Abbassare frequenza monitor / Qualità

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
il Vsync sincronizza la frequenza dei fotogrammi di un gioco con la frequenza di aggiornamento del monitor, in modo che la scheda video non invii al monitor più frame di quanti possa gestirne; se la scheda sta sempre sotto le possibilità del monitor non è necessario attivarlo; la cosa è da provare gioco per gioco (tanto l'impostazione è nelle opzioni stesse del gioco), perché VSync migliore la fluidità ma introduce input-lag, lo attivi e vedi se va bene, se la grafica peggiori lo disattivi.

ok grazie. potrei finire per prendere proprio l'asus (gli altri non hanno altezza regolabile)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
ok grazie. potrei finire per prendere proprio l'asus (gli altri non hanno altezza regolabile)

C'è anche la versione dell' LG regolabile in altezza in offerta sul sito LG, con displayport 1.4 e hdmi 2.0... per ora non mi servono a niente ma se in futuro aggiorno il pc potrebbero servirmi a qualcosa?

 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io come monitor fhd prenderei: monitor asus tuf 144hz ips che è uno dei top monitor, altrimenti puoi valutare: msi optix 24 ips 144hz FHD che anche lui è tra i top monitor.
se invece vuoi qualcosa di piu economico prendi questo LG che è comunque ottimo come monitor.
Con questi hai tra le 3 top scelte per il full hd
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
io come monitor fhd prenderei: monitor asus tuf 144hz ips che è uno dei top monitor, altrimenti puoi valutare: msi optix 24 ips 144hz FHD che anche lui è tra i top monitor.
se invece vuoi qualcosa di piu economico prendi questo LG che è comunque ottimo come monitor.
Con questi hai tra le 3 top scelte per il full hd

Al momento sono indeciso tra l'asus a 215 €, venduto e spedito da Amazon, il Benq Mobiuz EX2510 (la versione 144 Hz, che stando alle recensioni tecniche ha un pannello migliore del 2510s a 165Hz), probabilmente il migliore schermo nel complesso, ma a 230 € su Eprice da un venditore belga con ottime recensioni, e l'LG 24GN650-B, in offertissima sul sito LG a 199, che è il pannello con il contrasto peggiore dei 3 ma che ha le connessioni più recenti (dp 1.4, hdmi 2.0).

L'MSI al contrario dovrebbe essere quello con il miglior contrasto ma lo devo escludere perchè per me è imprescindibile la regolazione in altezza.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora ti direi l'asus a mio modo di vedere le cose
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
altrimenti puoi valutare: msi optix 24 ips 144hz FHD che anche lui è tra i top monitor.

vedo che a 230€ ci sarebbe anche MSI OPTIX MAG245R che è regolabile in altezza... l'optix g241 se non sbaglio montava lo stesso pannello della prima versione dell'AOC 24g2, che dalle recensioni tecniche aveva un contrasto migliore della media (a me interessa perchè mi piace giocare al buio). Sapete per caso come si comporta il MAG245R?

Mi interesserebbe anche perchè e l'unico con qualche porta USB (le uso per alimentare le strisce led) e oltretutto ha già una illuminazione led nella parte posteriore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi interesserebbe anche perchè e l'unico con qualche porta USB
l'MSI OPTIX MAG245R va bene, se servono più USB dai un'occhiata a questo, ha specifiche superiori (è un 240Hz) ed un hub USB a 2 porte v.3.0 e tutte le regolazioni (altezza, inclinazione, pivot)
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, colore 8 bit, USB hub.
Le specifiche complete le trovi qui: https://cdn.iiyama.com/it_it/products/g-master-gb2590hsu-b1/
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
l'MSI OPTIX MAG245R va bene, se servono più USB dai un'occhiata a questo, ha specifiche superiori (è un 240Hz) ed un hub USB a 2 porte v.3.0 e tutte le regolazioni (altezza, inclinazione, pivot)
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, colore 8 bit, USB hub.
Le specifiche complete le trovi qui: https://cdn.iiyama.com/it_it/products/g-master-gb2590hsu-b1/

graz
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
tutta la vita meglio l'msi optix mag245R rispetto ad un iliyama.
Considera che Asus tuf ed MSI sono i migliori in assoluto per giocare in FHD.
Poi dopo al di sotto trovi tranquillamente lg, acer, aoc, itek(che monta pannelli aoc quindi è consigliatissimo), ilyama e via via discorrendo.
Quindi se hai 230€ da spendere MSI ed ASUS sono i leader della fascia.
Ilyama e compagnia bella da sotto i 200€ sono valutabili, sopra i 200€ no
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Considera che Asus tuf ed MSI sono i migliori in assoluto per giocare in FHD.

Scusate se approfitto della vostra gentilezza ma magari queste discussioni servono anche ad altri, poi in fondo i forum esistono proprio per discutere...

Fondamentalmente il discrimine tra i 2 è, oltre ad una migliore connettività dell'MSI, il fatto che l' MSI stia a 127% sRGB mentre l'Asus sta a 99% sRGB. Mentre nel caso di un doppio uso gaming/editing la scelta sarebbe obbligata verso l'MSI, per un utilizzo quasi esclusivo gaming + navigazione internet, l' MSI teoricamente potrebbe presentare il problema dell'over-saturazione cromatica. Voi che ne pensate a riguardo? Immagino sia solo una paranoia ma prima di fare l'acquisto volevo mettere anche questa questione nel piatto...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se la destinazione fondamentale è il gaming ed applicazioni ufficio, così come editing di foto NON professionale, non servono né MSI né iiyama, e tantomeno il formato 24,5'', basta ed avanza qualunuque buon pannello IPS a 144 o più MHz in formato 24'' (23,8'' reali), purché sia moderno, affidabile ed abbia le regolazioni di cui necessiti; sotto queste condizioni la discriminante la fa solo il prezzo, meno spendi e meglio è, il salto dal tuo attuale monitor sarà enorme in ogni caso
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
se la destinazione fondamentale è il gaming ed applicazioni ufficio, così come editing di foto NON professionale, non servono né MSI né iiyama, e tantomeno il formato 24,5'', basta ed avanza qualunuque buon pannello IPS a 144 o più MHz in formato 24'' (23,8'' reali), purché sia moderno, affidabile ed abbia le regolazioni di cui necessiti; sotto queste condizioni la discriminante la fa solo il prezzo, meno spendi e meglio è, il salto dal tuo attuale monitor sarà enorme in ogni caso

Sicuro, solo che avrei in progetto magari tra un 2-3 anni di aggiornare il sistema cambiando cpu e recuperando una scheda video da 1080p moderna (anche una 3060ti se per allora si troverà a prezzo relativamente basso mi andrebbe benissimo), visto che i monitor regolabili in altezza sono tutti attorno ai 200€ e 20€ in più o in meno mi cambiano poco, cerco di fare il miglior acquisto possibile mentre ci sono
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se cambi gpu cambi anche risoluzione e non pensi piu al FHD ma vai almeno di 1440p
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari tra un 2-3 anni di aggiornare il sistema cambiando cpu e recuperando una scheda video da 1080p moderna (anche una 3060ti se per allora si troverà a prezzo relativamente basso mi andrebbe benissimo)
se fai upgrade di sistema in questo modo ti troverai perennemente ad avere una build sbilanciata
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
se cambi gpu cambi anche risoluzione e non pensi piu al FHD ma vai almeno di 1440p

se fai upgrade di sistema in questo modo ti troverai perennemnte ad avere una build sbilanciata

dipende... avendo una quindicina di anni di giochi da recuperare potrei andare avanti per un bel pezzo su un bel monitor FHD (passando ai AAA dal 2018 in avanti dopo un upgrade un po' barbone ma economico, sfruttando ancora il mio alimentatore da 650w nuovo) e posticipare una nuova build ad almeno 6-7 anni se non di più, quando la tecnologia avrà fatto passi da gigante verosimilmente

Però dipende anche da come andrà il mercato e da come andranno le mie finanze, magari tra un paio d'anni il mercato gpu torna a prezzi umani (ne dubito) e io avrò un bel gruzzolo da parte (ne dubito) e deciderò di passare al 2k.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili