PROBLEMA A4 5300 Temperature elevate

annibale91

Utente Attivo
226
5
Ho appena assemblato un pc per mia madre ma ho qualche problema con il raffreddamento.

Inizialmente non avevo controllato le temperature, ma il dissipatore girava sempre al massimo e sono dovuto entrare nel uefi della mb per cambiare l'impostazione cpu fan 1 da <Full on> a <Automatic>. Poi ho abbassato il valore Target Fan Speed da Level 9 a Level 5, in pratica da 4000 rpm il dissi ora va a 2800. Ora però esaminando le temperature mi sono accorto che sono molto alte, la min è 45 la max è 67 (prese con hw monitor, in ogni caso dal uefi mi segna 44-45).

Ho pensato di cambiare la pasta termica visto che all'inizio avevo lasciato quella preapplicata. Cercando la pasta ho trovato anche il dissipatore stock del phenom 965 del mio pc, mi è sembrato più di qualità rispetto a quello del a4 5300 così ho usato questo. Vorrei precisare che la pasta termica è di ottobre 2010, lo dico perchè mi è sembrata un pò troppo densa mentre la applicavo, però non sono un esperto e potrei sbagliarmi, solo ve lo dico per completezza, non si sa mai.

Morale della favola: la situazione non è cambiata molto.

Aspetto con ansia un aiuto.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che case stai usando?areazione?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
in estrazione deve averne almeno una vicino alla cpu...è collegata?
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
No, è un case micro-atx, non ha nessuna ventola. Ma può essere solo quello il problema? Il dissipatore gira sempre ad alta velocità e non rallenta dopo l'accensione
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ho appena assemblato un pc per mia madre ma ho qualche problema con il raffreddamento.

Inizialmente non avevo controllato le temperature, ma il dissipatore girava sempre al massimo e sono dovuto entrare nel uefi della mb per cambiare l'impostazione cpu fan 1 da <Full on> a <Automatic>. Poi ho abbassato il valore Target Fan Speed da Level 9 a Level 5, in pratica da 4000 rpm il dissi ora va a 2800. Ora però esaminando le temperature mi sono accorto che sono molto alte, la min è 45 la max è 67 (prese con hw monitor, in ogni caso dal uefi mi segna 44-45).

Ho pensato di cambiare la pasta termica visto che all'inizio avevo lasciato quella preapplicata. Cercando la pasta ho trovato anche il dissipatore stock del phenom 965 del mio pc, mi è sembrato più di qualità rispetto a quello del a4 5300 così ho usato questo. Vorrei precisare che la pasta termica è di ottobre 2010, lo dico perchè mi è sembrata un pò troppo densa mentre la applicavo, però non sono un esperto e potrei sbagliarmi, solo ve lo dico per completezza, non si sa mai.

Morale della favola: la situazione non è cambiata molto.

Aspetto con ansia un aiuto.
Scusami se te lo domando...
Ma il dissipatore del Phenom era compatibile con l'A4 ?
Sono due socket diversi. Quindi essendo tutti e due stock... come hai fatto a mettere quello del phenom?
Comunque i 67° sono troppi. Il limite massimo è 70°
AMD Accelerated Processors for Desktop PCs

Comunque uno è un socket AM3 mentre la APU è FM2
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Scusami se te lo domando...
Ma il dissipatore del Phenom era compatibile con l'A4 ?
Sono due socket diversi. Quindi essendo tutti e due stock... come hai fatto a mettere quello del phenom?
Comunque i 67° sono troppi. Il limite massimo è 70°
AMD Accelerated Processors for Desktop PCs

Comunque uno è un socket AM3 mentre la APU è FM2

Senti di entrare è entrato, avevano lo stesso tipo di attacco. L'ho messo perchè mi sembrava migliore, è più grosso e ha quei "tubi" (scusate il linguaggio ma ripeto non sono un esperto) in più. Ovviamente se pensate possa dare problemi rimetto quello vecchio.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ho guardato un pò di immagini... sembra che l'aggancio di plastica sia uguale per entrambi i socket. Nel senso che la posizione e la distanza degli agganci è la stessa.
Comunque questo più grande dovrebbe darti delle temperature minori dato che è "tarato" per un processore con un TDP decisamente più alto.
Prova a controllare le temperature anche con CoreTemp.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Sì mi sembra che siano leggermente diminuite, ma il problema rimane, cioè su una recensione su youtube sul benchmark delle temperature dà 22° in idle, va bene che il mio case non è ventilato e tutto il resto, però dovrebbe essere almeno a 35, se non meno.
Inoltre il dissipatore mi sembra davvero molto rumoroso, poi non so se sono io che sono abituato male visto che al mio pc ho un dissipatore after market.

Più che altro sono anche preoccupato per la salute della cpu, non vorrei che poi si rovinasse. C'è qualche test che posso fare per verificare se se c'è effettivamente qualche problema o sono io che mi sto fissando?

- - - Updated - - -

Tra l'altro pur avendo impostato dall'uefi la modalità automatica per il dissi la ventola tiene sempre la stessa velocità, e la cosa mi sembra molto strana.
io posso solo impostare Target temp (che ho lasciato a 50°), e target fan speed (con livelli da 1 a 9 (2000-4000 rpm) oppure custom speed). E' possibile che abbia sbagliato a collegare qualche cavo?
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
annibale91, sappi che ti è andata bene. AMD da per compatibili tutti i dissi praticamente degli ultimi 10 anni. Hai fatto anche bene a montare il dissipatore del 965, perché essendo fatto per.un processore molto più caldo riesce a tenere temperature più basse.

Riguardo alle temperature, i recensori sono durissimi a capire. Le temperature assolute sono INUTILI. Non servono a nulla. Quello che conta davvero è il delta (T temperatura ambiente - temperatura procio), che non cambia mai. Cioè, se a parità di condizioni in un ambiente ho 20° e CPU a 32 (quindi 12° di delta) in un ambiente a 40° avrò una CPU a 52°.

Altra cosa che non va bene nella comparativa tuo case vs recensione è che tu hai un case con una aerazione praticamente nulla. Quindi il dissipatore della CPU parte dell'aria che va ad usare è possibilissimo che sia aria che ha già sfruttato e quindi la temperatura della CPU rimarrà abbastanza alta.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
annibale91, sappi che ti è andata bene. AMD da per compatibili tutti i dissi praticamente degli ultimi 10 anni. Hai fatto anche bene a montare il dissipatore del 965, perché essendo fatto per.un processore molto più caldo riesce a tenere temperature più basse.

Riguardo alle temperature, i recensori sono durissimi a capire. Le temperature assolute sono INUTILI. Non servono a nulla. Quello che conta davvero è il delta (T temperatura ambiente - temperatura procio), che non cambia mai. Cioè, se a parità di condizioni in un ambiente ho 20° e CPU a 32 (quindi 12° di delta) in un ambiente a 40° avrò una CPU a 52°.

Altra cosa che non va bene nella comparativa tuo case vs recensione è che tu hai un case con una aerazione praticamente nulla. Quindi il dissipatore della CPU parte dell'aria che va ad usare è possibilissimo che sia aria che ha già sfruttato e quindi la temperatura della CPU rimarrà abbastanza alta.

Mi rendo conto di aver fatto una cosa un pò avventata, ovviamente la scelta è stata in parte aiutata dal fatto che, come tu stesso dici, avevo immaginato essere migliore il dissi del phenom. E capisco perfettamente le considerazioni sulle recensioni, non mi aspetto certo che quel procio faccia 22 gradi in idle visto il case dall'aerazione nulla e via dicendo. Ciò che mi crea problemi è che 1) Le temperature continuano a sembrarmi decisamente troppo alte; 2!!!) Il dissipatore fa un macello allucinante, il che mi riporta al punto 1, perchè se almeno tenesse il processore bello fresco me ne farei una ragione.

Vi ricordo il problema persistente del dissipatore che gira a velocità costante invece di variare a seconda della temperatura (nonostante io abbia abilitato la dannata modalità automatica per il controllo ventole)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Sul discorso velocità ventole... va detto che io la mia la imposto da BIOS al minimo. Ma se il processore scalda perchè sotto carico, automaticamente aumenta la velocità della ventola anche se nel BIOS ho messo un valore "fisso".
Non è che per caso ci sono dei processi dietro che stanno facendo lavorare la CPU?

Comunque potresti anche optare per l'acquisto di un dissipatore aftermarket visto il problema. Francamente non so dirti se ci siano eventuali problemi di HW un pò rovinato se è di questo che hai paura.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Il pc l'ho appena assemblato,non vorrei aver sbagliato qualcosa col cablaggio, opppure c'è qualche altra impostazione da cambiare nell'uefi

- - - Updated - - -

Sul discorso dei processi, non è quello il caso, ieri dopo aver installato tutto l'essenziale ho tolto dall'avvio i programmi inutili e non c'era nulla di particolare ce potesse sforzare la cpu
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
ma se metti almeno una ventola in estrazione e una in entrata? quel coso sta lavorando come in un forno!
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
il case ha solo 2 slot per ventole da 40 mm, e temo che facciano troppo rumore. La cosa strana è che pensavo, visto il tdp basso, che questo processore non scaldasse molto. Ma siamo (e con siamo intendo siete XD) sicuri che non ci sia qualche problema col cablaggio, con la pasta termica, impostazioni uefi o altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!