Abbassamento VCORE FX-8320

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti ragazzi. Ho letto su internet che abbassare il VCORE a un FX-8320 è una delle cose migliori da fare se si vuole far abbassare la temperatura e anche i watt. Il problema è che io non lo so fare, o meglio, ho letto tutte le altre discussioni, ho capito più o meno i passaggi, ma ho bisogno di aiuto lo stesso. :asd:
Il PC è quello in firma, premetto che per adesso ho dissi stock.
Quindi adesso direi di passare all'azione. :figo: Quali sono i prima passaggi/progammi da scaricare?

- - - Updated - - -

Questi sono due screen.. Uno è stato scattato mentre giocavo a BF (da più di mezz'ora), l'altro invece, 2 minuti dopo che ho smesso di giocare.
Avrei bisogno di capire anche che cosa indicano le temperature "Temp1", "Temp2" e "Temp3" di speedfan

- - - Updated - - -

UP!

- - - Updated - - -

Qualcuno mi aiuta? :(

- - - Updated - - -

Ho effettuato il test con AMD OverDrive. Quelle erano le tempereature, alla fine di quel test con quel moltiplicatore ho staccato perchè sennò continuava e avevo paura di spaccare tutto, date le temperature... IMG_20140924_192404.jpg
 

Allegati

  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    226.6 KB · Visualizzazioni: 96
  • Immagine.png
    Immagine.png
    204.2 KB · Visualizzazioni: 73

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Ciao a tutti ragazzi. Ho letto su internet che abbassare il VCORE a un FX-8320 è una delle cose migliori da fare se si vuole far abbassare la temperatura e anche i watt. Il problema è che io non lo so fare, o meglio, ho letto tutte le altre discussioni, ho capito più o meno i passaggi, ma ho bisogno di aiuto lo stesso. :asd:
Il PC è quello in firma, premetto che per adesso ho dissi stock.
Quindi adesso direi di passare all'azione. :figo: Quali sono i prima passaggi/progammi da scaricare?

- - - Updated - - -

Questi sono due screen.. Uno è stato scattato mentre giocavo a BF (da più di mezz'ora), l'altro invece, 2 minuti dopo che ho smesso di giocare.
Avrei bisogno di capire anche che cosa indicano le temperature "Temp1", "Temp2" e "Temp3" di speedfan

- - - Updated - - -

UP!

- - - Updated - - -

Qualcuno mi aiuta? :(

- - - Updated - - -

Ho effettuato il test con AMD OverDrive. Quelle erano le tempereature, alla fine di quel test con quel moltiplicatore ho staccato perchè sennò continuava e avevo paura di spaccare tutto, date le temperature... Visualizza allegato 127387

Ciao, durante il test con Overdrive hai raggiunto temperature davvero esagerate, gli FX non dovrebbero mai andare oltre i 60/62°C :)
Il vcore lo puoi modificare con due click direttamente dal bios, evita i vari programmi.
All'avvio premi "canc" finchè non appare la schermata del bios:
-vai alla schermata M.I.T.
-vai alla voce "vcore"
-abbassa di qualche decina di mV, salva, esci dal bios e fai dei test di stabilità (occhio sempre alle temperature, blocca subito se salgono troppo)
-continua ad abbassare di un paio di step alla volta finchè non incontri instabilità, a quel punto ri-alza di un paio di step e sei a posto :)

Il voltaggio richiesto varia da processore a processore ma indicativamente dovresti essere stabile con circa 1,35 V o meno, le temperature caleranno parecchio.
 

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao, durante il test con Overdrive hai raggiunto temperature davvero esagerate, gli FX non dovrebbero mai andare oltre i 60/62°C :)
Il vcore lo puoi modificare con due click direttamente dal bios, evita i vari programmi.
All'avvio premi "canc" finchè non appare la schermata del bios:
-vai alla schermata M.I.T.
-vai alla voce "vcore"
-abbassa di qualche decina di mV, salva, esci dal bios e fai dei test di stabilità (occhio sempre alle temperature, blocca subito se salgono troppo)
-continua ad abbassare di un paio di step alla volta finchè non incontri instabilità, a quel punto ri-alza di un paio di step e sei a posto :)

Il voltaggio richiesto varia da processore a processore ma indicativamente dovresti essere stabile con circa 1,35 V o meno, le temperature caleranno parecchio.

Grazie mille per la risposta!! Quindi basta solo modificare quel valore? Vedo altre discussioni dove fanno modificare il valore anche al cpu nb oppure disattivare il cool and quiet ecc... devo modificare anche quelle??
Per testare il PC uso IBT per AMD in maximum?
 

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sono andato nel BIOS e l'unico modo che avevo per modificare il vcore era modificare il dinamic vcore.. E ho messo questa impostazione... È giusto così?
8cae72e40bd2a65d7fa70eadade87700.jpg
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Sono andato nel BIOS e l'unico modo che avevo per modificare il vcore era modificare il dinamic vcore.. E ho messo questa impostazione... È giusto così?
8cae72e40bd2a65d7fa70eadade87700.jpg

Si è la voce corretta, probabilmente la hanno aggiunta dopo un update, non era presente nella copia del manuale in mio possesso :)

Per le altre impostazioni puoi lasciare anche tutto a stock, per il discorso IBT mi spiace ma non ti so aiutare, personalmente utilizzo occt :)
 

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si è la voce corretta, probabilmente la hanno aggiunta dopo un update, non era presente nella copia del manuale in mio possesso :)

Per le altre impostazioni puoi lasciare anche tutto a stock, per il discorso IBT mi spiace ma non ti so aiutare, personalmente utilizzo occt :)
Per occt ci sono dei settaggi particolari da impostare? Se si, quali? Adesso mi pare di essere con stabile con vcore di 1,32 i 1,31... Adesso non ricordo bene. Intanto che ti mi dici se ci sono dei settaggi particolari per occt provo a fare altre prove con vcore più basso...

- - - Updated - - -

Credo di aver raggiunto il minimo col VCORE di 1,2824V... Sotto questo valore dopo 5/6/7 run IBT fermava lo stresstest perchè non ricordo bene ma credo di non essere stabile. I GFlops sono circa 66 mentre con altri voltaggi ero a 44... Meglio 66 giusto?
 

Allegati

  • Immagine9.png
    Immagine9.png
    209.6 KB · Visualizzazioni: 71

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Per occt ci sono dei settaggi particolari da impostare? Se si, quali? Adesso mi pare di essere con stabile con vcore di 1,32 i 1,31... Adesso non ricordo bene. Intanto che ti mi dici se ci sono dei settaggi particolari per occt provo a fare altre prove con vcore più basso...

- - - Updated - - -

Credo di aver raggiunto il minimo col VCORE di 1,2824V... Sotto questo valore dopo 5/6/7 run IBT fermava lo stresstest perchè non ricordo bene ma credo di non essere stabile. I GFlops sono circa 66 mentre con altri voltaggi ero a 44... Meglio 66 giusto?

Ciao, è un buon risultato. Per quanto riguarda OCCT se in futuro volessi utilizzarlo setta semplicemente la scheda "cpu linpack" setta il carico ram al massimo e spunta "64 bit" ed "AVX compatible linpack" :)

Gflop più alti sono indice di una migliore stabilità (e del fatto che con i voltaggi più alti il processore andava in throttling abbassando drasticamente le prestazioni :) )

Noterai anche che la temperatura dei vrm (TMPIN2) è calata di quasi 20°C rispetto a quando utilizzavi un vcore più elevato :)
 

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Già, ti ringrazio, adesso proverò a disabilitare qualche risparmio energetico della CPU e tenterò per vedere se la situazione migliora, parametri tipo il cool n qiuet e c1, c6. Quindi per quanto riguarda i voltaggi sul CPU NORTHBRIDGE non tocco niente giusto?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Già, ti ringrazio, adesso proverò a disabilitare qualche risparmio energetico della CPU e tenterò per vedere se la situazione migliora, parametri tipo il cool n qiuet e c1, c6. Quindi per quanto riguarda i voltaggi sul CPU NORTHBRIDGE non tocco niente giusto?

Ciao :) i risparmi energetici io li terrei attivati, se riesci a calare un poco anche sul cpu-nb ottimizzi al massimo, conta che però potrai scendere davvero poco prima di incontrare instabilità, se hai tempo e usi molto il pc ne vale la pena, in caso contrario lo lascerei così :)
 

andrefly

Utente Attivo
144
5
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM + Crucial MX300 SSD 275 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 4GB 1600 mHz CL9 x 2
GPU
Sapphire R9 270x DUAL-X OC 2GB
Monitor
Samsung S22F350 Monitor PC 21.5" Full HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool GT ADVANCE White
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Allora mi sa che interverrò anche lì... Il metodo è lo stesso del vcore? Abbasso e testo con ibt o occt?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!