A8N-E Problema PCI-E sottovoltata??

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Eh lo so, però sto aspettando determinate congiunture tecnologiche per fare il cambio dell'intera macchina, e mi scoccia buttare via, per quanto siano 50 euro, i soldi di una vga che andrebbe cambiata istantaneamente con la nuova configurazione. Quello che mi fa imbestialire è che anche il clock della pci-e è perfettamente fisso sui 100mhz..
Non c'è un'apparente causa a tutto ciò. Che possa esserci un malfunzionamento della vga?? ma come fa ad andare su una mobo e a non partire su un'altra? che io sappia non fanno discriminazioni per il colore delle plastiche dello slot pci o per il case..

No no l'hardware fa delle discriminazioni e tu ci sei finito dentro in pieno purtroppo.. infatti non ha senso di come la vga vada senza problemi altrove e nel contempo un'altra vada sulla tua mobo come niente fosse.

Io fossi in te lascerei perdere di smadonnare sul sistema (a meno te lo voglia tenere come muletto) e comincierei a valutare qualcosa di nuovo.. io ho speso i 50 per la 4670 del mio altrettanto vetusto sk 939 ma alla fine lo tengo come muletto e comunque lì ho su xp e vista, sarà sempre compatibile con giochi vecchi o cmq ce la fa a fare da backup decente..
 

K2600

Utente Attivo
29
2
:cry:
Grazie delle piacevoli informazioni. Inizierò ad informarmi per un cambio di configurazione.
Certo che a livello di principio proprio non mi va giù.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
:cry:
Grazie delle piacevoli informazioni. Inizierò ad informarmi per un cambio di configurazione.
Certo che a livello di principio proprio non mi va giù.

A me spiace di non sapere come aiutarti :/
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ultima prova: aggiorna il bios, cancella la memoria CMOS e carica i valori di default. Altro non saprei nemmeno io cosa dire, bisognerebbe avere la scheda davanti al naso...
 

K2600

Utente Attivo
29
2
Un ragazzo sul forum della Sapphire mi ha detto quanto sto per inoltrare, che ne pensate???

"Più che la linea sicuramente a monte dello slot ci sono dei mosfet di potenza che non funzionano come devono e alimentano lo slot PCIE in modo anomalo e quando l'assorbimento della porta cresce il PC diventa instabile.
Il guasto però può essere anche lato video, la tua 1800Xt ha un sezione di alimentazione che si occupa di suddividere il carico tra il pettine PCIE e presa di alimentazione supplementare. Su altre mainboard il problema può non ripresentarsi perché probabilmente hanno una maggior capacità di carico sulla distribuzione dell'alimentazione negli slot PCIE.

Ti consiglio di riparare al più presto la scheda madre o la VGA, se fuori garanzia di sostituirle al più presto, perché possono provocarti gusti ben più seri all'alimentatore o alla mainboard."

A dire il vero mi terrorizza l'ultima parte.. Ci manca solo questo, dell'alimentatore intendo.. La mobo oramai ha fatto il suo tempo.

Per resettare il Cmos come si fa?? Con il jumper?
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Un ragazzo sul forum della Sapphire mi ha detto quanto sto per inoltrare, che ne pensate???

"Più che la linea sicuramente a monte dello slot ci sono dei mosfet di potenza che non funzionano come devono e alimentano lo slot PCIE in modo anomalo e quando l'assorbimento della porta cresce il PC diventa instabile.
Il guasto però può essere anche lato video, la tua 1800Xt ha un sezione di alimentazione che si occupa di suddividere il carico tra il pettine PCIE e presa di alimentazione supplementare. Su altre mainboard il problema può non ripresentarsi perché probabilmente hanno una maggior capacità di carico sulla distribuzione dell'alimentazione negli slot PCIE.

Ti consiglio di riparare al più presto la scheda madre o la VGA, se fuori garanzia di sostituirle al più presto, perché possono provocarti gusti ben più seri all'alimentatore o alla mainboard."

A dire il vero mi terrorizza l'ultima parte.. Ci manca solo questo, dell'alimentatore intendo.. La mobo oramai ha fatto il suo tempo.

Per resettare il Cmos come si fa?? Con il jumper?

si coi jumper a meno che la mobo abbia un tasto apposito (ma ne dubito). Comunque con quello non è che risolvi molto.. se effettivamente si è fritto qualche mosfet.. beh, torno al mio consiglio di valutare una config nuova che fai prima, temo..
 

K2600

Utente Attivo
29
2
Ho fatto una prova con un mio amico che ha stessa mobo e stessa vga. Allora:
con la mia 1800xt non parte il suo pc, ma con la sua 1800xt parte il mio. ergo, vga andata. Il problema è che anche con la 1800 di un altro mio amico dava lo stesso problema.
Quindi ho riprovato la 1800 del mio amico, quella con la quale non partiva il mio picio. Beh ora funziona. L'unica scheda che non parte sulla a8n-e è la mia 1800xt. Fermo restando che parte sulla a8ve-se di mio fratello. Il bello è che ho cambiato nella configurazione solo l'alimentatore (che comunque era stato testato con un tester ed aveva tutti i valori nella norma) dalla prima prova ad oggi con la 1800 del mio amico che prima non partiva ed ora si.
Non ci capisco più nulla.
:shutup:
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Ho fatto una prova con un mio amico che ha stessa mobo e stessa vga. Allora:
con la mia 1800xt non parte il suo pc, ma con la sua 1800xt parte il mio. ergo, vga andata. Il problema è che anche con la 1800 di un altro mio amico dava lo stesso problema.
Quindi ho riprovato la 1800 del mio amico, quella con la quale non partiva il mio picio. Beh ora funziona. L'unica scheda che non parte sulla a8n-e è la mia 1800xt. Fermo restando che parte sulla a8ve-se di mio fratello. Il bello è che ho cambiato nella configurazione solo l'alimentatore (che comunque era stato testato con un tester ed aveva tutti i valori nella norma) dalla prima prova ad oggi con la 1800 del mio amico che prima non partiva ed ora si.
Non ci capisco più nulla.
:shutup:

Si è tutto a random quello che ti succede! Non saprei proprio :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili