A Tutti I Fotoritoccatori!

fra5521

Utente Attivo
576
81
Buongiorno,
stavo leggendo in un post alcuni utenti che dicevano che per fare foto ritocco non serve una scheda video assurda,ma che ne basta una anche da 40 euro e che è meglio investire sul monitor....

Volevo capire meglio questa cosa come mai? vedo però altri utenti che invece consigliano schede da 300 euro

E poi mi chiedo se uno non ha uno schermo degno,allora conviene di piu spenderli di scheda?

Vorrei capirne di piu da chi ci lavora,o comunque ha questa passione,Grazie!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno,
stavo leggendo in un post alcuni utenti che dicevano che per fare foto ritocco non serve una scheda video assurda,ma che ne basta una anche da 40 euro e che è meglio investire sul monitor....

Volevo capire meglio questa cosa come mai? vedo però altri utenti che invece consigliano schede da 300 euro

E poi mi chiedo se uno non ha uno schermo degno,allora conviene di piu spenderli di scheda?

Vorrei capirne di piu da chi ci lavora,o comunque ha questa passione,Grazie!

Dipende da cosa devi fare.... se tipo usi photoshop come lo usavo io un po di tempo fa , quasi a mo' di paint , va bene anche il mio pc in firma con un misero i3 2100 e una gpu da no comment. Se tipo devi fare robe più avanzate , con vari plugin ed effetti particolari ecc , c'è roba in grado di mandare in crisi anche un i7 e gpu belle toste :sisi:. Stessa cosa nel videoediting
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Dipende da cosa devi fare.... se tipo usi photoshop come lo usavo io un po di tempo fa , quasi a mo' di paint , va bene anche il mio pc in firma con un misero i3 2100 e una gpu da no comment. Se tipo devi fare robe più avanzate , con vari plugin ed effetti particolari ecc , c'è roba in grado di mandare in crisi anche un i7 e gpu belle toste :sisi:. Stessa cosa nel videoediting

Grazie per la risposta Jaren!
No sarebbe uso amatoriale molto semplice,e per di piu lightroom che photoshop....però non capisco dunque per quell'utilizzo non conviene spendere molto per una scheda? perchè?
Perchè non la sfrutterebbe? non avresti comunque risoluzioni e/o dettagli migliori?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie per la risposta Jaren!
No sarebbe uso amatoriale molto semplice,e per di piu lightroom che photoshop....però non capisco dunque per quell'utilizzo non conviene spendere molto per una scheda? perchè?
Perchè non la sfrutterebbe? non avresti comunque risoluzioni e/o dettagli migliori?

Non è che non conviene , se prendi una scheda video più prestante a meno che non sia proprio una quadro o una firepro , ossia schede proprio da ambito professionale , una scheda video la usi per tutto tipo anche per giocare , non solo per programmi di fotografica :asd:.

E che giustamente , se per quel tipo d'uso ad esempio va benissimo anche una modesta gtx 1050 per spararne una , non è che si va a consigliare una gpu di molto superiore. Poi dipende sempre dal budget dell' utente ecco. Dipende da vari fattori , prima tipo di utilizzo e infine budget e tutto.

Il monitor in ogni caso soprattutto in fotoediting si , direi che è abbastanza importante , ma il resto della configurazione comunque deve essere abbastanza bilanciata ecco
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Non è che non conviene , se prendi una scheda video più prestante a meno che non sia proprio una quadro o una firepro , ossia schede proprio da ambito professionale , una scheda video la usi per tutto tipo anche per giocare , non solo per programmi di fotografica :asd:.

E che giustamente , se per quel tipo d'uso ad esempio va benissimo anche una modesta gtx 1050 per spararne una , non è che si va a consigliare una gpu di molto superiore. Poi dipende sempre dal budget dell' utente ecco. Dipende da vari fattori , prima tipo di utilizzo e infine budget e tutto.

Il monitor in ogni caso soprattutto in fotoediting si , direi che è abbastanza importante , ma il resto della configurazione comunque deve essere abbastanza bilanciata ecco

Quindi quelle da gaming sono uguali cioè vanno bene anche per il fotoritocco giusto? ho visto che però ci sono anche firepro e quadro da 130 euro

Invece per spendere 50 euro conviene piu tenersi quella integrata o no?

Come budget io pensavo a 100 130 euro,ma volevo capire meglio se è tanto poco se non serve ecc alcuni utenti dicevano di puntare al minimo sindacale anche appunto 50 euro,però...boh
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Quindi quelle da gaming sono uguali cioè vanno bene anche per il fotoritocco giusto? ho visto che però ci sono anche firepro e quadro da 130 euro

Invece per spendere 50 euro conviene piu tenersi quella integrata o no?

Come budget io pensavo a 100 130 euro,ma volevo capire meglio se è tanto poco se non serve ecc alcuni utenti dicevano di puntare al minimo sindacale anche appunto 50 euro,però...boh

Solitamente si , ma poi dipende anche dal programma , cioè se andiamo a utilizzare programmi cui si sfruttano moltissimo i calcoli in doppia precisione solitamente andrà meglio una gpu da lavoro proprio , ora taggo @Yoshi91 che forse può illuminarti meglio di me :D

Sì , se dobbiamo andare a spendere 50€ che senso ha , ormai le integrate sono su ottimi livelli....
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521
D

deleted_271768

Ospite
Solitamente si , ma poi dipende anche dal programma , cioè se andiamo a utilizzare programmi cui si sfruttano moltissimo i calcoli in doppia precisione solitamente andrà meglio una gpu da lavoro proprio , ora taggo @Yoshi91 che forse può illuminarti meglio di me :D

Sì , se dobbiamo andare a spendere 50€ che senso ha , ormai le integrate sono su ottimi livelli....
FirePro e Quadro sono anche meno potenti: sono praticamente gli stessi chip delle GPU da gioco, ma si fanno pagare molto per driver certificati per software professionali e supportk garantito (le GPU da gioco non sempre sono perfette in questo ambito e vRAM ECC (molto più precise e con un sistema per correggere gli errori per evitare problemi ed imprecisioni nel rendering).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Grazie yoshi ma quindi cosa consigli? una gtx o r qualcosa normale o una firepro o quadro da 130 euri,considerando che non necessita di giochi?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Vedi nell'usato qualche R9 380.
La scheda video influisce molto nell'elaborazione a 3 dimensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521
D

deleted_271768

Ospite
Grazie redex,in questo caso però non se ne farebbe uso di 3d ma soltanto semplice fotoritocco
Con Photoshop? Prendi una scheda AMD, sono avvantaggiate nelle performance OpenCL (favorite dalla suite Adobe). Vai di 370/380 usata comunque :D
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno,
stavo leggendo in un post alcuni utenti che dicevano che per fare foto ritocco non serve una scheda video assurda,ma che ne basta una anche da 40 euro e che è meglio investire sul monitor....

Volevo capire meglio questa cosa come mai? vedo però altri utenti che invece consigliano schede da 300 euro

E poi mi chiedo se uno non ha uno schermo degno,allora conviene di piu spenderli di scheda?

Vorrei capirne di piu da chi ci lavora,o comunque ha questa passione,Grazie!
Eccomi qui. Faccio fotoritocco in quando sono un appassionato di fotografia. La mia config (arrivata stamane) è composta da un gtx1070 e un monitor 2k dell u2515h. Ovviamente ho preso la 1070 poichè devo giocarci, altrimenti bastava qualsiasi altra scheda che supportava i 1440p a60hz. Quindi se ci devi giocare e magari giochi a titoli nemmeno tanto pesanti, vai di 1060. Se ti serve solo per il fotoritocco puoi anche prendere una scheda meno potente, basti che supporti i 2k. Sinceramente, come minimo io prenderei in ogni caso una 1060 perchè è un peccato non avere una scheda buona con quel monitor. Fino ad oggi, in queste settimane ho usato il monitor 2k con un notebook che monta una 520m e non ho riscontrato problemi nell'utilizzo.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Mi sono perso qualcosa, ma lui deve giocare o no?
Ha un budget di 140€ o più?

Per un utilizzo amatoriale di Photoshop basterebbe l'integrata se non deve farci altro, però avrebbe sicuramente vantaggio nell'uso di una dedicata con un buon quantitativo di VRAM (almeno 2 GB giusto per il peso di molti livelli di texture che potrebbero sovraccaricare una integrata).
Attualmente uso un i7 e una GTX 960, e posso dirti che PS è fluido anche con molti livelli.
La 1060 per solo editing è sprecata, meglio girare l'usato.
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Riporto la mia esperienza dato che mi pare di aver capito che l'utente farebbe, più che altro uso di Lightroom quindi immagino per la gestione dei file ROW di una reflex a 6000 x 4000?
Io oltre a Photoshop (che uso in modo amatoriale da quando ho un PC che me lo permette) ho iniziato da 2 settimane ad usare Lightroom, dicendo che gira senza problemi sul portatile che leggete a sinistra dico già molto.
La sola cosa che mi crea non pochi problemi sono le unioni, quando faccio una panoramica di 6 o 7 foto ROW da 6000 x 4000 Lightroom si prende fino all'ultimo MB di RAM più dai 14 / 17 GB di memoria virtuale su disco e nel mentre il PC è completamente fuori uso, qualsiasi operazione è ovviamente impensabile, certo, basta aspettare e una volta terminata l'operazione ritorna nella normalità, dipende sempre da cosa si intende fare, cosa ci si aspetta dal PC e quanto si è disposti a spendere per ottenerlo.
Quindi, se io dovessi pensare un PC per questi scopi metterei si una buona CPU e pure una GPU discreta ma punterei moltissimo sulle RAM, almeno 16, meglio 32 GB, secondo me sono la cosa più importante, con una CPU o GPU non potentissima magari diventano più lunghe alcune operazioni ma con poca RAM rischi il blocco del PC e soprattutto non lo puoi toccare durante le rare operazioni pesanti.

Direi quindi che bisogna capire il tuo budget, cosa ci fai (appunto che risoluzioni tratti) e che prestazioni vuoi.
Capisci che cambia tutto se dici che vuoi modificare ombre, luci ed esposizione dell foto dello smartphone piuttosto che se mi dici che hai una reflex che scatta ROW da 30MB e intendi fare centinaia di foto panoramiche composte da decine di foto...

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Riporto la mia esperienza dato che mi pare di aver capito che l'utente farebbe, più che altro uso di Lightroom quindi immagino per la gestione dei file ROW di una reflex a 6000 x 4000?
Io oltre a Photoshop (che uso in modo amatoriale da quando ho un PC che me lo permette) ho iniziato da 2 settimane ad usare Lightroom, dicendo che gira senza problemi sul portatile che leggete a sinistra dico già molto.
La sola cosa che mi crea non pochi problemi sono le unioni, quando faccio una panoramica di 6 o 7 foto ROW da 6000 x 4000 Lightroom si prende fino all'ultimo MB di RAM più dai 14 / 17 GB di memoria virtuale su disco e nel mentre il PC è completamente fuori uso, qualsiasi operazione è ovviamente impensabile, certo, basta aspettare e una volta terminata l'operazione ritorna nella normalità, dipende sempre da cosa si intende fare, cosa ci si aspetta dal PC e quanto si è disposti a spendere per ottenerlo.
Quindi, se io dovessi pensare un PC per questi scopi metterei si una buona CPU e pure una GPU discreta ma punterei moltissimo sulle RAM, almeno 16, meglio 32 GB, secondo me sono la cosa più importante, con una CPU o GPU non potentissima magari diventano più lunghe alcune operazioni ma con poca RAM rischi il blocco del PC e soprattutto non lo puoi toccare durante le rare operazioni pesanti.

Direi quindi che bisogna capire il tuo budget, cosa ci fai (appunto che risoluzioni tratti) e che prestazioni vuoi.
Capisci che cambia tutto se dici che vuoi modificare ombre, luci ed esposizione dell foto dello smartphone piuttosto che se mi dici che hai una reflex che scatta ROW da 30MB e intendi fare centinaia di foto panoramiche composte da decine di foto...

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Direi che hai centrato l'obbiettivo Frank,l'utilizzo sarebbe appunto quello,prevalentemente di modificare foto da reflex,ma sinceramente lo schermo non lo si cambierebbe,ed è comunque un vecchio asus nemmeno hd per cui bisogna contare questo,ma essendo che dovremmo cambiare macchina avevamo pensato appunto ad un i5 7600 8o 16 gb di ram e scheda appunto volevo farmi un po una cultura a riguardo,perchè non avendo un super schermo non riesco ancora a capire se bisognerebbe investirci di piu o di meno sulla scheda....

Cioè credo ci voglia il giusto rapporto qualità prezzo nel senso che una da 50 euro forse sarebbe come avere quella integrata e dunque non credo abbia senso,spendere di piu ok,ma la sfrutti comunque senza questi schermi di cui voi parlate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili