A Quando L'usb 3??

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ho un PC che oramai sembra una piovra multitentacolare.
Ho diverse periferiche (gamepad, scanner, 2 h.d. esterni, stampante, tastiera,e non ricordo cosa altro) collegate a mezzo usb (residente su mobo ed esterni autoalimentati).
Mi si presenta praticamente quotidianamente qualche problema di riconoscimento e/o instabilità dei colegamenti con le periferiche.
Vengo alla domanda:
Per caso non è che in cantiere ci sia un nuovo protocollo/hardware "USB 3.0"????

Bye

probabile che siano gli alimentatori esterni...

io quando ne usavo uno mi rimaneva accesa la spia di accensione del computer :lol: perchè vanno tutte sui +5V .... Io ti consiglio schede interne a gogo e un buon alimentatore...

che ali hai ora?

Era preferibile che "sfondasse" la connessione firewire,che si appoggia a schede dedicate invece che al procio...

REDCHAT ha detto:
probabile che siano gli alimentatori esterni...

io quando ne usavo uno mi rimaneva accesa la spia di accensione del computer :lol: perchè vanno tutte sui +5V .... Io ti consiglio schede interne a gogo e un buon alimentatore...

che ali hai ora?
-
Ho 3 pc (2 desktop ed un notebook) e senz'altro il più potente dei desktop è ben dotato in quanto ad alimentatore (550 W di buona qualità) eppure è proprio questo che risente di maggiore instabilità (anche perchè, ad onor del vero, è quello più sfruttato in quanto a periferiche).
Anche il secondo desktop (450 W "ordinari") risente di "instabilità" e ciò nonostante una scheda pci interna.
Un esempio di instabilità è il movimento a scatti e comunque non fluido del mouse.

hai ragione per il firewire... ma praticamente USB è omnipresente.. tutto ha una presa usb... tra un po' anche il forno :lol:

Se facessero una usb 3.0 bene

Sarebbe meglio usare per le usb le schede interne supplementari... poi se usi hub autoalimentati la periferica può rimanere alimentata anche a pc spento e nel caso di HD esterni non fa bene

Belle le schede USB interne ma.... ci vorrebbero in formato mini usb e pci-e 1x altrimenti possiamo avere al max 4usb in + con ste schede nuove che mettendogli 2/3 schede PCI le hai già occupate tutte gli slot

Insomma, mi sembra di capire, che di USB 3 per il momento nessuno ne parli. Eppure io resto convinto che l'interfaccia meriti ulteriore affinamento (soprattutto sul versante della "distribuzione" dell'alimentazione alle singole periferiche)
Vabbbehhhhhhhh:)
Sperem!;)

Chilea ha detto:
Insomma, mi sembra di capire, che di USB 3 per il momento nessuno ne parli. Eppure io resto convinto che l'interfaccia meriti ulteriore affinamento (soprattutto sul versante della "distribuzione" dell'alimentazione alle singole periferiche)
Vabbbehhhhhhhh:)
Sperem!;)
Pensi che non continueresti ad avere lo stesso problema ???
L' USB 2 è ormai ai limiti fisici percui di USB 3 non se ne parla proprio perchè impossibile mantenere la compatibilità verso il basso ed esiste già il FireWire per tutte quelle perififeriche che lo richiedono ... dagli HD esterni, alle Videocamere, etc.
L' alimentazione di 500 mA per ogni porta è più che sufficiente a far funzionare la maggior parte di periferiche ( vedi scanner ) e per quelle che necessitano di una corrente superiore le periferiche stesse sono alimentete con il proprio alimentatore ... :ok:
Molte volte il problema di mancato riconoscimento è dovuto alla mobo ...
mentre in alcuni casi e dovuto ad una cattiva progettazione della periferica in specie le chiavette di memoria ... ;)

Fragolino ha detto:
Pensi che non continueresti ad avere lo stesso problema ???
L' USB 2 è ormai ai limiti fisici percui di USB 3 non se ne parla proprio perchè impossibile mantenere la compatibilità verso il basso ed esiste già il FireWire per tutte quelle perififeriche che lo richiedono ... dagli HD esterni, alle Videocamere, etc.
L' alimentazione di 500 mA per ogni porta è più che sufficiente a far funzionare la maggior parte di periferiche ( vedi scanner ) e per quelle che necessitano di una corrente superiore le periferiche stesse sono alimentete con il proprio alimentatore ... :ok:
Molte volte il problema di mancato riconoscimento è dovuto alla mobo ...
mentre in alcuni casi e dovuto ad una cattiva progettazione della periferica in specie le chiavette di memoria ... ;)

Fammi capire....
ma non è che i 500 mA debbano essere ripartiti fra le varie perifiche (non autoalimentate) che utilizzano l'interfaccia?
Andando a vedere le "proprietà" della connessione infatti si trova la quota di mA ripartita fra le varie "porte" usb.
Io penso che la connessione va "in tilt" quando (è il caso mio) fai un uso relativo intenso di attacca-stacca "a caldo" (utilizzo diverse usb-pen ed il "togli-metti" a volte mi manda "in palla" per esempio il mouse).
Dici che non è così? E se così fosse una ottimizzazione del protocollo non gioverebbe??
:skept:
Bye
:)

Chilea ha detto:
Fammi capire....
ma non è che i 500 mA debbano essere ripartiti fra le varie perifiche (non autoalimentate) che utilizzano l'interfaccia?
Andando a vedere le "proprietà" della connessione infatti si trova la quota di mA ripartita fra le varie "porte" usb.
Io penso che la connessione va "in tilt" quando (è il caso mio) fai un uso relativo intenso di attacca-stacca "a caldo" (utilizzo diverse usb-pen ed il "togli-metti" a volte mi manda "in palla" per esempio il mouse).
Dici che non è così? E se così fosse una ottimizzazione del protocollo non gioverebbe??
:skept:
Bye
:)

Il togli-metti ... impalla perchè uno di quei componenti è difettoso ... o non si usa la "rimozione sicura" ...
io ho 8 porte USB 2 tutte impegnate e posso staccare ed attacare in continuazione "usando la corretta procedura" e non si impalla un bel niente ...
Ottimizzare il protocollo contro cavolate ed HW difettoso è abbastanza difficile ...

Fragolino ha detto:
Il togli-metti ... impalla perchè uno di quei componenti è difettoso ... o non si usa la "rimozione sicura" ...
io ho 8 porte USB 2 tutte impegnate e posso staccare ed attacare in continuazione "usando la corretta procedura" e non si impalla un bel niente ...
Ottimizzare il protocollo contro cavolate ed HW difettoso è abbastanza difficile ...
-
Ho capito.
Certo però che è incredibile tutta questa "supponenza". Dare per scontato di trovarsi di fronte al solito "sprovveduto" e "pontificare" tutto sommato con delle banalità.

Per quanto riguarda i "toni" forse è bene Tu ti vada a leggere il messaggio privato.

Frequentando il Forum temo di avere intrapreso una esperienza sbagliata!
Spero di ricredermi
Andrea
Bye

Chilea ha detto:
-
Ho capito.
Certo però che è incredibile tutta questa "supponenza". Dare per scontato di trovarsi di fronte al solito "sprovveduto" e "pontificare" tutto sommato con delle banalità.

Per quanto riguarda i "toni" forse è bene Tu ti vada a leggere il messaggio privato.

Spero di ricredermi
Andrea
Bye

Sembra quasi che cerchi la polemica ad ogni costo...
Ti ripeto che le lamentele vanno fatte in pvt...;)
Spero di essere stato chiaro...;)

Chilea ha detto:
-
Ho capito.

Spero di ricredermi
Andrea
Bye

Forse hai proprio sbagliato ad interpretare ... :sisi:
nessuno ti da dello sprovveduto tantomeno pontifica con delle banalità ...
Se pensi che 40 anni di esperienza sul campo possano essere supponenza o banalità ... si hai sbagliato ad interpretare ... :ok:
forse c' è chi ne sa molto di più ... e forse si sbaglia nel cercare di spiegare ... :cav:

Fragolino ha detto:
Forse hai proprio sbagliato ad interpretare ... :sisi:
nessuno ti da dello sprovveduto tantomeno pontifica con delle banalità ...
Se pensi che 40 anni di esperienza sul campo possano essere supponenza o banalità ... si hai sbagliato ad interpretare ... :ok:
forse c' è chi ne sa molto di più ... e forse si sbaglia nel cercare di spiegare ... :cav:
Di fronte a 40 anni di esperienza mi posso solo inchinare :inchino: (e senza ironia).
Tutta questa esperienza per altro non basta (e mai basterà) per giustificare un certo modo supponente di rispondere (Ti rinnovo l'invito a leggerTi il messaggio privato).
Ti ringrazio comunque per la risposta ma, molto semplicemente, non la ho ritenuta esaustiva. Non hai aggiunto nulla a quel poco (davvero) che sapevo. I miei interrogativi (provo sempre, magari senza riuscirci, a NON essere banale) sono rimasti privi di risposta.
Non c'è nulla di male. Capita! (anche ad un moderatore).
Senza rancore.
:birra:

Aspetta la risposta più esaustiva di qualcun altro più ferrato in materia ...
purtroppo non possiamo mica accontentare tutti ... non siamo dei mostri ma persone normali ... forse hai anche interpretato male i compiti di un Mod ...
buon proseguimento ... e ora basta con :ot:

Fragolino ha detto:
Aspetta la risposta più esaustiva di qualcun altro più ferrato in materia ...
purtroppo non possiamo mica accontentare tutti ... non siamo dei mostri ma persone normali ... forse hai anche interpretato male i compiti di un Mod ...
buon proseguimento ... e ora basta con :ot:
-
Ecco, così va bene!!
Confrontiamoci tutti con passione ed un pelino di umiltà.
Io, nella mia incompetenza, continuero' a cercare consigli e chiarimenti in questa sede. Se arrivano bene altrimenti non è un gran problema.
Bye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro