A momenti la combino...

D

DIDAC

Ospite
Ragazzi stasera ho provato a fare un overclock veloce senza troppi fronzoli (insomma... :D la classica manovra fatta dall'inesperto voglioso di sbagliare e sbattere la faccia contro il muro... :D diciamo anche un poco incosciente... :D ).
Ho messo il fsb a 220, il vcore a 1,6, le ram fisse a 2:1 e via, ho lasciato il pc al suo destino...dopo un paio di riavvii mal riusciti....all'avvio non mi trovava più il file "system".
E allora vai di rirpistino da cd (non da console di ripristino che non sapevo che tipo di ein far riavviare... :boh: ) e grazie al cielo sono riuscito a recuperare tutto il sistema (con un ripristino che è parp paro una nuova installazione di win) che ancora non avevo backuppato...meno male...avevo dei files un po importanti...

poi,non contento e avendo capito che il problema era la ram che a 220 fa i capricci ho impostato il rapporto ram:fsb a 5:3 e ho portato solo il fsb a passi di 5 fino a 230, qui regge bene, il superP gira a 37 secondi, e le ram vanno a 180,7x2. il vcore è a 1,55.
Portandolo poi a 235 il pc si avvia, ma quando lancio il superP non conclude.

Forse qui era il momento di alzare il vcore?
Le ram stavano a 184,6x2, quindi penso che fino a 200x2 ci arrivino....o forse oltre visto che a 2:1 il fsb a 215 teneva.

Forse ci vorrebbero delle pc4000 anzichè 3200, voi cosa dite?

intanto sono tornato standard, ma stò zalman lo sento sempre più "presente"...

Ciao

DIDAC
 
D

DIDAC

Ospite
Ma qualche idea (malsana :boh: ) me l'ero già fatta, e qualche prova di oc l'avevo già fatta col supporto di Enonva, ma non sapevo che potevo perdere "pezzi" di S.O. esagerando in modo così spudorato con le ram.
L'ulitma volta il peggio è stato resettare la cmos della mobo, ma di danneggiare il SO non pensavo... :D
Vabbè, tutto è bene quello che finisce bene...

ciao
Didac
 
T

Tix666

Ospite
cmq, per la prossima volta.....
sali di 1MHz alla volta in 1:1 finche fa il boot, poi ci dai di overvolt, tenendo d'occhio le temp.....però, con uno Zalman.... :D

:muro::muro:
 
D

DIDAC

Ospite
Ma perchè dici 1:1?
Se salendo col FSB il 2:1 non lo tiene, non è meglio provare prima dei step intermedi prima di scendere cosi "in basso" (1:1)?
Se portassi anche il fsb a 250, il procio andrebbe a 11x250 (2750 :eek: )ma la ram andrebbe solo a 250 a banco anzichè 400.
Mentre a 5:3 andrebbe a 196,3x2 (quasi i dovuti 400).
O no?

ciao
DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
Aspetta.....il tuo è DC con FSB250 le ram vanno a 500, in 1:1
è così che ottieni più performance.....
normalmente a banco vanno a 200 non 400 capito?
 
D

DIDAC

Ospite
No no aspetta, o abbiamo strumenti diversi o non ci siamo.
Io da bios posso impostare i valori:

1:1 (DDR 200)
4:3
5:3
2:1 (DDR 400).
Tenendo fermo il FSB a 200, succede questo:

Se metto in 2:1 da cpu-z leggo che le ram vanno a 200, il superP fa 40 secondi.

Se metto in 1:1 da cpu-z leggo che le ram vanno a 100, il superP fa 48 secondi....

DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
No che non ci siamo, scusa, le tue sono DDR400 giusto? quindi FSB200 le memorie in DC vanno a 400 in 1:1.......controllare bios, mi sa che c'è qualcosa in auto da togliere....
 
D

DIDAC

Ospite
Miii e spiegatemi che c'è da togliere!!!
La cosa comincia a puzzarmi...
Però sempre da bios, quando imposto 2:1 la sigla 2:1 riporta la scritta "DDR 400".
Su 1.1 c'è tra parentesi "DDR 200".

Ma sulla tua non è così? :boh:
 
T

Tix666

Ospite
No, non è così....io imposto a mano il FSB e il divisore X le RAM e.....boom! oltre i 3,7GHz....
 
T

Tix666

Ospite
Il FSB è la velocità di comunicazione tra il procio e le ram, giusto? ed è di norma 200MHz....le RAM però sono DDR, vuol dire Double Data Rate, 2 info per ciclo di clock....
200X2 uguale 400MHz.....in rapporto 1:1, mi segui?
 
D

DIDAC

Ospite
Secondo me sono 2 impostazioni diverse del bios, ma che danno lo stesso risultato (cioè ddr 400).
Da SANDRA mi dice su "velocita" in banco di memoria 2x200mhz (400mhz vel.dati), quindi credo prorpio che vadano a 400.
Ma ca cpu-z nella prima scheda per le memorie (quella che indica i timings attualmente in uso) la freq cosa ti indica? non mette mica 200mhz o quello che hai impostato come FSB comunque? E in channels non ti scrive mica "dual"?

ciao

DIDAC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!