ed ho fatto il test su un video da 30 minuti). Te temperature sono appostissimo in quanto ho rinnovato la pasta termoconduttiva anche sulla GPU.

Un'altra strana cosa è che non rileva il monitor, nel senso che me lo vede come "Monitor standard" nella scheda proprietà display senza avere la possibilità di cambiarlo in Monitor PnP...Nella gestione dispositivi non c'è nemmeno la voce "Monitor".

Tendo a credere che ci sia da qualche parte una specie di incompatibilità tra i drivers od un problema di ordine di install (anche se tra giovedì ed oggi ho formattato e cambiato l'ordine parecchie volte senza risultato), ma è strano...visto che prima di formattare era tutto a posto.

Tendo a precisare che tutto quello che ho fatto finora è stato fatto su sistema pulito, nemmeno l'antivirus installato ed ovviamente scollegato dalla rete.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se disinstalli gli agp driver?
 

vbs

Utente Attivo
652
267
se disinstalli gli agp driver?

Già provato, ovvero:

- XP pulito, driver agp poi driver scheda video
- XP pulito, solo driver scheda video
- XP pulito, driver scheda video poi driver agp

...nessuna delle tre ha dato risultati purtroppo.

Ho provato anche ad installare assolutamente tutti i driver (ethernet, cool'n'quiet amd, ecc..ecc..) prima di installare la scheda video: niente. Ho provato anche con abilitare / disabilitare tutte le robe dal bios (tipo memory-hole, shadowing, raid, ecc..) : nulla di fatto.

Proprio non so come muovermi e quale potrebbe essere il problema. Dal registro degli errori non c'è nulla, né errori, né avvisi, solo info sull'avvio dei servizi od operazioni dell'OS. E' davvero frustrante perché non mi è mai successo e sto facendo questo mestiere dal '95-'96...

Poi magari sarà qualche cavolata che mi sfugge, ma le ho provate tutte finora.

- - - Updated - - -

Aggiorno la situazione:

Se faccio partire XP in "Modalità VGA", mi vede correttamente la scheda, il monitor, ed i drivers...fino ad un certo punto però: se cambio la risoluzione mi va in crash come prima.

Andando ad aprire il Pannello di controllo nVidia mi viene fuori l'errore "Non ho trovato alcuna scheda nVidia. Nessun monitor collegato." wtf???

Qualcuno ha qualche idea? :help:
 

Lord Valker

Utente Attivo
166
23
CPU
Intel Core i7 3770k + Corsair H80i
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Caviar Black 1 Tb + OCZ Synapse 64Gb
RAM
G.skill TridentX 16Gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 690 (Gigabyte)
PSU
Corsair AX860i
Case
CM Storm Scout 2 Advanced
OS
Windows 7 x64
Domanda stupida ma mai ovvia... la versione dei driver è quella compatibile per la scheda video in questione giusto?
Dal sito Nvidia gli ultimi sono questi:

NVIDIA DRIVERS 307.83WHQL
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Domanda stupida ma mai ovvia... la versione dei driver è quella compatibile per la scheda video in questione giusto?
Dal sito Nvidia gli ultimi sono questi:

NVIDIA DRIVERS 307.83WHQL

Provato con 71.20, 92.71, 130.xx, 295.xx, ed infine con gli ultimissimi nVidia. Tutti dopo fresh format+XP install... Penso che abbia formattato almeno una 30ina di volte nel provare di installare i drivers sia prima che dopo il chipset & co... Ho provato persino con gli omega drivers per nvidia che mi hanno risolto un sacco di problemi nel passato, ma stavolta nada.

Non è la prima volta che mi succedono stranezze del genere, ma questa è proprio bastarda...non un errore nel registro degli errori, niente bsod, xp fresco di giornata, drivers ufficiali...non ci capisco più un razzo. Poi divento rinco nel provare ogni 5 minuti le stesse cose...

Proverò ad aggiornare il bios, ma è solo tanto per...
 

Mattia Derobertis

Nuovo Utente
1
0
Ciao!

Mi trovo in una situazione a dir poco inquietante. Ho un pc in assistenza (a dire vecchio è un eufemismo) ed è da giovedì che sto sclerando su un problema:
- formattone ed installazione XP Professional 32bit (CD Originale)
- installazione drivers della scheda madre (ABIT KV8 Pro), partendo con quelli del chipset.
- insieme a questi mi viene installato anche il driver per "VIA CPU to AGP 2.0/3.0"

Fino a qui, tutto ok: funziona perfettamente, temperature ok (tolto un sacco di polvere, cambio pasta termica, pacchetto spa completo...).

Tento di installare i driver della scheda video (un'orrida nVidia 6200 AGP 8x) e se non "muore" durante l'installazione sicuramente succede al primo riavvio, nel senso che si avvia correttamente, logon ok, il monitor si spegne/riaccende 2-3 volte poi si spegne definitivamente (o rimane acceso, ma niente immagine). Ovviamente tutto il sistema entra in una fase di freeze in quanto non risponde ad alcun commando (win+r shutdown /r) se non riavvio tramite pulsante del case...

Ho provato tutte le combinazioni possibili, persino selezionare 4x per l'agp dal bios, oppure "enable" sul palette snoop, shadowing e cose del genere...

Dimenticavo di specificare: quando mi è stato portato, funzionava. Mi è solo stato chiesto di levare tutto e rifarlo in quanto la persona che lo utilizzava lo ha "distrutto" tra installazioni/disinstallazioni di vari programmi, prove e navigazione su siti cinesi soprattutto (è il suo lavoro nel cercare delle info e fare delle prove, non è una bestia ;) )

Chiedo un aiuto disperato, si tratta di un pc aziendale e sinceramente non so più come muovermi nonostante installo ed assemblo da anni... mi sento anche ferito nell'orgoglio :(

Ciao! Io sto avendo lo stesso problema ma con la gtx 760 e windows 8.1,posso chiederti tu alla fine come hai risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!