DOMANDA Abbassare rumorosità FX6300 in case piccolo

mikraz

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti, una domanda veloce veloce. Ho già letto in altri post dove si parla del problema di rumorosità per l'fx6300 ed è lo stesso che ho rilevato io.

Vorrei quindi chiedervi un consiglio per abbassare la rumorosità, per ora non sono interessato all'oc, è solo un discorso di rumorosità. La mia situazione è un po' particolare per via del case. Vi lascio i miei dettagli:

Case Cooler master elite 361 (dal sito produttore CPU cooler height: 122 mm / 4.8 inch)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+

Servono altri dettagli?

PS: Un'ulteriore domanda: visto il costo di un raffreddamento a liquido tipo Cooler Master H55 o H60 intorno ai 50 euro, come mai vedo dissipatori ad aria che costano anche 100 euro. Non converrà sempre uno a liquido?

Grazie per le risposte.

Ho dimenticato il budget, qualcosa di abbastanza economico intorno ai 30-40 euro.

Cioscos

Utente Attivo
919
95
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,40GHz
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN Bianco
Scheda Madre
GIGABYTE AB350-Gaming
Hard Disk
HDD 500GB - 1TB Seagate Barracuda 7200RPM - SSD M2 NVMe Kingston 250GB
RAM
16GB 8x2 Crucial Ballistix Sport DDR4 3000MHz
Scheda Video
ASUS GTX 1060 6GB white
Monitor
Asus VE228HR Monitor LCD, 21.5 Pollici
Alimentatore
EVGA 550 B3 80+ BRONZE 550W
Case
Aerocool Aero-800 White
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera ACGAM AG-109R
Internet
Openfiber 1Gbit/s
Sistema Operativo
Windows 10 Pro - 64bit
Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.

- - - Updated - - -

Allora anche io ho quel processore ma sinceramebte sarà che ho il case sotto la scrivania non sento tanto rumore, o perlomeno non sentivo perchè ho cambiato dissipatore anche io. A quel prezzo io, e dico io, ti consiglierei sempre di andare sulla Raijintek e prendere o l'ereboss o il themis. Ma l'ereboss dovrebbe essere troppo grosso per il tuo case. Quindi vai di Themis o se puoi prendi il Themis Evo.
Se proprio non va il themis prendi l'Aidos.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Rispondendo all'altra domanda, esistono dissipatori a liquido che costano tranquillamente più di 100 euro e almeno che non è un impianto a liquido custom, non è che le temperature cambino tanto anzi, probabilmente un dissi ad aria dual tower higt pro file forse ha temperature minori. L'unica cosa buona dei dissipatori a liquido è che consumano meno spazio.

mikraz

Nuovo Utente
35
1

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Rispondendo all'altra domanda, esistono dissipatori a liquido che costano tranquillamente più di 100 euro e almeno che non è un impianto a liquido custom, non è che le temperature cambino tanto anzi, probabilmente un dissi ad aria dual tower higt pro file forse ha temperature minori. L'unica cosa buona dei dissipatori a liquido è che consumano meno spazio.
Ciao grazie per la risposta. Purtroppo entrambi superano i limiti massimo dati dal mio case. L'altezza massima deve essere di 12,2 cm.
Per quanto riguarda il discorso liquido, a questo punto non conviene prendere un h55 a 45 euro?

Oppure se c'è. Un dissipatore ad aria poco rumoroso a più basso prezzo che rientri nel case. Grazie.

Cioscos

Utente Attivo
919
95
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,40GHz
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN Bianco
Scheda Madre
GIGABYTE AB350-Gaming
Hard Disk
HDD 500GB - 1TB Seagate Barracuda 7200RPM - SSD M2 NVMe Kingston 250GB
RAM
16GB 8x2 Crucial Ballistix Sport DDR4 3000MHz
Scheda Video
ASUS GTX 1060 6GB white
Monitor
Asus VE228HR Monitor LCD, 21.5 Pollici
Alimentatore
EVGA 550 B3 80+ BRONZE 550W
Case
Aerocool Aero-800 White
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera ACGAM AG-109R
Internet
Openfiber 1Gbit/s
Sistema Operativo
Windows 10 Pro - 64bit
Bhe si, l'h55 un buon dissipatore visto la larghezza del case. Infatti ti occuperebbe giusto lo spazio di una ventola da 120mm e le prestazioni sono ottime. Non conosco molto la rumorosità dei dissipatori ad aria, ma farò delle ricerche.
Comunque dove l'hai trovato a €45,00 ? Io l'ho trovato a minimo 61 esclusi costi di spedizione.

- - - Updated - - -

Uno ad aria silenzioso è hyper 212 evo della Cooler Master

Ultima modifica:

R3ds

Utente Attivo
365
69
CPU
Intel Core i7 3770 @4.3GHz
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i30 + Arctic Cooling MX-4
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4-M
Hard Disk
OCZ Vector 150 120GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
12GB DDR3 @1600MHz
Scheda Video
EVGA GTX 660 Superclocked + Arctic Cooling MX-4
Monitor
BenQ BL2420PT @2560x1440
Alimentatore
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Core V21
Periferiche
SteelSeries Rival 110, Logitech K120, AKG K92
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, una domanda veloce veloce. Ho già letto in altri post dove si parla del problema di rumorosità per l'fx6300 ed è lo stesso che ho rilevato io.

Vorrei quindi chiedervi un consiglio per abbassare la rumorosità, per ora non sono interessato all'oc, è solo un discorso di rumorosità. La mia situazione è un po' particolare per via del case. Vi lascio i miei dettagli:

Case Cooler master elite 361 (dal sito produttore CPU cooler height: 122 mm / 4.8 inch)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+

Servono altri dettagli?

PS: Un'ulteriore domanda: visto il costo di un raffreddamento a liquido tipo Cooler Master H55 o H60 intorno ai 50 euro, come mai vedo dissipatori ad aria che costano anche 100 euro. Non converrà sempre uno a liquido?

Grazie per le risposte.

Ho dimenticato il budget, qualcosa di abbastanza economico intorno ai 30-40 euro.
ti consiglio scythe shuriken rev.b alto solo 64mm a circa 35€. ti allego dei benchmark di confronto con il corsair h55 ;)
Scythe Big Shuriken 2 Rev.B Low Profile CPU Cooler Review | eTeknix - Part 6

edit:
servono ram low profile. se non le hai le potresti spostare nel 2 e nel 4 slot e non dovresti avere problemi :sisi:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikraz

mikraz

Nuovo Utente
35
1
Ciao ragazzi e grazie.

Alla fine ho deciso proprio per il Big Shuriken 2 Rev.B. Trovato in offerta a 26 + s.s.

Vi farò sapere quando mi arriva. Grazie ancora.

Entra

oppure Accedi utilizzando