PROBLEMA A10 7850k Non Vuole Andare Veloce

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho questo problema fastidioso. In pratica ho portato il mio a10 a 4.5Ghz con cpu vid a 1.4812. Le temperature quando gioco non vanno oltre i 43 gradi, ma non riesco a farlo salire ancora. Se faccio il benchmark con adm overdrive a 4.6Ghz subito schermata blu...Aiutoooooo pleaseee :thanks:
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho questo problema fastidioso. In pratica ho portato il mio a10 a 4.5Ghz con cpu vid a 1.4812. Le temperature quando gioco non vanno oltre i 43 gradi, ma non riesco a farlo salire ancora. Se faccio il benchmark con adm overdrive a 4.6Ghz subito schermata blu...Aiutoooooo pleaseee :thanks:
il vid non è il vcore.
hai impostato il vcore a 1,4812 NON IL VID.....
con vcore a 1,48 hai solamente 43 gradi in game? che dissipatore hai? a nitrogeno liquido? :lol:
postaci le schermate del bios con i settaggi da te inseriti, c'è qualcosa che non va.....
 

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
il vid non è il vcore.
hai impostato il vcore a 1,4812 NON IL VID.....
con vcore a 1,48 hai solamente 43 gradi in game? che dissipatore hai? a nitrogeno liquido? :lol:
postaci le schermate del bios con i settaggi da te inseriti, c'è qualcosa che non va.....
ok provvedo subito
 

Allegati

  • Screen OverDrive.png
    Screen OverDrive.png
    102 KB · Visualizzazioni: 33

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
bios e hwmonitor, cmq le temperature con hwmonitor sono sempre state un po sballate
 

Allegati

  • IMG_0806.jpg
    IMG_0806.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_0807.jpg
    IMG_0807.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_0806.jpg
    IMG_0806.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 33
  • IMG_0807.jpg
    IMG_0807.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
bios e hwmonitor
corretto,anche HWMONITOR rileva 1,481V.....
ma, senza fare nulla, la temperatura vedo che è salita a 73 gradi.......
il che non fa per niente bene alla cpu.
dove hai letto che arriva solamente a 43 gradi? con che cosa monitori le temperature?
che dissipatore hai?
 

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
corretto,anche HWMONITOR rileva 1,481V.....
ma, senza fare nulla, la temperatura vedo che è salita a 73 gradi.......
il che non fa per niente bene alla cpu.
dove hai letto che arriva solamente a 43 gradi? con che cosa monitori le temperature?
che dissipatore hai?
allora in pratica hwmonitor non riescie a rilevare le corrette temperature, infatti con coretemp o amd overdrive in idle sono a 70 gradi di differenza dalla tjmax che è appunto 70 gradi ti mando uno screen. inoltre ho un tx3 evo ad aria
 

Allegati

  • IMG_0808.jpg
    IMG_0808.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 26
M

Mattew87

Ospite
a mio parere sono tutte quante letture sbagliate....
con quel dissipatore e 1,418 sul vcore non puoi avere temperature basse.....
a mio parere è più corretto il valore letto da HW MONITOR quindi 73 gradi.
per questo mi darei una calmata e scenderei con l'OC onde evitare brutti problemini.
chiamiamo un attimo in causa pure @The_NightRider, vediamo cosa ne pensa pure lui!
 

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
dimenticavo con prime95 core temp segna max 61 gradi
Allora facciamo cosi: ti posto 2 screen in IDLE ma uno a 1.7GHz e l'altro a 4.5GHz, questo perché il sistema decide solo se andare ad una o l'altra frequenza. ecco a te e grazie intanto per la pazienza :)
 

Allegati

  • Idle 1.7GHz.png
    Idle 1.7GHz.png
    270.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • Idle 4.5GHz.png
    Idle 4.5GHz.png
    230.9 KB · Visualizzazioni: 46
M

Mattew87

Ospite
Allora facciamo cosi: ti posto 2 screen in IDLE ma uno a 1.7GHz e l'altro a 4.5GHz, questo perché il sistema decide solo se andare ad una o l'altra frequenza. ecco a te e grazie intanto per la pazienza :)
Il thermal margin sarebbe il valore che manca per arrivare alla tj max.
come vedi, in entrambi i casi resta sempre 70.....
questo è impossibile in quanto è ovvio che una cpu con voltaggio stock scaldi di meno di una che ha vcore addirittura a 1,400........
nel bios che temperatura ti da?
 

Simone31101991

Nuovo Utente
20
0
Allora facciamo cosi: ti posto 2 screen in IDLE ma uno a 1.7GHz e l'altro a 4.5GHz, questo perché il sistema decide solo se andare ad una o l'altra frequenza. ecco a te e grazie intanto per la pazienza :)
Inoltre se tocco il rame del dissipatore è fresco addirittura ecco perché secondo me hwmonitor segna male, poi posso sbagliarmi eh :)
 
M

Mattew87

Ospite
Inoltre se tocco il rame del dissipatore è fresco addirittura ecco perché secondo me hwmonitor segna male, poi posso sbagliarmi eh :)
è impossibile che una cpu a 1,418 faccia solo 40 gradi in game con quel dissipatore.
non riusciresti nemmeno con un AIO potente....
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Usa il programma che tu han dato con la scheda madre che con HW monitor,Aida,Coretemp te le legge sicuramente sballate,un classico delle MB per la seie A di AMD.
Se vuoi overcloccare procurati un dissipatore serio che quello orignale di AMD è pessimo.
Se usi la GPU integrata non pensare di poter salire moltissimo dato che anche lei scalda,se invec usi una scheda video separata disabilita l'integrata da BIOS,che aiuta a avere meno calore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!