DOMANDA AAA cercasi risolutore...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Grazie

Nuovo Utente
2
0
Ciao comunity di ThomsHW,
ho bisogno del vostro aiuto, quindi io aiuterò voi affinché voi possiate... ok, comincio: devo assemblare un nuovo PC.
Scopo: gaming
Risoluzione: oggi Full HD, "domani" 2K.
CPU: AMD
OC: se fa da se, altrimenti non sono capace.
Budget: ufficiale (per mia moglie) 1000, ma... ;)
Quindi nel carrello di un noto e-commerce avrei messo:

1- CPU Ryzen rx3700

2- RAM G.Skill Trident Z 16 GB DDR4-3600

3- SSD Western Digital Black SN750 NVMe

4- HDD 3.5" WD Black Performance da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, Cache 64 GB

5- PSU Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

6- Case Sharkoon TG6 RGB ATX

7- GPU PowerColor Red Devil AXRX 5700 XT 8GB <---- (per i motivi su detti non risulta ufficialmente nel carrello)

8- MB ASUS ROG Strix X570-F Gaming

Per la scheda madre, che non a caso ho messo per ultima, cominciano i dubbi: ho letto commenti, comparazioni e recensioni, ma non riesco a decidere quale tra ASUS, MSI, Gigabyte si incastoni perfettamente nel piccolo gioiello che per adesso esiste solo nella mia mente.

Chiudendo: 1) la scheda madre si integra bene col processore, la ram e soprattutto la scheda video?
2) pensavo ad un sistema potenzialmente pronto per un eventuale upgrade tra un paio di anni, quindi con una MB non troppo"stretta" (se la domanda sulla MB è troppo specifica posso chiedere nella sezione dedicata, se ce n'è una).
E' più di una settimana che levo e rimetto roba nel carrello senza riuscire a prendere una decisione.
Aiutatemi per favore.
Grazie
PS: ho aggiunto tre ventole da 120mm per migliorare l'airflow del case. Se avete un progetto più figo sono disposto a modificare completamente il mio :D
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la config è da rifare

Devi fare così

CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
PSU
VGA
CASE
DISSI
WIFI

Ti spiego dove sbagli

A) Non serve a molto in gaming un 3700x serve solo a buttare 100 euro sul processore e così vale per la x570 che sono entrambi componenti che se non vengono usate al livello PRODUTTIVO non hanno alcun senso metterli su una build da gaming

B) Le ram melgio el ballistix che hanno i nuovi chio micron di produzione più recente

C) il TG5 è un case vecchio oggi c'è+ decisamente di melgio andava bene lánno scorso, ma adesso....

D) L'alimentatore si può prendere decisamente un antec EA650 motlo meglio del WPM Zero che dovrebbe avere condensatori elite che non sono un granchè, poi l'antec è un seasonic focus

E) Metti un processore e una mobo abbastanza inutiel per il ganming e poi tenti il risparmio sulla VGA non ha molto senso come tattica

F) Anche mettere un nmve su un pc da gaming non è il massimo basta e avanza un SSD classico

G) Mettere un tera per archiviazione è poco ci vogliono 2TB minimo oggi + 1 di SSD fanno 3

H) LA 5700xt ha un buon rapporto qualità prezzo ma manca di ray tracing che avrà sempre maggiore importanza per il futuro e s eparliamo di 2k @ 144 sarebbe meglio pensare ad una 2070S o melgio ancora una 2080s

Poi coem ho detto sopra, su un pc da gaming è preferibile avvantaggaire più la scheda video che mettere un super processore che non utilizzerai mai se non lo usio a scopo produttivo.

I) alla tua build mancano il dissipatore e la scheda wifi

Ed infine, è melgio avere un servizio post vendita efficinete e veloce e spendere qualcosa in più che non averlo e risparmiare pochi spiccioli.
 

Grazie

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ciao Crime... sono riuscito a riaggiornare il carrello :)
Ciò può essere usato contro di me, lo so, ma ti devo confessare che inizialmente non mi ero accorto della presenza dei link nella tua risposta, per cui avevo solo tenuto conto degli utilissimi commenti... alla fine ci sono arrivato e quindi:

CPU: RYSEN 5 3700
MB: MSI B450 Tomahawk Max
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz
SSD: Samsung 860 QVO SSD 1TB SATA, 2.5"
CASE: Thermaltake CA-1L7-00M1WN-03 ARGB Edition
PSU: Antec EA650G Pro 650W

Per l'HDD ho preferito il WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 1 TB, perchè ce l'ho già.
Infine il dissipatore. Mi avevi consigliato un ARCTIC Freezer 34 Esports Duo.
Non ci sarebbe un'alternativa "flat", considerando che non mi metterò a smanettare per overclockare la cpu?

Ah! La GPU... anche qui è un bel nodo da sciogliere.
Resto indeciso davanti ad un bivio:
Nvidia - Msi Geforce Rtx 2070 Super Gaming X Trio 8gb
AMD - Powercolor RX5700 XT Red Devil 8gb

Il ray-tracing è figo ma non è la mia priorità, per la tipologia di giochi che prediligo (MMORPG) quindi lo vorrei (ingiustificatamente forse) fuori dai giochi per la considerazione finale.
Ultimo aiutino e procedo con l'acquisto.

Ovviamente il servizio post vendita che mi suggerisci, in questo momento non c'è e dato che l'acquisto è mosso non solo da motivazioni ludiche devo procedere. Conto molto sulla sezione Assemblaggio e problemi hardware, per ulteriori aiuti in fase di.... assemblaggio :inchino:
Un saluto ancora a tutti
Grazie
G
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con i non risolti problemi di gestione del calore e di driver che ancora affliggono la 5700XT direi la 2070S senza pensarci su un minuto ma dipende anche dal monitor che hai visto la scheda video a cui punti dovrebbe sicuramente essere un 2K 144Hz altrimenti non ha senso prenderla perchè col FHD 144 Hz una 2060S è la soluzione migliore. Quindi che monitor hai?
Altro appunto. SSD non prendere i Samsung QVO perchè hanno il brutto difetto che quando cominci a riempirli le prestazioni scendono in modo imbarazzante... Meglio i Crucial MX500. Per il dissipatore che intendi per flat? Il dissipatore standard del 3700? Meglio di no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili