A/h1n1, via a rivendita vaccini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Da Francia e Germania dosi in saldo


Dopo la paura per la pandemia, è iniziata in Europa la corsa alla rivendita dei vaccini contro l'influenza a/h1n1. In molti Paesi, infatti, i vaccinati sono stati meno del previsto e milioni di dosi sono rimaste inutilizzate nei magazzini. Così vari governi, da quello francese a quello tedesco, hanno deciso di rivendere le dosi in eccesso ad altre nazioni. In Italia una decisione a riguardo verrà presa dopo la fine della campagna vaccinale.


Per ricollocare le scorte di vaccino inutilizzate c'è ancora mercato. Se in Europa si tira un sospiro di sollievo, anche se la stessa Oms invita e non cantar vittoria troppo presto, sottolineando che il pericolo pandemia resta e potrebbero comunque verificarsi nuovi picchi, in Asia e in particolare in Cina è invece allarme. In questi Paesi il virus a/h1n1 si sta rapidamente diffondendo nelle campagne e si teme un picco di casi con il prossimo capodanno lunare, quando milioni di cinesi torneranno nei luoghi d'origine per i festeggiamenti.

Via alle dosi in "saldo"
Vari governi si sono fatti i conti in tasca e hanno concluso che la soluzione più conveniente è rivendere le dosi di vaccino pandemico in eccesso ad altri Paesi che invece sono senza scorte. Infatti, dal momento che l'Oms ha comunicato che una sola dose è sufficiente ad immunizzare i soggetti adulti (invece delle due dosi inizialmente previste), le scorte acquistate dalla aziende farmaceutiche sono risultate in eccesso in numerosi Paesi europei, dove, inoltre, anche la percentuale di cittadini che ha deciso di vaccinarsi è stata inferiore a quella prevista.

Il ministero della Salute francese ha annunciato oggi di aver cominciato a rivendere all'estero una parte del proprio stock di vaccini (la Francia aveva acquistato 94 milioni di dosi per una spesa totale di 675 milioni di euro e dall'inizio della campagna vaccinale, lo scorso 21 ottobre, sono stati vaccinati circa 5 milioni di francesi): Tra i primi acquirenti, il Qatar ha già acquistato 300mila dosi e il negoziato è avviato anche con l'Egitto, che si augura di acquistare due milioni di dosi.

Altre trattative sono in corso anche con l'Ucraina, Paese dove la Francia è in concorrenza, secondo alcune fonti, con la Germania. E proprio la Germania avrebbe intenzione di rivendere oltre due milioni di dosi di vaccino: ne ha ordinate 50 milioni (su una popolazione di 80 mln di persone) quando si pensava fossero necessarie due dosi a persona. Finora solo poco più del 5% della popolazione si è vaccinata. L'intenzione di rivendere il vaccino sarebbe anche della Spagna, e pure la Svizzera si avvia a rivendere circa 4,5 mln dei 13 mln di dosi acquistate. -

In Italia si decide dopo la campagna vaccinale
E la situazione in Italia? Il nostro Paese ha ordinato 48 mln di dosi, con l'obiettivo di vaccinare il 40% della popolazione, a partire dalle categorie a rischio e quelle di pubblica utilità. Ad oggi sono state somministrate circa 840.000 dosi. Rispetto alla possibilità di rivendere parte dello stock ordinato, ha precisato il direttore generale Prevenzione e sanità del ministero della Salute, Fabrizio Oleari, "nessuna decisione è stata assunta ed occorre prima arrivare alla fine della campagna vaccinale. E' però evidente - ha sottolineato - che l'Italia è tra i paesi Ue che hanno acquistato un minor numero di dosi e già esiste l'impegno a donare all'Oms il 10% delle scorte in favore dei Paesi più poveri". Si tratta, ha concluso Oleari, "di vedere quante dosi rimarranno alla fine della campagna ed il ministro farà le proprie valutazioni". Dell'eventuale opzione "rivendita", dunque, si riparlerà non prima degli inizi di febbraio.

fonte tgcom.it


come si era detto, ecco l'ennesima bufala mediatica e l'ennesimo regalo alle case farmaceutiche....pagliacci
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
48 milioni di dosi per il 40% della popolazione?Qualcosa non quadra.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
C'era da immaginarselo fin dall'inizio...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!