DOMANDA abbassere frequenza minima cpu

Pubblicità

Tripla m

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
ciao,
volevo sapere se era possibile abbassare la frequenza minima della mia cpu fx 8350, la scheda madre è una msi 970 gaming

Bhè oddio guadagneresti tipo 3w in risparmio, quindi direi completamente inutile.

Piuttosto abbassa il vcore da 1,4 a 1,35v.

Per vedere se è stabile fai un ciclo di aida64 e vedi se crasha il PC o no.

E continui scendendo di vcore fino a quando non crasha il sistema e devi lasciarlo uno step più alto rispetto a quel punto.

ciao,
volevo sapere se era possibile abbassare la frequenza minima della mia cpu fx 8350, la scheda madre è una msi 970 gaming

Si, potresti, ma l'obiettivo sarebbe più che altro scendere di vcore. Scendi di uno step di vcore, controlla che sia stabile e poi scendi di un altro step e ripeti. Se proprio vuoi osare di più, una volta che becchi il crash durante lo stress test scendi anche di moltiplicatore.

Non è raro trovare su degli fx un vcore eccessivo ed inutile. Se parliamo di consumi (o, immagino, di calore generato in questo caso), devo ammettere che fra il mio 8320e stock (95w tdp) e i 3,8ghz (immagino stia sul 120-130w), aumenta un bel pò l'aria calda che butta fuori il dissi.

Mi consolo notando che il 4460 di un mio amico non è affatto più fresco.

Si, potresti, ma l'obiettivo sarebbe più che altro scendere di vcore. Scendi di uno step di vcore, controlla che sia stabile e poi scendi di un altro step e ripeti. Se proprio vuoi osare di più, una volta che becchi il crash durante lo stress test scendi anche di moltiplicatore.

Non è raro trovare su degli fx un vcore eccessivo ed inutile. Se parliamo di consumi (o, immagino, di calore generato in questo caso), devo ammettere che fra il mio 8320e stock (95w tdp) e i 3,8ghz (immagino stia sul 120-130w), aumenta un bel pò l'aria calda che butta fuori il dissi.

Mi consolo notando che il 4460 di un mio amico non è affatto più fresco.

Per forza gli FX di fabbrica escono con 1,4v di vcore :asd:

Il mio sta a 4,1Ghz (ovviamente su tutti i core in quanto il turbo è disabilitato) con 1,325v.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro