DOMANDA A parità di prezzo mi conviene scegliere una FTTC BS-NGA o una FTTC VULA?

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ciao, abito in una città che ha 2 centrali della TIM. Da qualche anno a questa parte hanno fatto i lavori per mettere la fibra (FTTC) in vari punti della città (le classiche cabine col tettuccio rosso). Dal momento che sono cliente TIM da una vita mi tocca pagare circa 60 euro al mese (sorvoliamo il fatto che per alcuni mesi hanno fatturato a 28 giorni).
Per aderire ad offerte recenti mi hanno proposto di disattivare la linea e di riattivarla con un nuovo numero (e quindi una nuova tariffa).
Ho provato per curiosità a mettere il mio indirizzo sul sito di Fastweb e su quello di Vodafone.
Sul sito di Fastweb mi esce un bollino giallo FR e poi "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA misto rame (BS-NGA) fino a 100 Mega".
Sul sito della Vodafone mi esce sempre il bollino giallo FR con scritto "Complimenti sei coperto da tecnologia "fibra misto rame" FTTC VULA fino a 100 Megabit."
Da casa mia alla cabina col tettuccio rosso c'è una distanza di 650 metri circa ma la velocità in download è di 28mbps mentre in upload è di 14mbps.
So perfettamente che la qualità della linea non cambierà col cambiare dell'operatore, però cambierà sicuramente il peso economico sulle mie tasche. Vorrei chiedervi, dal momento che sia Fastweb che Vodafone offrono tariffe allo stesso prezzo (circa 30 euro al mese), e tutte e due hanno il bollino giallo FR, quale sarebbe migliore nel mio caso? La FTTC (BS-NGA) o la FTTC VULA ?Secondo voi ci sono differenze nell'assistenza o nella qualità della linea? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

La FTTC non è fibra.

La maggior parte degli operatori telefonici famosi ha fatturato 28 giorni.

Con TIM puoi cambiare offerta andando su una più conveniente.

Le velocità stimate non vanno mai guardare visto che non assolutamente attendibili.

L' armadio telefonico di cui parli è quello TIM. la FTTC di TIM. in tutta Italia è in NGA.
Nella tua zone Vodafone noleggia la FTTC di TIM e quindi ti ritrovi collegato allo stesso apparato a cui sono collegati i clienti TIM ed in aggiunta anche gli altri operatori telefonici in vula. Quindi con Vodafone la banda dati disponibile sarà inferiore. Poi TIM ufficiosamente dà la priorità ai clienti TIM rispetto agli operatori telefonici in Vula presso TIM. Se c'è un problema tecnico oppure un guasto Vodafone dovrà contattare la TIM.

Se Fastewb nella tua zona è in NGA. vuol dire che ha il proprio armadio telefonico, il proprio cavo in fibra ottica etc... Però noleggia la tratta in rame fino all' abitazione e tutto ciò che c'è in questa tratta dato che sono di proprietà della TIM.

E' meglio andare in NGA anzichè in Vula.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao.

La FTTC non è fibra.

La maggior parte degli operatori telefonici famosi ha fatturato 28 giorni.

Con TIM puoi cambiare offerta andando su una più conveniente.

Le velocità stimate non vanno mai guardare visto che non assolutamente attendibili.

L' armadio telefonico di cui parli è quello TIM. la FTTC di TIM. in tutta Italia è in NGA.
Nella tua zone Vodafone noleggia la FTTC di TIM e quindi ti ritrovi collegato allo stesso apparato a cui sono collegati i clienti TIM ed in aggiunta anche gli altri operatori telefonici in vula. Quindi con Vodafone la banda dati disponibile sarà inferiore. Poi TIM ufficiosamente dà la priorità ai clienti TIM rispetto agli operatori telefonici in Vula presso TIM. Se c'è un problema tecnico oppure un guasto Vodafone dovrà contattare la TIM.

Se Fastewb nella tua zona è in NGA. vuol dire che ha il proprio armadio telefonico, il proprio cavo in fibra ottica etc... Però noleggia la tratta in rame fino all' abitazione e tutto ciò che c'è in questa tratta dato che sono di proprietà della TIM.

E' meglio andare in NGA anzichè in Vula.
Credo tu ti sia confuso.
NGA: affitto completo tratta casa-centrale + parte della dorsale.
VULA: affitto della tratta casa-centrale, presenza in centrale di apparati isp.
SLU: affitto dell'ultimo miglio in rame e basta, utilizzo cabinet dell'isp (FW o Vodafone).

In NGA sarebbe preferibile affidarsi a ISP affidabili, come ad esempio Klik.

Hai verificato la copertura con Tiscali?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gatsuu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!