DOMANDA Abbassare rumorosità FX6300 in case piccolo

mikraz

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti, una domanda veloce veloce. Ho già letto in altri post dove si parla del problema di rumorosità per l'fx6300 ed è lo stesso che ho rilevato io.

Vorrei quindi chiedervi un consiglio per abbassare la rumorosità, per ora non sono interessato all'oc, è solo un discorso di rumorosità. La mia situazione è un po' particolare per via del case. Vi lascio i miei dettagli:

Case Cooler master elite 361 (dal sito produttore CPU cooler height: 122 mm / 4.8 inch)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+

Servono altri dettagli?

PS: Un'ulteriore domanda: visto il costo di un raffreddamento a liquido tipo Cooler Master H55 o H60 intorno ai 50 euro, come mai vedo dissipatori ad aria che costano anche 100 euro. Non converrà sempre uno a liquido?

Grazie per le risposte.

Ho dimenticato il budget, qualcosa di abbastanza economico intorno ai 30-40 euro.
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.

- - - Updated - - -

Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.
Se proprio non va il themis prendi l'Aidos.

- - - Updated - - -

Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.

- - - Updated - - -


Se proprio non va il themis prendi l'Aidos.

Rispondendo all'altra domanda, esistono dissipatori a liquido che costano tranquillamente più di 100 euro e almeno che non è un impianto a liquido custom, non è che le temperature cambino tanto anzi, probabilmente un dissi ad aria dual tower higt pro file forse ha temperature minori. L'unica cosa buona dei dissipatori a liquido è che consumano meno spazio.
 

mikraz

Nuovo Utente
35
1
Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.

- - - Updated - - -


Se proprio non va il themis prendi l'Aidos.

- - - Updated - - -



Rispondendo all'altra domanda, esistono dissipatori a liquido che costano tranquillamente più di 100 euro e almeno che non è un impianto a liquido custom, non è che le temperature cambino tanto anzi, probabilmente un dissi ad aria dual tower higt pro file forse ha temperature minori. L'unica cosa buona dei dissipatori a liquido è che consumano meno spazio.

Ciao grazie per la risposta. Purtroppo entrambi superano i limiti massimo dati dal mio case. L'altezza massima deve essere di 12,2 cm.
Per quanto riguarda il discorso liquido, a questo punto non conviene prendere un h55 a 45 euro?

Oppure se c'è. Un dissipatore ad aria poco rumoroso a più basso prezzo che rientri nel case. Grazie.
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Bhe si, l'h55 un buon dissipatore visto la larghezza del case. Infatti ti occuperebbe giusto lo spazio di una ventola da 120mm e le prestazioni sono ottime. Non conosco molto la rumorosità dei dissipatori ad aria, ma farò delle ricerche.
Comunque dove l'hai trovato a €45,00 ? Io l'ho trovato a minimo 61 esclusi costi di spedizione.

- - - Updated - - -

Uno ad aria silenzioso è hyper 212 evo della Cooler Master
 
Ultima modifica:

R3ds

Utente Attivo
365
69
CPU
Intel Core i5 9600K @5.0
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
ROG Strix Z390-I Gaming
HDD
Synology DS720+ 2x4TB WD Red RAID 1
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x16GB @3600
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC
Monitor
LG 27GN850 27" @144 1440p
PSU
Seasonic Focus Plus 550W Platinum
Case
Fractal Design Meshify C Mini
Periferiche
Ducky One 2 TKL with Cherry MX Brown, SteelSeries Rival 110 + SteelSeries QcK Mini
Net
Fastweb FTTC NGA 100/20
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao a tutti, una domanda veloce veloce. Ho già letto in altri post dove si parla del problema di rumorosità per l'fx6300 ed è lo stesso che ho rilevato io.

Vorrei quindi chiedervi un consiglio per abbassare la rumorosità, per ora non sono interessato all'oc, è solo un discorso di rumorosità. La mia situazione è un po' particolare per via del case. Vi lascio i miei dettagli:

Case Cooler master elite 361 (dal sito produttore CPU cooler height: 122 mm / 4.8 inch)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+

Servono altri dettagli?

PS: Un'ulteriore domanda: visto il costo di un raffreddamento a liquido tipo Cooler Master H55 o H60 intorno ai 50 euro, come mai vedo dissipatori ad aria che costano anche 100 euro. Non converrà sempre uno a liquido?

Grazie per le risposte.

Ho dimenticato il budget, qualcosa di abbastanza economico intorno ai 30-40 euro.
ti consiglio scythe shuriken rev.b alto solo 64mm a circa 35€. ti allego dei benchmark di confronto con il corsair h55 ;)
Scythe Big Shuriken 2 Rev.B Low Profile CPU Cooler Review | eTeknix - Part 6

edit:
servono ram low profile. se non le hai le potresti spostare nel 2 e nel 4 slot e non dovresti avere problemi :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mikraz

mikraz

Nuovo Utente
35
1
Ciao ragazzi e grazie.

Alla fine ho deciso proprio per il Big Shuriken 2 Rev.B. Trovato in offerta a 26 + s.s.

Vi farò sapere quando mi arriva. Grazie ancora.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili